Battito Cardiaco: quanto è accurato Fitbit Charge 2?

15 Febbraio 201716 commenti

Il Fitbit Charge 2 è l’ultimo fitness tracker prodotto dalla nota casa di San Francisco. Probabilmente qualcuno di voi l’avrà già acquistato e altri saranno in procinto di farlo - d'altronde è il fitness tracker più in voga - ma sappiamo davvero quanto sia accurato nella misurazione del battito cardiaco? Per rispondere a questa domanda, i ricercatori di TSW, hanno messo a punto uno studio, confrontando il dispositivo con un elettrocardiogramma (ECG).

Attualmente questo studio è stato inviato ad una rivista scientifica internazionale, ma la nostra redazione ha ottenuto in esclusiva alcune informazioni che vi riportiamo di seguito.

Per verificare la bontà di Fitbit Charge 2, i ricercatori hanno chiesto a 15 partecipanti di pedalare per 10 minuti su una cyclette mentre il loro battito veniva contemporaneamente registrato dai due dispositivi. L’obiettivo: aumentare il battito cardiaco. Per procedere all’analisi dei dati, infatti, erano necessarie quante più variazioni della frequenza cardiaca possibile in modo da poter valutare in che misura quest’ultime impattassero sulla performance del Charge 2.

Siccome nessuna delle app Fitbit (i.e. Android, iOS, Microsoft) consente di esportare il dato relativo al battito cardiaco, si è dovuto, per prima cosa, registrare l’informazione visualizzata sull’app di Fitbit (Android) con una telecamera HD e successivamente estrarre manualmente, secondo per secondo, il dato. Un lavoro certosino che, però, ha permesso di ottenere un dataset costituito da 9000 secondi di dati (15 partecipanti X 10 minuti).

I risultati hanno evidenziato come il Charge 2 sottostimi notevolmente il battito cardiaco reale, con errori che vanno mediamente dai 5 battiti al minuto (bpm), quando il cuore batte a circa 100 bpm, fino a 15 quando il battito si attesta intorno ai 140 bmp.

I ricercatori hanno quindi concluso che Fitbit Charge 2 non fornisce una misurazione accurata del battito cardiaco Il risultato è importante poiché sebbene il monitoraggio del battito cardiaco sia essenziale per chi vuole allenarsi a dovere, anche la qualità della misurazione è fondamentale.
Potete consultare l’articolo originale direttamente dal sito di TSW a questo indirizzo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com