Android su iPhone 4: presto sarà realtà!

2 ottobre 201046 commenti

Presto sarà disponibile Android 2.2 Froyo su iPhone 3GS e 4.



Fino ad ora, grazie a Open iBoot era possibile caricare Android solo sull’iPhone 3G, ma ora anche i possessori di iPhone 3GS e iPhone 4 possono sperare di poter installare sul proprio smartphone il tanto amato Android.

La notizia è stata diffusa tramite twitter, da Cpich3g.

Il messggio soprastante riporta una grande notizia, sono riusciti a patchare il kernel per poter accettare le immagini NOR con dimensioni superori a quelle predefinite.

Questo vuol dire che stanno facendo progressi nella ricerca di un’adattamento di Android su tali dispositivi.

Purtroppo per utilizzarlo sarà necessario utilizzare il jailbreak.

Ma voglio lasciarvi con questa piccola conversazione tra un utente e Pod2g.


Un saluto a tutti gli Androidiani

Loading...
  • Rivomi

    se diventa realtà l’iPhone4 potrebbe poi avvicinarsi al dispositivo prefetto! materiali eccellenti e un sistema operativo perfetto!!!

    • Maurizio

      Sul “materiali eccellenti” non sono molto d’accordo. Il nuovo 4G è in stop di produzione perchè è pieno di difetti e Apple sta ritirando e patchando i modelli venduti. Inoltre i costi di un 4G sono spropositati, con la metà dei soldi prendi i top di gamma Android.

      • Rivomi

        sottolineo il mio POTREBBE…. :) proprio per i motivi che hai citato.

      • MrAsd

        FAIL. Ma che dici? stop produzione? ne vendono a vagonate. Death grip? si esiste ma il mio htc desire se impugnato in un certo modo non si comporta di certo molto meglio con 20/25db di attenuazione. Certo costa, è vero. Però il top della gamma android costa 600 euro (desire hd) che non ha nemmeno la schedina esterna che va presa a parte e alla fine costa uguale all’iphone. E quest’ultimo fa video e foto di gran lunga migliori purtroppo.

      • Massi

        Quoto Maurizio.
        L’iPhone4 ha sicuramente un bel look ma ormai il DESIRE HD non teme il paragone.
        Senza parlare dei famosi problemi dell’antenna, non dimentichiamo l’impossibilità di inserire microSD a piacimento e la totale mancanza di un connettore USB.
        Anche a parità di prezzo tra iPhone4 con Android e DESIRE HD prenderei il secondo senza pensarci.

  • gopro

    come rovinare un buon telefono…

    • Inoltre android su iphone è un vero schifo!
      Tutti quelli che lo hanno provato se ne lamentano…

    • Inoltre android su iphone è un vero schifo!
      Tutti quelli che lo hanno provato se ne lamentano…

    • Inoltre android su iphone è un vero schifo!
      Tutti quelli che lo hanno provato se ne lamentano…

      • nics

        è come mettere windows su mac: qualcuno ti deve dare i driver…

        • questo è proprio l’esempio + “stupido” xkè quando metti windows su mac va abbastanza bene, e i driver te li trova in automatico mettendo dentro il lettore dvd i cd/dvd in dotazione.

  • Mastro Zè

    fail per l’immagine…è un 3g/3gs :)
    comunque chi se ne frega…certo, ben venga lo sviluppo e la curiosità, ma chi vuole un android non prende certo l’iPhone 4 ;)

    • quello che penso anche io!!!!!

      • nics

        Però se uno si ritrova con un iphone e vuole cambiare os, anche solo per provare (qualunque tipo di utente sia) così può farlo…

  • Mastro Zè

    fail per l’immagine…è un 3g/3gs :)
    comunque chi se ne frega…certo, ben venga lo sviluppo e la curiosità, ma chi vuole un android non prende certo l’iPhone 4 ;)

  • Mastro Zè

    fail per l’immagine…è un 3g/3gs :)
    comunque chi se ne frega…certo, ben venga lo sviluppo e la curiosità, ma chi vuole un android non prende certo l’iPhone 4 ;)

  • Non capisco perché effettuare il porting, secondo me bisognerebbe boicottarlo l’iphone, la possibilità per gli iphonisti di installare un’altro os corrisponderebbe ad una maggiore diffusione di esso. Lui “compro iphone” io “che te ne fai di un cell che ti comanda a bacchetta compra un nexus” lui “tanto posso montarci android”. Apple guadagna, e devices con android no.

    • gopro

      mica vero. semmai è iphone che ci perde ad avere android.

      cmq voleva far notare che tutti quelli che boicottano per questioni di principio (libertà bla bla bla) sono ridicoli.
      un conto se a uno piace smanettare e allora va bene, si prende android è contento.
      ma se uno magari non è neanche buono a smanettare e poi la mena con la libertà qui la libertà là e sistema aperto e sistema chiuso fa proprio ridere!

      • android non è solo per smanettoni, ma androidiani.com credo raccolga un bacino di utenza dove almeno il buon 70% sono smanettoni android, il mio messaggio era rivolto a loro.
        Quindi non capisco perché buoni programmatori debbano disperdere il loro tempo, ad effettuare un porting, che non porterà alcun beneficio ad android. Non è solo una questione di principio, ma uno spreco di risorse.

        • gopro

          forse la prima riga del tuo commento era riferito ai programmatori, il resto no di certo. non arrampichiamoci sugli specchi.
          il mio messaggio invece era chiarissimo: per smanettoni e programmatori android è il sistema adatto perché lo sfruttano.
          molti androidiani invece sembrano più dei rosiconi che altro, in quanto si mettono contro apple più per principio che per reali conoscenze. forum e blog sono pieni di questa gente. direi il 70%.

          • Ma infatti, non capisco perchè la gente non viva serena.Salvo il caso in cui molti dei commentatori si aggirino fra i 13 ed i 15 anni (che in certi ambiti dell’informatica, è cosa sempre più comune), davvero non mi spiego che senso abbia criticare questo o quel dispositivo antagonista, in particolare l’i-coso. Sembra quasi qualcuno abbia complessi di inferiorità.Ho preso Android, mi piace smanettarci ogni tanto, mi piace che abbia sotto il cofano un core *nix, non mi piace l’iphone, ma da qui a dire che Android è l’os perfetto, ce ne manca che ce ne manca… ad occhio e croce un paio di anni luce. Rilancio, ad oggi è SOLO un os per smanettoni.Inoltre pensare che chi spende 500 600 eur installi ed usi UN ALTRO os, è pura follia, ed ancora non riesco a spiegarmi come si possa pensare che, tranne qualche smanettone (ancora), qualcuno lo faccia (e lo usi 24/7) davvero.

            Boicottare, non boicottare, boh… ma vivete sereni, una volta tanto, in un paese dove anche in politica ci hanno abituato ad essere tifosi di una parte.

          • gmilh

            Io ho l’iPhone 3G e da mesi provo ad installare Android per provarlo, dato che non mi va di spendere €500 per un Desire HD e company….
            …finche oggi non ho trovato un tablet con Android da $100…
            …ma questa è un’altra storia.

          • Per mettermi a discutere con te, dovrei abbassarmi al tuo livello….
            Sono più che sicuro che mi batteresti per esperienza!

          • gopro

            vedo che andiamo di citazioni colte ahahahahah!
            dimostri davvero di essere uno che sa, non c’è che dire!

          • dragondevil

            gopro, non credo che ci sia molta gente che si mette contro l’apple x principio come dici tu, xkè io ad esempio utilizzo un mac, ho avuto un iphone 3gs, quindi l’apple è un azienda che stimo soprattutto x i prodotti che sforna, ma x quanto riguarda gli smartphone, ho cambiato proprio preferenze (da un ios ke come ti viene dato, presentato così è, dove nn puoi cambiare, ne interfaccia, ne widget ne altro), ah un sistema operativo froyo2.2 altamente personalizzabile e devo dire anche stabile, perchè da quando ho acquistato il google phone x eccellenza ovvero il nexus, devo dire che nn ho mai avuto problemi, e che l’iphone gli fa un baffo in tutto, quindi come ripeto, x quanto riguarda gli smartphone, l’apple può anche lasciar stare, anke xkè con l’ultimo iphone ha fatto veramente un buco nll’acqua…

          • gopro

            dragondevili basta che leggi tutti i blog e i forum android e vedrai la quantità assurda di rosiconi che ci sono in giro.
            sul fatto che android sia melgio in tutto ovviamente hai torto.
            guardati le dichiarazioni ufficiali del ceo di google che riguardano gingerbread: dicono chiaramente che stanno cercando di RAGGIUNGERE iphone.

          • dragondevil

            ma infatti nn ho detto che android sia meglio in tutto, anzi, avrà anke lui i suoi difettucci, ma ke al contrario del sistema dell’iphone, android ti mete a disposizione un terminale altamente personalizzabile, a seconda dei gusti dell’utente finale, e questa è una cosa che veramente ho apprezzato molto in questo nuovo sistema operativo.

      • Mattia

        Io sono uno di quelli che tu critichi, e ne vado fiero, è grazie a persone che credono nel software libero che oggi esiste tutto quello che conosciamo di informatica, è grazie a persone come loro che oggi esiste INTERNET! (solo per fare un esempio) ed è grazie a persone come te che una società come la apple, che per costruire il “suo” sistema operativo ha scopiazzato qua e là da tutti i migliori progetti open source, prima di tutto il kernel Unix, per continuare con le librerie audio ecc. ecc.
        Ma forse non è neanche colpa tua, semplicemente non conosci a fondo la storia dell’informatica, e parli solo per sentito dire.

        Per chi parlavo di iphone + android = dispositivo perfetto….vero sempre se per voi telefonare è un optional.

        • gopro

          eccolo, ne è arrivato uno. dio mio, che cavolo c’entra internet con l’os di uno smartphone?
          ma ti rendi conto che sono due cose diverse su due ordini di grandezze completamente diversi?
          evidentemente no.
          probabilmente sei uno dei tredicenni di cui parla flapane poco sotto che ha letto qualche voce su wikipedia e pensa di conoscere il mercato, la filosofia e pure i software.
          davvero, siete sconfortanti.

          • Mattia

            Si, 13 anni…ciao mondo!

            “che cavolo c’entra internet con l’os di uno smartphone?
            ma ti rendi conto che sono due cose diverse su due ordini di grandezze completamente diversi?”

            non sei così stupido da replicare al mio commento con una frase del genere, e lo sai anche tu che internet non c’entra niente.

            “cmq voleva far notare che tutti quelli che boicottano per questioni di principio (libertà bla bla bla) sono ridicoli.”

            Io a questo ho risposto, e ribadisco che è grazie a gente di principio che molte cose sono come le vedi.
            Non pensare che tutti dobbiamo sottoporci alle leggi del marketing, c’è anche chi “pensa differente”.

          • gopro

            “non sei così stupido da replicare al mio commento con una frase del genere, e lo sai anche tu che internet non c’entra niente”

            scusa, stai delirando? sei tu che hai detto che internet esiste grazie a persone che credono nel software libero.
            e io ti ho fatto notare quello di cui già sopra, quindi non starò a ripetermi.
            in verità ho risposto già anche agli tuoi commenti sotto, ma vedo che continui a dare le risposte insensate.
            il fatto che poi mi rispondi citando lo slogan della apple “pensa differente” ma dà ancora più l’idea che tu non sappia di cosa stia parlando (e se era una cosa ironica è uscita davvero male, quindi vuol dire che non sei capace neanche in quello).

          • Mattia

            Ma chi me lo fa fare di stare a discutere qua con te, se non riesci a capire quello che scrivo..
            L’ho scritto talmente chiaro nel mio primo commento che internet era un esempio, ma tu continui a tirare in ballo la parte del discorso che meno c’entra con la questione, completamente superficiale per quello che volevo farti capire, ma vabbè.
            Era chiaro che quel “pensa differente” fosse ironico, e non c’era proprio bisogno di attaccare (“quindi vuol dire che non sei capace neanche in quello”).
            É chiaro ormai che non sai neanche cosa sia una licenza software, figuriamoci se posso stare a parlarti di altre cose.
            Saluti.

          • gopro

            Ottimo, quindi per argomentare usi esempi che per tua stessa ammissione “meno c’entrano con la questione”, quindi confermi che neanche tu sai bene quello che scrivi e perché lo scrivi.
            direi che viste le tue capacità argomentative non sentiremo la tua mancanza.
            saluti.

          • Mattia

            Rigiratela come ti pare, ciao.

          • gopro

            a questo ci hai già pensato tu. saluti.

    • Danitkd

      tu pensa a quanti clienti comprano iphone e fanno il jailbrack!!! è davvero una piccola parte xke la clientela ke lo acquista solitamente ha tanti soldini e nn sa come spenderli! XD e quindi nn bada tanto a spese!!! quindi quasi tutti spendono pian piano centinaia di euro in inutility solo x fare i fighetti col proprio iphone sfoggiando centinaia di applicazioni una più bizzarra dell’altra!!! ora pensa se riuscissero a montare un porting di android su iphone ke permetta di poter comprare dal market! SVOLTA! il giro di soldi nel market aumenterebbe tantissimo e di conseguenza gli sviluppatori sono 10 volte più disposti alla creazioni di nuove e migliori app!!! insomma.. alla fine android nn è htc/acer/t-mobile ecc.. android è un sistema operativo e di conseguenza un sistema operativo è forte se riesce a sfruttare al massimo il device in modo semplice ma completo! deve avere una grafica accattivante, deve poter essere il più personalizzabile possibile e soprattutto deve avere una comunity di sviluppatori e programmatori in grado di sfornare ogni giorno nuove applicazioni sempre migliori! altra e importantissima cosa.. il sistema deve essere aggiornabile x almeno un anno xke si rischia di sfornare più aggiornamenti OS ke device e quindi rendere gli smartphone nel giro di pochi mesi gia VECCHI!!! (questo è un mio modestissimo parere.. ke ne pensate?)

      • gmilh

        Ahahaha scusa ma fai ridere.
        Cioè prima critichi l’iPhone (io ho l’iPhone 4 ma non lo porto mai in giro ne dico a nessuno che incontro che ce l’ho perché se no poi mi rompono perché non riescono ad hactivare il loro 2G sim locked, quindi se accusi pure me di averlo comprato per fare il figo sappi che sei solo un rosicone) e poi ti lamenti che gli update di Android durano 6 mesi, quando l’iPhone ha 3 anni! di update ufficiali

  • Pingback: ItaliaMobilePhone's Blog()

  • Fennec

    W android e linux !!! in culo ad apple (che non fa alrto che copiare idee e spacciarle per sue…giocando con l’ignoranza degli “utonti”.
    personalmente comprerei un pc apple solo ed esclusivamente se dovessi fare un lavoro di un certo tipo (es grafica,che comunque non è una validissima ragione…)
    Fin ora di gente che ho conosciuto che usa dispositivi apple sono pochissimi quelli che li compera sapendo cosa fa… il resto sono degli ignorantoni che vogliono fare i fighetti, dai ragazzini a gente che compra per la prima volta un pc(mac)…poi mi sento dire: ho acqquistato un MAC, ma cavolo… non ci si puo installar nulla…mi pare un pò limitato…era meglio con windows…perchè?… )
    W la libertà di programmazione…. è lunica via per lo sviluppo nel futuro…Basti vedere l’enorme successo di ANDROID su tutti gli altri OS… in contina evoluzione e progresso senza alcuna limitazione.. grazie alle idee delle persone che possono dar sfogo a qualsiasi brillante intuizione…

    • ma hai letto qll ke hai scritto?? ahi sbagliato già dalla prima riga…w android e linux…in culo a apple…mah…eppure mi pare ke sia il leopard ke ubuntu o qualsiasi altra distribuzione linux sia formata sul kernel unix…
      e fidati, io ke li uso entrambi (x università e lavoro), snow leopard è molto, ma molto + stabile di linux, e ke fino ad adesso nn ho riscontrato neanke un problema ke invece capitava di rado su linux, e molto spesso su windows…quindi posso tranquillamente confermare ke snow leopard sia il miglior sistema operativo attualmente in commercio!!
      poi x quanto riguarda android, anke li avrei a ke ridire, xkè su terminali ke hanno si e no una anno di vita, la nuova versione di android la froyo non è ancora uscita, e dubito fortemente ke esca, esempio classico è l’htc hero, o anke il legend, ke x aver tale versione devono ricorrere a rom “cucinate”, e ke dato ke non riceveranno qsto aggiornamento, figuriamoci la futura versione 3.0…ma neanke a sognarlo!!
      android x farla finita è un sistema da smanettatori…

  • Anonimo

    Mah!
    sinceramente non riesco a capire perchè uno dovrebbe comprarsi un iPhone e poi montarci su Android.
    Non è una critica nei confronti del Melafonino, è solo che se uno vuole un iPhone lo vuole anche per tutto quello che c’è intorno.
    Sinceramente non mi è mai interssato giocare a “chi lo ha più lungo” e certo non comincerò ora.
    Si tratta sempre di ottimi terminali con filosofie diverse ma, comunque, non penso destinati ad utenze poi così diverse.
    Voglio dire che non penso assolutamente che chi acquista un terminale Android sia interessato realmente alla libertà ecc. ecc.
    Penso invece che la massa sia interessata a cose nuove e/o belle per i loro standard e le loro esigenze.
    Sia da una parte che dall’altra c’è una parte di utenza che “smanetta e sviluppa”, ma sicuramente si tratta di una minima percentuale, perchè i più sono utilizzatori e non sanno assolutamente nulla di programmazione.
    E poi mi fanno abbastanza ridere le polemiche su Apple che vuole tutti ai suoi piedi (cosa assolutamente vera, s’intende), come se poi Big G non vorrebbe lo stesso (cosa, anche questa, vera).
    A mio avviso si tratta della stessa cosa, fatta in modi diversi.
    C’è chi preferisce una cosa e chi preferisce l’altra.
    Io, personalmente, sono soddisfatto sia del mio Desire (così come lo ero degli altri device Android che ho avuto) che del mio iPhone 4 (come anche lo fui del mio “vetusto” 2G).
    Ma, sapete cosa vi dico?
    Rimpiango i due mesi che, grazie ad un amico, ho potuto fare con il Palm Pre ed il suo WebOS.
    Ecco, quello per me è un SO da “leccarsi i baffi”.

    Idee personali, s’intende.

    Bye

  • MRAsd

    qui dentro tutti paladini del free-open source, vorrei sapere quanti davvero usano solo linux qui dentro e non windows 7 craccato, secondo me nessuno.

    • gopro

      ahaha bravo, questa è un’ottima domanda. anche secondo me il 90% (se non di più) usa windows.

    • Anonimo

      IO!

      utilizzo openSUSE a casa, e SLES/SLED a lavoro!

  • Trick

    Novità?
    Ho giusto un 3GS da migliorare :DDD