Applicazioni Android Gratis, misuratori e analizzatori

4 febbraio 2010Un commento

Le aplicazioni di misurazione e analisi per funzionare si avvalgono del sensore, del microfono, dell'obiettivo della fotocamera, dello schermo, delle componenti wireless e GPS; e sono utilizzate per ricavare dati quali parametri ambientali, informazioni geografiche, livello dei segnali wifi e mobile, rilevamenti acustici, di movimento e misurazioni fisiche (quando questo è possibilie).
L'accuratezza dei dati viene data dalla qualità dei componenti e in ogni caso non avrà valore scintifico ma soltanto indicativo, in quanto i componenti montati negli smartphone non hanno la sensibilità di quelli usati per la ricerca. Sono sono telefonini, no!?

Il più completo di questi software è sicurament Tricorder (per funzionare bisogna avere installato Android 1.6 o superiore) con cui è possibile effettuare rilevamenti acustici, misurare il segnale wifi e mobile, le informazioni geografiche, parametri ambientali quali livello di luce, prossimità dell’oggetto, temperature, campo magnetico locale, campo gravitazionale e altre amenità.
Per le rilevazioni acustiche, deciBel e Audalizer sono utili per misurare il volume in decibel, mentre SpectralView (conosciuto anche come Spectral Audio Analyzer) mostra un grafico delle frequenze su una linea temporale dei suoni rilevati dal microfono.
Per misurare le inclinazioni, il famoso Livella e 3D Level, che riporta indicazioni grafiche in tre dimensioni dell’inclinazioni del nostro smartphone.
Con Motion Detector è possibile usare il nostro cellulare come un rilevatore di movimento tramite l’obiettivo della fotocamera ed essere avvisati con un sms (ad un altro numero naturalmente) se questo si verifica. Anche se ho qualche dubbio sull’utilità di questo software applicato ad uno smartphone in quanto bisognerebbe usare il nostro android fisso come telecamera di sorveglianza! Ma in un più ampio raggio di utilizzo di Android, che può essere installato su qualsiasi tipo di dispositivo e non solo sugli smartphone -probabilmente tra qualche anno lo troveremo sulle auotmobili, motorini, telecamere ecc-, questa funzionalità sembra molto utile.
Metal Detector permette di rilevare i metalli, qualcuno pensa che sia un’applicazione quasi inutile, ma tra poco arriva l’estate e sulla spiaggia, al mare, a chi non è capitato di perdere le chiavi?
GPS Speedometer (GPS Speedo) misura distanze percorse, velocità media di percorrenza, direzioni, utile in viaggio.
Infine, Ruler (Righello) simpatica applicazione che permette di misurare le dimensioni di piccoli oggetti sullo schermo tramite un righello virtuale.
Loading...
  • Robyvalla

    Tricorder nn è gratuito…
    :-(