aLatino – traduttore di versioni

24 marzo 20113 commenti

aLatino è un'interessante applicazione per la traduzione di versioni latine. Si basa su un Database locale contenente circa 5000 versioni tradotte ed è disponibile nelle versioni Free e Full. La prima contiene solo circa metà delle traduzioni, mentre la seconda, oltre a disporre di tutte le versioni tradotte, offre la possibilità di regolare i font dei titoli e di filtrare i risultati per autore.

Il funzionamento è semplice. Nella prima schermata si inseriscono le parole in latino, se la ricerca produce risultati essi vengono visualizzati nella seconda schermata, insieme all’icona dell’autore e al titolo del brano.

Dalla lista è possibile selezionare un risultato, l’applicazione mostra una terza schermata contenente una lista espandibile con il testo latino originale e la relativa traduzione; il menù contestuale permette di copiare la traduzione negli appunti o di condividerla sui social network.

L’applicazione non richiede connessione Internet, si installa su SD e richiede solo pochi KB di memoria telefono. Sono inclusi 37 autori latini corredati di brevi informazioni biografiche.

Nelle release future dell’applicazione verranno incluse più versioni, l’evidenziazione del testo cercato e ulteriori opzioni per la condivisione della traduzione.

Dalla schermata delle opzioni è inoltre possibile regolare le dimensioni e lo stile dei font, oltre ad alcune opzioni di ricerca (filtro autore, massimo numero di risultati, cerca nel titolo).

La versione completa costa 2,79€ e supporta Android 2.1 e superiori.


aLatino FREE
Alessandro Del Pex
Gratuito
10.000-50.000
Link Google Play Store
  • Principessafatata

    ottimo, ora potrò compiarmi pure le versioni in classe con più facilità

  • Stefano Olmi

    Averlo avuto dieci anni fa…

  • trucido

    ..averlo avuto 18 anni fa…ed invece si correva per biblioteche a cercare il bignami dei vari autori latini o greci… azzarola…