Android Instant Apps: iniziato il rollout su Nexus e Pixel

14 febbraio 20174 commenti

Qualche settimana fa Google ha annunciato che avrebbe iniziato dei test limitati sulla piattaforma Android Instant Apps. Le app sono state create e sono accessibili, ma non ancora per tutti.

Android Instant Apps permette agli utenti di avere accesso alle app senza doverle scaricare direttamente sul proprio device. L’idea dietro queste app è di tenere al minimo le dimensioni dei file da scaricare, in modo da non occupare spazio sul dispositivo. In questo caso, il Google Play Store scaricherà solo una parte dell’app per farla girare bene sullo smartphone, senza scaricare tutto il pacchetto. Le app sono progettate in modo da essere cercate direttamente da Google, senza dover passare per il Play Store.

I ragazzi di 9to5Google hanno riportato che i possessori (non tutti, per ora) di smartphone della gamma Pixel e Nexus aggiornati a Nougat dovrebbero trovare tra le impostazioni il supporto alle Instant Apps. Non è chiaro quando tale funzione sarà disponibile per tutti, anche perché è ancora in fase di test.

Le prime applicazioni a far parte di Instant Apps sono BuzzFeed, Wish, Periscope, e Viki. Nelle prossime settimane ulteriori app entreranno a far parte della piattaforma, così come sarà esteso il supporto ad altri smartphone.

In attesa del rilascio globale di questa nuova feature, a qualcuno di voi è già arrivata?

Loading...
  • Lonza

    se mi dite dove trovare queste impostazioni controllo

    • PapaBless

      Devi andare su impostazioni e nella voce Google troverai l’opzione App Istantanee.

  • teob

    Quindi ogni volta che si apre una instant app consumo 10 volte la connessione rispetto ad averla installata ?

  • Richy

    Ma qualcuno sa che fine hanno fatto i pixel? Sappiamo quando arriveranno qua in Italia o ancora ciccia?