Spotify: la nuova icona adattiva ha un grave difetto grafico

15 Aprile 2019Nessun commento

A quasi due anni dall'introduzione delle icone adattive, anche Spotify decide di mettersi in pari con una nuova grafica che però presenta un grave difetto estetico.

La nuova funzionalità che permette alle icone Android di adattarsi perfettamente ad ogni stile grafico è stato introdotto con Oreo già da diverso tempo e la maggior parte delle app più importanti si sono affrettate ad aggiornare la propria icona.

Con un bel po’ di ritardo, anche Spotify ha deciso di aggiornare la propria con una grafica decisamente carina, con il classico logo verde con le strisce nere su un contorno nero che perfettamente si abbina ai colori dell’app; ma è proprio qui che sorge il problema: la maggior parte delle icone per Android non utilizza questo tipo di contorno dato che, se sullo smartphone si utilizzasse uno sfondo scuro, diventerebbe praticamente invisibile rendendo l’icona principale visibilmente più piccola rispetto alle altre, andando a creare una asimmetria che potrebbe far storcere il naso a molte persone.

Questa soluzione sembra, comunque, non essere ancora definitiva e dovrebbe essere arrivata solo ad un numero ristretto di utenti. Speriamo che Spotify si sia accorta di questo difetto e vada a correggerlo; nel frattempo teniamo volentieri l’icona non adattiva.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com