AndroidianiWidget Rss – Il primo widget Marchiato Androidiani

22 maggio 200932 commenti

Eccoci qui, finalmente anche androidiani.com ha il suo widget per gli rss. A differenza dei nostri colleghi esteri, non ho voluto fare un widget per i feed esclusivamente nostri. Ho pensato che fosse più utile rilasciare un widget che mostrasse anche altre notizie da fonti un tantino più autorevoli e aggiornate di androidiani.com ;). Il widget pesa poco più di 40 KB ma mi ha portato via quasi due giorni di coding ( anche dovuti alla poca esperienza su android ) . Finalmente però sono riuscito a rilasciarne una prima versione funzionante e decente dal punto di vista grafico. Per installare l'applicazione eccovi ovviamente l'usuale barcode 2d :) In alternativa potete sempre entrare sul market e ricercare la parola chiave "Androidiani" . Ma cosa fa quest'applicativo?


installazione-widget-passo-1installazione-widget-passo-2installazione-widget-passo-3

Una volta scaricato l’applicativo dal market vi basterà andare sul “desktop” del vostro dispositivo android e tenendo premuto il dito su una zona libera del vostro desktop vi apparirà un menù simile a quello della prima foto in sinistra.

Scegliendo widget vi apparirà un nuovo menu più espanso che mostrerà i vari widget installabili. Selezionate AndroidianiWidget.

A questo punto vi verrà presentata una schermata simile a quella di destra dove potete scegliere da quale fonte aggiornare il widget.
dettaglio-widget-androidianiwidget-androidiani

Ad esempio, scegliendo Androidiani resterete sempre in contatto con le novità che presentiamo.

Una volta fatta tutta questa procedura ( più o meno standard per l’installazione di tutti i widget ) vedrete che piano piano le informazioni vengono mostrate direttamente nel vostro desktop e se volete saperne di più su quel fatto, beh,  vi basterà cliccare sopra il widget e apparirà una finestra (seconda fotoqui a destra) che mostrerà in maggiore dettaglio le informazioni richieste..

E’ inoltre possibile, cliccando su questa seconda finestra, andare direttamente alla fonte per vedere l’articolo nel suo intero utilizzando il browser.

PS: Un grazie anche a peppens1 che mi ha creato l’ottima icona che vedete quando selezionate il widget ;)

Loading...