Android 4.2 Jelly Bean: ecco come rimuovere i widgets dal lockscreen

21 novembre 201225 commenti
In Android 4.2 Jelly Bean il colosso di Mountain View ha portato tra le tante novità la possibilità di inserire alcuni widgets anche nella lockscreen. Sicuramente questa nuova funzione non è la più apprezzata dell’ultima release del robottino verde e molti utenti stanno tentando di rimuovere i widgets dalla propria schermata di sblocco e grazie a Lockscreen Policy adesso sarà possibile, una semplice applicazione gratuita disponibile sul Play Store di Google.

Lockscreen Policy permetterà a tutti gli utenti scontenti dei widget nella lockscreen di poterli rimuovere con semplici passi.

Potrete finalmente lasciare solamente l’orologio nella lockscreen riportando il tutto alla precedente release Android 4.1. Purtroppo non si potranno ripristinare i collegamenti alla fotocamera, a Google Now ed a tutti gli altri collegamenti rapidi certamente utili.

Ecco alcuni screen:

Dopo aver effettuato l’installazione basterà concedere i permessi necessari per poter agire (non servono i permessi di root) e successivamente spostare su “Off” gli interruttori per widget e fotocamera a seconda di ciò che vorrete disabilitare.

Potrete effettuare gratuitamente il download di Lockscreen Policy tramite il seguente QRCode:


Lockscreen Policy

GRATIS
100,000 - 500,000
Link Google Play Store

Buon Download!

 

  • 97nannino

    non so voi ma cosi’ è anche meglio, perchè a molte persone cui usavano il mio telefono ( nexu per l’appunto), nello sbloccarlo, molte volte si ritrovavano ad attivare google now, oppure ad attivare la fotocamera, non sapendo giustamente dove fosse l’immagine di sblocco; invece in questo modo, hanno lasciato come unica opzione quella dello sblocco, mentre per accedere a google now basta far scorrere il dito da quel cerchietto appena sotto il nome dell’operatore, e per utilizzare la fotocamera, basta fare lo “slide” sulla parte destra della lockscreen… io credo sia meglio cosi’, e anzi, la possibilità di poter inserire widget nella pagine del lock screen la vedo un’ ottima cosa: se cercate previsioni del meteo, o un’appunamento, saranno subito sotto gli occhi, senza neanche sbloccare il telefono :) credo che questa release sia la piu’ completa mai fatta da google!!!

    • dario2106

      se disattivi i widget la schermata di sblocco rimane la stessa
      puoi solo sbloccare il cell
      non diventa come quella della 4.1.2

    • http://www.facebook.com/andrea.caccamo Andrea Caccamo

      Concordo….tanta aria fritta che si legge in giro di lamentele di tutti i tipi. ormai non esiste un prodotto di qualunque tipo che non venga criticato. Evidentemente il benessere porta a questo :-D
      Veramente comoda la nuova schermata, così come il menu veloce nelle notifiche, così come la fotocamera…

  • dario2106

    non mi fido molto di questa app
    già ha dei permessi strani, poi la mettiamo addirittura come amministratore del dispositivo…

  • valerio

    in effetti quei widget sono rognosi,ma questa app é un po sospetta

  • Angelo Ferreri FERRIX

    …ma a me piacciono i widgets!!!
    pppffffhh!!!!…
    me li tengo tutti…e ne aspetto di nuovi!!!!

  • Zoolander

    Non capisco il senso di questo articolo, come di altri identici su altri blog.

    A me, sul mio Nexus 7 dopo l’aggiornamento ad Android 4.2, nella lockscreen e’ stato messo di default solo il widget dell’orologio; gli altri li ho poi aggiunti io (appena le varie app di widgets si sono aggiornate per poter mettere i loro widget anche nella lockscreen).

    Ma se proprio volete togliere uno o piu’ widget dalla lockscreen, basta tenere premuto sul widget e rimuoverlo.

    Pertanto quello che non capisco e’ perche’ si vorrebbe installare un’app per fare la stessa cosa, ma probabilmente con piu’ passaggi.

    • moffolo

      A me da fastidio vedere il tasto + quando accendo lo schermo, e quel “quadrato” attorno al widget (orologio), oltre alla semitrasparenza bianca, per quei 2-3 secondi. Non mi dispiacerebbe poter definire i widget da qualche impostazione (all’esterno del lock screen) e poi bloccarli in modo che la semitrasparenza, il tasto + e il quadrato bianco spariscano, ma sia ancora possibile scrollare tra i widget.
      A quando un widget di Skype?

      • http://www.facebook.com/andrea.caccamo Andrea Caccamo

        Se pensate tutti a disattivarla deduco: MAI?

        • moffolo

          IO (e specifico che IO parlo per me, non per gli altri) preferirei che fosse personalizzabile da un’altro posto (impostazioni del lock screen di android, per esempio), in modo che non sia possibile modificarla dal lock screen. Personalmente il tasto + e quello che ho specificato prima mi danno un po’ di fastidio.

  • dario

    non ho mai avuto modo di provare la 4.2, ho visto videorecensioni su youtube, e questi widget sulla lockscreen mi sembravano una novità utile e divertente, e da quello che ho visto sono eliminabili a piacimento… dove sta il problema? lo chiedo senza ironia, vorrei capirlo dai possessori di 4.2, grazie!

    • Giò

      da nessuna parte in effetti, poi il collegamento a google now è ancora presente, come spiega 97nannino. Per rimuovere i widgets (come spiega Zoolander) basta tenere premuto sul widget e fare uno swipe.

      • dario

        ah ok, grazie! tanto sul mio s2 il problema dubito si presenterà mai, ma voglio comprare nexus 7 ed è meglio cominciare a studiare! :)
        dunque mi confermi che è come pensavo: nessun problema coi widget… quindi è una cavolata quest’app. bene.

  • Fabio Gilè

    Io aspettavo la possibilità di mettere i widgets nella schermata di sblocco, quindi sono soddisfatto (in parte).

    Cosa vorrei nella 4.2:

    a-Se metto sul lato sinistro il solo widget del calendario, non posso decidere la sua dimensione (occupa tutta la pagina).
    b-Al posto dell’orologio avrei voluto un widget meteo (meteo, orologio, % batteria) come in quello della Cianogenmod 9….completo.
    c-Ma si possono mettere i widgets delle applicazioni, tipo beautifull widgets?
    d-Piccolo OT: vorrei l’icona dell’indicatore della batteria espresso in % direttamente da google (ma è talmente banale la cosa, che credo ci sia sotto qualche brevetto) e nel menù a tendina dove ci sono wifi, ecc…anche le icone gps ed accensione flash fotocamera (alcune volte è comodo avere una torcia a portata di mano LOL).

  • Luca Savoja

    ma la cosa di più widget nella stessa pagina com’è che si fa? che sarebbe più comodo avere una pagina di shortcut piuttosto che, che ne so, una sola paginona per gli sms.

  • gianpa

    Ma tenere premuto e trascinare su rimuovi? Non mi sembra così complicato…

  • Pingback: Android 4.2 Jelly Bean: ecco come rimuovere i widgets dal lockscreen | Notizie, guide e news quotidiane!

  • ideosforme

    Quando leggo certi articoli mi vien da dire: Aaaah, mia amata sense…

  • Pingback: Android 4.2 Jelly Bean: ecco come rimuovere i widgets dal lockscreen | FunkySheep

  • http://www.facebook.com/blasco51 Blasco Bonito

    Io ho la 4.1.2 leaked installata su Galaxy S2. Il lockscreen ha tre widget: ChatON, Google e Camera. Vorrei rimuovere ChatON che non uso davvero. Ma l’applicazione Lockscreen policy risulta “non compatibile con il tuo device”. Che fare allora?

    • ciccioskifo

      Prova a scaricare un apk ed installalo. a me ha funzionato

  • samsung galaxy s fabio

    Non e compatibile con 4.1.1. Ho un s3

  • Davide Costantini

    1)I widget della lock screen sono una grandissima fissata, perché levarli?? 2)Tenendo premuto si possono eliminare le pagine senza dover installare app a parte!!

  • Pingback: Android 4.2 Jelly Bean: ecco come rimuovere i widgets dal lockscreen - Saperlo.eu » Saperlo.eu

  • Dario

    Come si fa a rimuoverla ??!