Android for Work: il robottino verde è pronto per la produttività

26 Febbraio 201527 commenti

Per molte persone lo smartphone rappresenta uno strumento essenziale per il lavoro: controllare la posta elettronica, editing di documenti, gestire le liste degli impegni, accedere ai file salvati sul cloud, ecc. Per soddisfare tali necessità, Google ha sviluppato Android for Work, un programma che cerca di sfruttare il potenziale dei nuovi smartphone Android, migliorando l'utilizzo del device in ambito business.

Android for Work presenta quattro componenti chiave:

  • Work profiles – Google ha costruito un sistema sicuro, crittografato e dotato di maggiori controlli di sicurezza SELinux; ha inserito il supporto multi-utente con Android 5.0 Lollipop, dando la possibilità all’utente di creare un profilo di lavoro dedicato che isola e protegge i dati sensibili. Le aziende IT possono implementare apps approvate da affiancare a quelle personali consentendo ai consumatori di utilizzare le loro applicazioni nella massima sicurezza.
  • Android for Work app – Per i dispositivi che eseguono Ice Cream Sandwich o Kitkat, o che non gestiscono i profili di lavoro in modo nativo, Google ha sviluppato applicazioni che garantiscono la sicurezza per la posta elettronica, calendario, contatti, documenti, alla navigazione e l’accesso alle applicazioni; esse inoltre possono essere completamente gestite dalle aziende IT.
  • Google Play for Work – Permette alle aziende di implementare e gestire le applicazioni su tutti i device con sistema operativo Android, semplificando il processo di distribuzione delle applicazioni tra i dipendenti.
  • Built-in productivity tools – Per le attività aziendali quotidiane, Google ha creato una suite di applicazioni aziendali per e-mail, contatti e calendario, che supporta sia Exchange che Notes, e fornisce funzionalità di editing di documenti, di fogli di calcolo e presentazioni.

 

image_new

Qui i partner che hanno collaborato alla creazione del progetto:

Partners

L’utente puramente consumer parte spesso da uno smartphone Android, con cui gioca, fruisce di contenuti multimediali, aggiorna i social e condivide foto e video online. L’elevata quantità di app per la produttività offerte dal robottino verde ben si adatta anche alle necessità degli studenti, che spesso devono solo scrivere relazioni o fare ricerche online. Per il lavoro ordinario (che sottintende una componente professionale), tuttavia, non era la scelta ideale.

Con Android for Work, Google entra prepotentemente nella fascia business del mercato, offrendo, finalmente, una reale alternativa ai servizi offerti da Microsoft ed Apple.

httpvh://youtu.be/jQWB_-o1kz4

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com