Android vs iOS: crescite a confronto

4 Giugno 201663 commenti

Android e iOS rappresentano dei veri e propri pilastri in campo mobile. Fino a questo momento, chiunque abbia provato ad imporsi come valida alternativa ad essi è sempre restato con un pugno di mosche in mano (ma non sempre questo è stato sintomo di mancanza di qualità).

Android in costante crescita, iOS rallenta

Dal 2007 ad oggi, ne è passata di acqua sotto i ponti. Il primo iPhone, e con lui iOS, ha avuto il merito di essere apripista per il settore che, ad oggi, rappresenta uno tra i più proficui nei quali si possa investire (ma anche quello con le maggiori barriere all’entrata).

Il problema alla base di un mancato incremento del market share per tale sistema operativo è uno: per utilizzarlo, occorre necessariamente acquistare un “melafonino” e, come ben sappiamo, i costi del top di gamma di Apple non sono certo accessibili per tutte le tasche.

Dal canto suo, Android è il frutto di una strategia ben diversa portata avanti da Google, che ha stretto accordi di carattere commerciale con svariati brand (in special modo Samsung): questi ultimi, seppur con un differente impatto sul pubblico, hanno permesso di conseguire una quota di mercato decisamente più vasta rispetto a quella degli avversari.

Android VS iOS statistica 2

Come si evince dal grafico di KPCB, la diffusione di Android è stata a dir poco esponenziale rispetto a quella di iOS che, volta per volta, ha visto venir meno gran parte della potenziale clientela che, al contrario, ha scelto di rivolgere altrove i propri acquisti.

Android VS iOS statistica 1

Quali sono i vostri pareri in merito alle statistiche appena osservate? Secondo voi, ci sono altri fattori che andrebbero presi in considerazione per valutare meglio i risultati?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com