[App Spotlight] Google+ dà segni di vita: l’applicazione Android riceve un grosso aggiornamento

21 Maggio 201426 commenti

Dopo la partenza del suo leader, Vic Gundotra, molte erano le voci che vedevano Google+ come un "morto che cammina". A Mountain View non la devono proprio pensare in questo modo, dato che, ieri, l'applicazione per Android ha ricevuto un enorme aggiornamento, arrivando alla versione 4.4.


Nuova interfaccia

nexusae0_Screenshot_2014-05-20-09-36-461 nexusae0_Screenshot_2014-05-20-09-36-591

Le novità sono molte, ma, sicuramente, la prima di cui vi accorgerete è la nuova interfaccia. Questa, come potete notare dalle immagini qui sopra, è in linea con il nuovo percorso intrapreso da Google, che possiamo trovare sia nell’ultima versione di Google Keep, sia in alcuni screenshots che mostrerebbero un Gmail completamente ridisegnato, apparsi in rete qualche settimana fa. I cambiamenti grafici maggiori sono la barra superiore, ora completamente rossa, la rimozione della barra inferiore e la presenza, in basso a destra, di un’icona circolare a forma di matita che ci permetterà di condividere più rapidamente e facilmente i contenuti. I profili, inoltre, mostrano anche le visualizzazioni, proprio come la controparte sul web.

Auto Awesome Stories e Movies

nexusae0_compose nexusae0_motion-mix

Le altre grandi novità sono certamente Auto Awesome Stories Auto Awesome Movies.

La prima modalità unisce foto, video e i posti che avete visitato per creare bellissimi diari di viaggio che “potrete rivivere quando tornate a casa”. Non solo, ma Stories andrà a scegliere le foto migliori, scartando quelle, ad esempio, sfocate, ed individuerà automaticamente i posti in cui sono state scattate, sia grazie ai dati di geolocalizzazione, sia grazie al riconoscimento automatico delle immagini dei server di Google (siete a San Francisco e avete fatto una foto al Golden Gate Bridge? Big G saprà dov’è stata scattata riconoscendo il ponte, anche senza i dati del GPS).

La seconda, invece, unisce automaticamente foto e video degli eventi importanti del giorno (come, ad esempio, una festa di compleanno), aggiungendo effetti, transizioni e musiche.

Entrambe le modalità saranno disponibili su Android, iOS e sul web (per maggiori informazioni, leggete qui).

Altre novità

Ci sono anche molte altre novità, seppur minori:

  • Possibilità di creare GIF animate e immagini in stile “fototessera” su richiesta, semplicemente toccando il nuovo tasto plus in Foto e selezionando MotionMix
  • Sono ora supportate grandi (o enormi) librerie di foto su Android, così da poter accedere a migliaia di foto velocemente e facilmente
  • E’ possibile scorrere attraverso la libreria fotografica, così come attraverso gli highlights, per data. Basterà trascinare la nuova scroll bar per muoversi avanti o indietro nel tempo
  • Un nuovo menù di navigazione rende più semplice passare tra le vostre cerchie preferite e le community
  • Il menù dell’app ora “scivola via” quando si scorre lo stream verso il basso
  • Link per il Play Store Beta

L’aggiornamento sarà disponibile per tutti nei prossimi giorni, ma se siete impazienti o volete provare subito la nuova versione di Google+, è possibile scaricare l’APK da questi link:

Link 1
Link 2

Cosa ne pensate di questa nuova versione del social network di Google? Fatecelo sapere nei commenti!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com