Yu Yuphoria: confermata CyanogenMod 12.1 come aggiornamento OTA

6 dicembre 2015Un commento

Fino ad ora Yu Yuphoria - smartphone dotato nativamente di CyanogenMod - aveva la possibilità di installare la versione 12.1 (basata su Android 5.1 Lollipop) solo come nightly build, richiedendo quindi all'utente procedure di flashing non alla portata di tutti. Ieri però, sia la compagnia Cyanogen che Yu stessa hanno fatto un importante annuncio per agevolare i clienti: ecco i dettagli a riguardo.

Il problema delle nightly build è il complesso processo che si rende necessario per poter portare a termine l’installazione delle stesse. L’utente dovrebbe prima flashare una custom recovery, e poi una custom ROM, il tutto per poter utilizzare Cyanogen Mod 12.1: non ci vuole molto a capire che questa procedura, dispendiosa in termini di tempo – e non propriamente user friendly – stesse allontanando i clienti, indirizzati verso altre compagnie più attente ad importanti dettagli come la semplicità di personalizzazione.

Dopo circa sei mesi dall’uscita della disponibilità di CM12.1 come nightly build, ieri Cyanogen e Yu hanno annunciato l’avvento del rollout del sistema operativo sotto forma di aggiornamento Over-the-Air: finalmente il sistema sarà custumer-ready.

1

La build YOG4PAS47N è supportata da Cyanogen OS 12.1. Per poter effettuare l’aggiornamento, i proprietari di Yu Yuphoria necessitano dell’ultima versione stock del software: YNG1TBS2P2, ma per ogni dettaglio a riguardo potete consultare questa pagina del forum ufficiale di Yu.

Oltre alle funzionalità extra presenti in Android 5.1, l’update riguarda anche un launcher completamente ridisegnato, una nuova feature per lo “smart screen” (che regolare automaticamente alcune impostazioni riguardanti lo schermo), un supporto nettamente più ampio per quando concerne i media codec, e una versione aggiornata di AudioFX.

Concludo l’articolo con un quesito: a cosa serve mettere a disposizione un aggiornamento OTA per una versione custom di Lollipop, quando ogni altra azienda del settore ha già lanciato Android 6.0 Marshmallow? (O si sta adoperando in tal proposito)

Dateci le vostre impressioni nei commenti.

Loading...