Google Play Store: Novità in arrivo [Teardown]

4 novembre 2017Un commento

In queste ore sta circolando una nuova versione del Google Play Store, la v8.4, che de facto non aggiunge particolari novità, ma dal teardown dell'apk sono emersi alcuni indizi interessanti su future funzionalità

Prima di tutto segnaliamo la possibile introduzione di una nuova categoria, ovvero quella relativa agli audiolibri, che ad oggi possiamo trovare unicamente nella sezione dello Store dedicata ai libri. Alcuni saranno a pagamento, altri disponibili gratuitamente.

Potremo poi ricevere notifiche riguardo giochi ed app; ancora non è emerso nulla di preciso riguardo questa funzione, ma gli sviluppatori potrebbero in questo modo segnalarci importanti aggiornamenti, nuove features inserite nelle loro applicazioni o avvertirci di potenziali bug segnalati dagli utenti.

Ci sarà inoltre la possibilità di disabilitare l’aggiornamento automatico di tutte le app, eccezion fatta per quelle di sistema e un nuovo layout per la sezione contenente le app scontate per un breve periodo di tempo.

Infine, segnaliamo l’intenzione di eliminare il reminder relativo ai download di app di grandi dimensioni. Oggi infatti, se cerchiamo di effettuare un download particolarmente corposo tramite connessione dati, il Play Store ci consiglierà di aspettare di trovarci sotto rete Wi-Fi per proseguire onde evitare di consumare i nostri GB. Con il nuovo aggiornamento, invece, ogni elemento, indipendentemente dalle sue dimensioni, verrà scaricato immediatamente, sia sotto connessione Wi-Fi che 3G o 4G, fatto che potrebbe rivelarsi problematico per gli utenti più “distratti” che avviano un download senza prima verificare di essere (ancora) connessi al proprio router.

Loading...
  • teob

    Per il reparto sicurezza zero novità … Ottimo visto che il play store è un fortino inacessibile.
    Ovviamente novità positive anche su dowload di grandi dimensioni ottimo