XGIMI Horizon Pro 4k: spegni la luce, prendi i popcorn e sei al cinema – RECENSIONE

10 Settembre 2021Nessun commento

XGIMI Horizon Pro 4k è il nuovo flagship di XGIMI. Qualità e prezzo sono saliti considerevolmente, conviene ancora acquistarlo?

 


XGIMI Horizon Pro 4k


XGIMI Horizon Pro 4k è il nuovo flagship realizzato da XGIMI che andrà a rimpiazzare H2.
A differenza dei predecessori, Horizon Pro è in grado di proiettare fino alla risoluzione 4k.
Un altro notevole miglioramento interessa la luminosità. Horizon Pro raggiunge 2200 ANSI Lumen, mentre H2 si assesta solamente sui 1350, un aumento di oltre il 60%.

Questi due upgrade si traducono in una qualità dell’immagine enormemente superiore sotto letteralmente qualsiasi aspetto e in qualsiasi contesto.
Resta il problema della mancata certificazione ufficiale Netflix. Ufficiosamente è però possibile usare questo APK oppure questa semplice guida per sopperire alla mancanza.

Il prezzo di Horizon Pro è salito a 1699€ (la versione base FHD costa invece 1099€), ma questo non ci deve sorprendere perché la qualità video e audio è nettamente migliorata. Può sembrare caro per un neofita, ma è un prezzo ragionevole per un prodotto di questo livello.
Per quanto mi riguarda, vale ogni singolo euro speso.

 

Vuoi saperne di più?

 

Andiamo a scoprire Horizon Pro più nel dettaglio. Per prima cosa devo sottolineare la cura e la sicurezza con cui il prodotto viene spedito da XGIMI, scongiurando qualsiasi possibilità di danneggiamento durante la spedizione.

Xgimi Horizon Pro 4k

Aprendo la scatola troviamo il proiettore Horizon Pro, il nuovo telecomando e l’alimentatore (non parliamo di un proiettore portatile come nel caso di XGIMI Halo).
La realizzazione del telecomando è in metallo con un design molto moderno e presenta solamente tasti meccanici purtroppo non retroilluminati. Grossa mancanza anche quella del tasto mute. Al suo interno integra un microfono per poter utilizzare Google Assistant.
Il telecomando non è provvisto di batterie, con 1699 euro un paio ce lo potevano regalare.

Xgimi Horizon Pro 4k telecomando remote

La prima accensione completa del proiettore richiederà circa 15 secondi (da standby sono 6) e dovremo necessariamente collegare il nostro account Google, così da poter sfruttare tutte le feature di AndroidTV 10.

Nelle dimensioni Horizon Pro (208 x 218 x 136 mm e 2,9kg) è sì sostanzioso, ma questo non ne mina la trasportabilità. Grazie a questo e al suo sistema audio integrato, parliamo di un dispositivo che si può considerare plug-and-play per quanto riguarda la facilità di installazione e uso.

Xgimi Horizon Pro 4k

Sul lato superiore troviamo i tasti per controllare la riproduzione video, personalmente mai usati se non per testarli, mentre sul retro la classica interfaccia per i collegamenti.
Sul fondo invece è presente il foro per il treppiede, anche questo non disponibile nella confezione. L’ingresso è standard, potrete quindi usare quello venduto da XGIMI o quello che preferite.

Xgimi Horizon Pro retro back

 

 

Qual è la dotazione hardware?

 

XGIMI Horizon Pro monta un processore MediaTek MT9612, 2GB di RAM, 32GB di memoria, WiFi, Bluetooth 5.0 e speakers da 8W, il tutto raffreddato da delle ventole piuttosto silenziose che non disturbano la visione.
Vuoi andare più nel dettaglio? Trovi tutto sul sito ufficiale, nella sezione “specifiche” sulla destra.
Se invece non vuoi addentrarti in qualcosa di complesso, ti basterà sapere che la CPU di Horizon Pro si è dimostrata sempre all’altezza di ogni compito assegnatole, il sistema è fluido e non soffre di rallentamenti.

All’interno di XGIMI Horizon Pro troviamo anche alcuni componenti hardware specifici che servono ad automatizzare la resa video, la messa a fuoco rapidissima, la luminosità della lente e il posizionamento dell’immagine. L’unica cosa che dovrai fare sarà quella di puntare l’immagine verso il telo di proiezione (il cui uso consiglio caldamente)… o verso il muro.

 

SI VEDE BENE?

 

Sì, molto.
La dimensione dell’immagine può spaziare dai 40 ai 300 pollici in base alla distanza.
Spente le luci, l’effetto cinema è immediato, una sensazione che la TV semplicemente non riesce a trasmettere. I 2200 ANSI Lumen in questo caso sono perfetti.
Lo stesso non si può dire se usiamo il proiettore durante il giorno, qui la luminosità è appena sufficiente e sarà necessario minimizzare l’illuminazione ambientale.

Xgimi Horizon Pro

Nelle impostazioni è presente un’opzione che consente di modificare manualmente la resa dei colori e molte altre impostazioni video, in caso non foste soddisfatti dell’automatizzazione e sapete quali parametri modificare.
La qualità del video è ottima, grazie anche alla tecnologia X-Vue 2.0 che rende i colori più realistici e l’immagine più nitida e definita. Presenti anche HDR e MEMC per gestire al meglio effetti di luce e fluidità.
I tempi di latenza sono bassi (35ms) e perciò Horizon Pro è assolutamente indicato per il gaming.

Ultimo appunto, quello dell’audio: gli speaker da 8W sono molto potenti e la qualità sonora è di ottimo livello. È possibile usarlo come cassa bluetooth, e svolge questo compito in maniera soddisfacente, al pari di un prodotto di una o più centinaia di euro. Supportata la tecnologia DTS e Dolby per migliorare ulteriormente l’output sonoro.

Xgimi Horizon Pro speakers

 


VERDETTO FINALE


XGIMI Horizon Pro mi è piaciuto davvero tanto. Mi rendo conto che il costo possa sembrare proibitivo, ma la splendida qualità video e audio lo giustificano a pieno.
Perfetto per neofiti in quando molte procedure per migliorare la resa video sono automatizzate, non dovrete preoccuparvi di nulla.
Telo di proiezione, le luci spente, un pacco di popcorn e in un istante ti sembrerà di essere al cinema, esperienza assolutamente magnifica.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com