Satechi annuncia un accessorio per valutare la qualità dei cavi USB Type-C

29 gennaio 201711 commenti

Con la diffusione della nuova USB di tipo C sono emersi molti problemi relativi a cavi di terze parti realizzati con poca attenzione ed a volte anche pericolosi per il corretto funzionamento dei nostri dispositivi. Proprio per questo molte case produttrici hanno iniziato a sconsigliare l’utilizzo di accessori non certificati. Per ovviare a questo problema Satechi ha realizzato un piccolo accessorio che vi permetterà di valutare i vostri cavi USB Type-C direttamente da casa.

Si tratta di un piccolo dongle da collegare tra il dispositivo ed il cavo. Quest’ultimo analizzerà la corrente e mostrerà su un piccolo display alcune informazioni utili come voltaggio, amperaggio e potenza della carica. Inoltre mostrerà anche il verso di entrata della corrente, in modo tale da analizzare attentamente i parametri accettabili per il vostro dispositivo.

Il Satechi Power Meter è già disponibile all’acquisto tramite il sito ufficiale dell’azienda ad un prezzo di 29 dollari. Vi lasciamo ad un breve video dimostrativo:

 

Loading...
  • rexandrex

    Direi che non serve proprio a nulla se non consumare corrente ( e 29 $ ) inutilmente. La tensione ( non voltaggio, in inglese si dice voltage,non in italiano) dipende dall’alimentatore o batteria utilizzati,l’assorbimento di corrente dipende dalla richiesta del dispositivo sotto carica: al limite un cavo di scarsa qualità può avere una resistenza più alta e quindi la corrente sarà minore e la ricarica più lenta. Per il resto le connessioni dei cavi seguono uno schema preciso,dubito che anche un anonimo cavo cinese abbia i fili collegati al posto sbagliato.Un inutile gadget.

  • Eosforon Daimon

    Non ho mai capito perché quando si misura una lunghezza nessuno si riferisca mai a misure di metraggio, per un volume nessuno oserebbe scrivere litraggio, per un tempo sarebbe assurdo anche solo pensare al secondaggio, invece nelle testate di tecnologia perduri questa traslitterazione impropria dall’inglese invece di usare I termini corretti di tensione e corrente!

    • Tony Musone

      “nessuno si riferisca mai”… chi?
      metraggio e litràggio, sono vocaboli corretti

  • Marika Dei Colli

    scusa ma che senso ha spendere 30 dollari per vedere se un cavo da un dollaro è buono o no? non si fa ‘prima a comprare uno originale?

  • Pecosbill76

    Wow, che invenzione meravigliosa! 😂 Che novità! 😂😂😂
    Oggetti del genere si trovano su AliExpress a 1€ l’uno: li uso da qualche anno e sono, in effetti, molto utili.

    Danno informazioni interessanti non solo sui cavi, ma soprattutto sugli alimentatori USB.

  • 1138

    E’ un semplice voltmetro e non ha nulla a che fare con la qualità dei cavi…

  • Angelo Mongillo

    Ma, mi prendete in giro?

  • Walter

    Quanti cavi USB-C “economici” dovrei comprare nella vita, per ammortizzare questi 29$? Meglio comprare solo cavi certificati quando serve. Un buon cavo si compra comunque attorno ai 10€ in negozio e a meno su Amazon.

    • rexandrex

      E poi che fai, prima di comprare il cavo lo provo con questo pseudo tester per vedere se è buono? Ah, l’indicazione del verso della corrente è un must indispensabile: mi sono sempre chiesto infatti, quando collego il telefono a caricare la corrente fluirà dal caricatore al telefono o viceversa?

    • 1138

      Non dovresti comprarne nessuno, logicamente un Voltmetro non serve per i cavi come hanno scritto…

  • lucifero79

    ma tu guarda,che caso..devi spendere altri soldi per certificare la qualita’di un cavo,che dovrebbe essere certificata dalla casa stessa..a sto punto pensare sia tutto un giro è da complottisti?