Apparatus, un piccolo capolavoro di fisica e ingegno

12 giugno 20118 commenti

Se siete amanti dei rompicapo, non potete assolutamente perdervi il gioco che andremo a vedere oggi in questo articolo, sviluppato da Bithack. Si tratta di Apparatus, un piccolo grande capolavoro basato sui principi della fisica, in cui il giocatore sarà chiamato a costruire delle macchine per portare una, o più, palline a destinazione. Una cosa semplice da dire, ma non da farsi: andiamo a scoprirlo meglio!


Per portare a termine il nostro obiettivo, ossia, come già accennato, introdurre la pallina blu dentro il cesto posto sempre in diverse posizioni, dovremo dare sfogo alla nostra fantasia e ragionamento.

Dovremo collegare cavi, costruire ponti, altalene, veicoli e quant’altro, oppure far utilizzo di martello e chiave inglese per unire tavole di legno, ruote e altri oggetti. E una volta completato un determinato livello, tramite la modalità freebuild ci sarà data anche la possibilità di modificarlo a nostro piacimento e, eventualmente, se il risultato finale dovesse piacere, condividerlo con tutti gli altri giocatori.

Non manca inoltre una modalità sandbox, che consente al giocatore, nel caso non avesse in un certo momento tanta pazienza per completare i livelli, di costruire tutto ciò che gli passa per la mente.

In definitiva, è un gioco assolutamente da avere (per gli amanti del genere), o almeno da provare. La fisica è curata nei minimi dettagli, così come la grafica, in 3D, e il sonoro. I requisiti minimi consigliati vedono: processore da 600 MHz e risoluzione di 800×480 pixel (anche se funziona su risoluzioni più basse). Per chi avesse problemi di performance, può comunque disattivare gli effetti sonori e grafici.

Apparatus è disponibile in Android Market sia in versione gratuita (con diverse limitazioni: pochi livelli, impossibilità di condividere le proprie creazioni etc.) sia in versione completa, acquistabile a ~1.20€.

  • Ltv97

    bellissimo

  • Giu Peppe 97

    Su wildfire :impossibile trovare…

  • Giu Peppe 97

    Su wildfire :impossibile trovare…

  • Giacomo Traballoni

    Si, davvero ottimo!

  • Luca S

    CAPOLAVORO!

  • Antonio Pio Cavaliere

    E’ un capolavoro, presto acquisterò la versione full.

  • Minkiux

    Da avere assolutamente!!!

  • Mari_97

    Su ideos è impossibile trovarlo