ES Gestore File si aggiorna con una nuova UI

19 Giugno 201626 commenti

ES Gestore File, dopo aver toccato le vette del Play Store e dopo aver sconsideratamente tentato di buttare tutto alle ortiche con delle scelte a dir poco discutibili, tenta il rilancio rinnovando la propria UI e aggiungendo qualche piccola novità.

La storia di questa app trasuda di avidità e un pizzico di masochismo: ES Gestore File è stato per anni il file manager più apprezzato dagli utenti del Play Store grazie alla ricchezza di feature che offriva e alla continuità di sviluppo (e quindi di aggiornamenti) del team alle sue spalle.

Purtroppo, nel corso dell’ultimo anno c’è stato un susseguirsi di passi falsi che non ha portato altro che aggiornamenti peggiorativi con crash e malfunzionamenti, e soprattutto l’inserimento di adware mascherati da funzionalità come pulizia del dispositivo e antivirus. Il fondo però è stato toccato di recente, quando gli utenti si sono ritrovati davanti una fantomatica nuova feature: Charging Boost. La nuova funzione prometteva di aumentare i tempi di ricarica del 20%, ma tutto ciò che faceva cliccandoci sopra era attivare una nuova lockscreen (che andava a sovrapporsi a quella dello smartphone) che visualizzava lo stato della ricarica e uno “Slide to Unlock” posizionato ad arte appena sotto un Ad pubblicitario, rivelatosi impossibile da non premere per sbloccare il dispositivo.

Dopo essere arrivato così in basso (seppur avendo mantenuto una enorme base di utenti) ed essere stato sommerso dalle lamentele, il team di sviluppo dell’app ha pian piano cominciato a ridimensionare la situazione: con un precedente aggiornamento è stato del tutto rimosso Charging Boost, e adesso ne è in arrivo uno ulteriore con grandi cambiamenti a livello di UI. La versione 4.1 infatti è in arrivo, e modifica innanzitutto la homescreen dell’applicazione con nuove scorciatoie per i vari tool (tra i quali purtroppo ci sono ancora dei servizi inutili) e una interessante sezione “Nuovi File” che ci mostrerà gli ultimi download e le ultime aggiunte sul dispositivo. Sono inoltre scomparsi i toggle nel menu laterale e tutte le schermate hanno beneficiato di una nuova tonalità di blu sfumato.

Post-aggiornamento

Il roll-out della nuova versione sembra non aver ancora raggiunto la maggior parte degli utenti, ma per chi non avesse voglia di aspettare c’è sempre il buon APK Mirror da cui effettuare il download immediatamente: Download Es Gestore File 4.1.1 – APK Mirror

Cosa ne pensate? Utilizzate ES Gestore File senza problemi o le ultime novità vi hanno allontanato? E gli darete una seconda chance?


sviluppatori android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com