App Inventor chiuderà il 31 dicembre

14 novembre 201114 commenti

Se ne parla già da tempo ed ora sembra diventare realtà. Parliamo della chiusura di App Inventor, il servizio Google che consente di creare applicazioni Android in maniera visuale, senza conoscere il linguaggio di programmazione.

Sicuramente questa notizia farà dispiacere molti dei suoi utilizzatori, però non tutti i mali vengono per nuocere, e spieghiamo perchè…

Google ha fatto diventare App Inventor open source, quindi dopo la sua chiusura ufficiale che avverrà il 31 dicembre 2011, tutto sarà nelle mani dei programmatori di tutto il mondo che potranno migliorarlo e farlo diventare ancora più efficiente, cosa oltretutto già avvenuta per tantissimi programmi e linguaggi di programmazione.

Nel frattempo il Big G, avverte tutti i programmatori che hanno utilizzato in questi anni l’applicazione, di salvare sorgenti ed apk, perchè a partire dal nuovo anno, il server attuale verrà dismesso con conseguente perdita dei dati.

Secondo voi questa decisione di Google migliorerà App Inventor oppure no ?

 

Loading...
  • Giby

    Non capisco questa scelta da parte di Google. quindi siamo nelle mani degli sviluppatori :)

    • Dakkar

      più che da google l’app inventor era stato voluto da chi lavorava sull’sdk, almeno in questo modo ognuno avra il proprio app inventor sul pc

  • Anonimo

    Peccato, per applicazioni non troppo complicate era proprio comodo.

  • furius

    troppo limitato … più didattico che funzionale …
    vediamo se con l’approccio open sorce potrà ottenere nuovo slancio …

    • khurt

      completamente d’accordo

  • Tktk02

    È un vero peccato

  • Valerio Stipani

    Comunque la notizia non è del tutto esatta. Il MIT ha “adottato” il progetto appinventor e quindi dopo che google spegnerà i server si passerà a lavorare su server del mit che ha intenzione di continuare a svilupparlo

  • Valerio Stipani

    comunque la notizia non è del tutto corretta. Il MIT ha infatti deciso di “adottare” sui propri server il progetto appinventor e di continuare a svilupparlo

  • Zzed

    È Tutto spiegato, molto meglio in realtà, nella mail che google ha inviato a chi ha scaricato app inventor:
    Inventor, COSÌ COME È OGGI, chiuderà il 31 dicembre (probabilmente per questioni di diritti con l’utilizzo di Java), e verrà rilasciato in open source.
    Google promuoverà un nuovo progetto (probabilmente senza le parti Java incriminate), da affidare alla guida di apposito gruppo all’ interno del MIT (che essendo ambito di studio e ricerca ha meno vincoli sull’ uso di tecnologie non sviluppate in proprio ma di utilizzo comune).
    Mi sembra una soluzione assai elegante per salvare il vecchio e il nuovo.

  • Mimmo

    Era ora!!!! No ragazzi non si copia!!!!! quindi visto che avevano copiato sorgente java, ora ne pagano le conseguenze!!!! Eh eh eh Furbetti questi di android….

    • Dakkar

      mi spieghi una semplice cosa?
      java è rilasciato con codice sorgente open source?
      perchè altrimenti non si spiega come google è riuscita a copiare il codice java
      o sei solamente un poveraccio che nella vita non ha altro da fare che subire umiliazioni per via della scarsa cultura sull’argomento?

      • CacatiInManoEtiratiDueSchiaffi

        Prima di aprire la bocca e vomitare stronzate informati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e ficcati quel cesso di paranoid che hai in mano nel culo!!!!!! http://arstechnica.com/open-source/news/2010/08/oracles-java-lawsuit-undermines-its-open-source-credibility.ars

        • Rokis23

          Ma davvero perdi tempo a rispondere a quel povero demente? Oramai lo sanno tutti e lo evitano come la peste e solo un povero piccolo troll.

  • Pingback: Applicazioni iPhone/Android-App Inventor chiuderà il 31 dicembre-mi bloggo()