Google Play Store, inizia il roll-out globale della nuova interfaccia

20 aprile 201721 commenti

Il Play Store di Google sta cambiando faccia in questi ultimi giorni. Alcuni di voi già avranno notato la novità, per tutti gli altri ci siamo noi a segnalarvi le feature della nuova veste grafica relativa alle app installate sul nostro dispositivo.

Il cambiamento operato da Big G riguarda infatti la sezione “Le Mie App”, ovvero dove ci rechiamo per aggiornare, disinstallare oppure reinstallare le applicazioni che abbiamo acquistato dallo store.

Si tratta di una razionalizzazione grafica che rende il tutto decisamente più utile rispetto al passato. Prima della modifica la lista delle app da aggiornare mostrava soltanto spaziosi tab composti da icone inutilmente grandi e titolo, con un unico tasto “Aggiorna Tutto” a fare capolino in alto. Nel caso avessimo voluto aggiornare soltanto alcune applicazioni, saremmo dovuti entrare nella scheda di ognuna e cliccare sull’apposito pulsante.

Adesso la situazione si è fatta decisamente più comoda e tutto ciò che ci viene mostrato ha una maggiore utilità. Date uno sguardo alle differenze: lo spazio richiesto da ogni tab è diminuito considerevolmente e questo ci consente di poter visualizzare più app contemporaneamente. Inoltre, per ognuna di esse ora vengono mostrate le dimensioni dell’update e soprattutto un tasto “Aggiorna” dedicato, in modo da poter scegliere quali download far partire in pochi click direttamente dalla schermata principale. Useful.

Ma non è tutto. Anche la sezione “Installate” subisce un deciso restyling e permette adesso di riordinare le applicazioni in base a quattro parametri:

  • ordine alfabetico
  • ultimo aggiornamento
  • ultimo utilizzo
  • dimensioni

Utilizzare “Dimensioni” può rivelarsi particolarmente utile per farci immediatamente un’idea dello spazio occupato da ogni cosa installata sul nostro smartphone ed eventualmente liberarne un po’, a maggior ragione visto che verrà mostrato l’intero peso dell’app, comprensivo di eventuali contenuti scaricati (es. Spotify + canzoni scaricate). Anche ordinare le applicazioni per “ultimo utilizzo” può tornare utile allo stesso scopo, in quanto potremo farci un’idea di quello che utilizziamo veramente liberandoci di giochi o utility installati e mai aperti.

Concludiamo il tour con la sezione “Raccolta”, ovvero quella che racchiude TUTTE le app acquistate nel tempo con il nostro account Google, la quale subisce lo stesso trattamento degli altri tab e guadagna notevolmente in razionalizzazione e utilità.

Un aggiornamento dunque che va ad aggiungere funzionalità, ma soprattutto va a migliorare l’esperienza generale dell’utente con degli accorgimenti ben studiati e senza fronzoli. Se non avete ancora ricevuto la nuova interfaccia non dovrete far altro che aspettare qualche altro giorno, ma nel caso foste particolarmente impazienti…perchè non provate a cancellare la cache (solo quella, non i dati) del Google Play Store in Impostazioni–>Applicazioni? Per noi ha funzionato. Buon divertimento.

  • Io da ieri che la ho così

  • EVA01

    Già fatto da giorni,grazie!!!

  • DocRonMills

    Qui ancora nulla. S8 nuovo con Play Store vecchio … hai hai hai !!!

    • Latttina

      Cos’hai?

      • DocRonMills

        Samsung Galaxy S8. Arrivato ieri dal preordine.
        Dimmene di tutti i colori e poi picchiami, dai !!! :D

        • Jojo

          Io lo vorrei acquistare per sostituire il mio “vecchio” LG G4, dici che ne varrebbe la pena?

          • Pat

            Io per sostituire il mio “vecchissimo” g2 sto mirando più al g6….

          • DocRonMills

            E’ davvero bello. L’unico mio dubbio era la batteria.
            Non mi pare male, ma non ho ancora fatto 24 ore. Per ora, da stamane alle 6.20 staccato al 100% ad ora (12.56) sono al 53% con 2ore e36 min. di schermo acceso. Ovviamente l’ho usato più del mio solito.
            Lo schermo è grande ma ha un form-factor a cui mi devo abituare…. Non sembrano 5.8 pollici. Per me è un 5.2 allungato :D.
            Veloce e molto, ma molto bello.
            Una saponetta micidiale da tenere in mano….ma come c.a.z.z. si fa ad utilizzare tutto vetros u un cellulare. Senza custodia, gli darei 4 ore di vita, prima di infrangersi miseramente al suolo.
            Sono soddisfatto? SI…
            Voto totale ? Beh, è un S8….quindi: 8 :D
            Sono ipercritico, lo so….

          • Flavio G.

            se vuoi ancora burn in dello schermo e batteria abbastanza pessima, fai pure. Io da g4 sono passato a xiaomi redmi note 3 pro (nel periodo in cui era in assistenza) e sono rimasto a bocca aperta, unica pecca rispetto a g4 è la fotocamera dello xiaomi, per il resto un mostro.

    • Flavio G.

      devi cancellare la cache e i dati dell’app…è lato server il cambiamento…

      • DocRonMills

        Provato. Per ora nulla.

  • teob

    Meglio tardi che mai … Ce l hanno fatta a mettere in ordine alfabetico quella cavolo di lista …

    • Già ricevuto… Ora attendiamo un nuovo bacino applicazioni, che dia una svolta decisiva a tante app spazzatura.

      • Salvatore Sanò

        …..del tipo app root che fanno vedere come si procede e non una vera app che funzioni!

        • È una giungla!
          Molti non pensano che moltissime app, fanno da sponda per passare dati e contenuti a terze parti.
          Nessun garante si preoccupa di questo aspetto.
          Come sempre, si interviene quando la situazione è oramai fuori controllo!

      • teob

        Ma lo spero e lo dico da tanto. L altro giorno un utente, parlando di aggiornamento di sicurezza, mi ha detto che dovevo stare zitto che non potevo saperne di più dei tecnici di google. io avevo detto che sarebbe utile che Google aggiornasse le patch mensili per tutti senza passare dagli oem magari blocca di alcune cartelle system.
        Poi leggo 23500 app che lavorano insieme per ricavare dati utente, app trojan installate più di 1milione di volte ecc ecc
        I miliardi di Pubblicita che incassano per sfruttarci dovrebbero essere investiti per proteggerci direi

        • Eh! Da tempo modifico l’amministratore del dispositivo, affidando ad un buon sistema anti virus, la maggior parte delle autorizzazioni.
          Ecco come usare il root, in modo sensato. ;-)

  • Drak69

    Ce l’ho da due giorni ed é davvero ben fatta… Bella ed ordinata

  • Pietro Desii

    Schermata molto più comoda, anche se graficamente non mi piace molto, spero sia soltanto questione di abitudine.

  • Lorenzo Lato

    Ho questa nuova versione da 4 giorni. Unica cosa che non mi trova tutte le apps tra quelle precedentemente installate. Mi sono ritrovato ieri a dover fare un factory reset e mi ha trovato 10 app Delle 20 che avevo prima 😌

  • Nessuno

    Credevo fosse un bug 😂