Android Market : possibilità di rimborso estesa a 48 ore ?

20 novembre 201119 commenti

Tempo di novità anche per l'Android Market e per gli sviluppatori di applicazioni android. Infatti, se ben ricordate, poco più di 6 mesi fa, era possibile acquistare dal market una applicazione ed eventualmente chiedere il rimborso dei soldi spesi entro 24 ore dall'acquisto ritenuto non soddisfacente.

Successivamente, queste famose 24 ore furono drasticamente ridotte da Google a soli 15 minuti, un tempo breve che obiettivamente non consentiva all’utente di provare in maniera adeguata il programma acquistato.

Oggi, pare che al punto 3.4 dei termini d’uso per gli sviluppatori dell’android market, si legga testualmente :

“Products that cannot be previewed by the buyer (such as applications): You authorize Google to give the buyer a full refund of the Product price if the buyer requests the refund within 48 hours after purchase.”

Sostanzialmente, sembra proprio che il Big G, abbia deciso di estendere nuovamente il periodo per effettuare una richiesta di rimborso, portandolo a ben 48 ore !

Vedremo se questo limite verrà confermato anche nella versione definitiva del’applicazione.

 

Loading...
  • Alessandro Buscema

    Mi sembra molto giusto. in 15 minuti non si può valutare un’applicazione

  • Dryblow

    Sarebbe perfetto! Almeno si potrà valutare bene l’app

  • dazthamaz

    bah.. ben venga ma sarebbero bastate 24h.. non vorrei che gli sviluppatori prendessero paura e si allontanassero dall’ecosistema android..

  • manuel

    Ho comprato Copilot…

     e dal momento che una volta comprato e scaricato, Copilot ha bisogno di una mappa per funzionare, questa la scarica giustamente da internet (mappa italia 200Mb)… bene, data la mia adsl c’ho messo circa 30 minuti per scaricarla! Cioè neanche la possibilità del rimborso, dato anche che sono 25€! 

    24 h sono più che sufficienti, ma non 15 minuti!!! 

  • Roby 10

    15 minuti erano assurdi, ma no vorrei che 48 ore siano troppe. L’80% dei giochini che ho comprato li ho finiti in meno di 48 ore, cosa mi impedisce di comprare, finire un gioco e poi chiedere rimborso?

  • Anonimo

    Troppo 48 ore! Poi si finirà a fare come si faceva con i rivenditori di giochi per playstation alle strade! :D
    24 secondo me sono più che sufficienti.

  • BobbyQuine

    Premessa: sono uno sviluppatore Android.

    Quella clausola era presente anche nella versione precedente del contratto. Gli sviluppatori hanno 48 ore di tempo per rifondere “manualmente” all’acquirente il costo della app, ma non è un procedimento automatico, è solo a discrezione dello sviluppatore, e viene utilizzato solo in casi “limite”. E’ impossibile che Google estenda da 15min a 2 giorni, gli sviluppatori di giochi abbandonerebbero in massa l’Android Market.

  • Notizia vecchia, stravecchia e smentita.

  • 48 h? Quanta drasticità da 24h a 15min ora a 48h? Un tempo equo penso che sarebbe 2 ore.

  • OS

    Ok e con questa addio Androidiani.-. Notizie vecchie di secoli e non di giorni!! Tra l’altro smentite piu e piu volte.. e poi il rimborso non è mica automatico .-. Ci devono essere delle motivazioni e poi sta allo sviluppatore decidere .-.

    • Travis 91

      E da una settimana ke dici addio androidiani, pero sei sempre qui a rompere le p—… ma cosa aspetti?? che ignoranza… vatti a vedere le notizie per i ca tuoi… ciao!

  • Luca De Petrillo

    Anch’io sono uno sviluppatore Android, e concordo che i 15 minuti sono veramente troppo pochi per valutare un’applicazione (cosa che ci costringe a trovare delle soluzioni poco efficaci per fornire dei tempi di prova più estesi).
    L’ideale sarebbe creare dei tempi di rimborso specifici per categoria, in modo da differenziare i giochi, che tendono ad avere un approccio più “usa e getta” rispetto alle applicazioni (magari con la possibilità di usufruire del rimborso per un massimo di volte, se non è già così).

  • io sono stato rimborsato anche dopo 3 giorni proprio una settimana fa :D avevo comprato un remove ads del gioco guns’n’glory ww2, poi disinstallando il gioco e reinstallandolo avevo notato che la pubblicità c’era ancora e che il remove ads lo dovevo ricomprare :O

  • Pistaweb74

    Scusate, mi viene in mente adesso. Ma se io compro un’applicazione e faccio subito il back up con astro. E poi mi faccio rimborsare…

    • Rayset

      fai prima a scaricarla,sempre pirateria è…un po’ come se uno dice ”vabbè,lavora per me,poi ti licenzio il giorno prima della paga e non ti do na lira”

  • Pedro8432

    era ora che tornassero a dare il tempo di provarla veramente una applicazione…speriamo che confermino!!

  • Walter

    Il rimborso esteso a 48 ore sarebbe quanto meno doveroso. I 15 minuti dell’ultimo periodo sono a dir poco scandalosi ed irrispettosi dei consumatori, specie vista la concreta probabilità di comprare software di merda che c’è sullo store Android a causa dei motivi che ripetiamo di continuo…

  • Rayset

    la morte di un sistema operativo:
    io porgrammatore (non di giochini) creerei mai un’app che può essere sfruttata per 2 giorni e poi cancellata? no.
    o si fa una cosa tipo Astro,che va usata nel tempo,o qualunque altra app usa e getta (mi viene in mente my backup,sms backup and restore,qualsiasi app di fotoritocco,conversione,guide turistiche….che fine fa?viene usata gratis.
    Ovvio che siamo il mercato secondario

  • Pingback: Applicazioni iPhone/Android-Android Market : possibilità di rimborso estesa a 48 ore ?-mi bloggo()