Arriva Android APK Installer, per installare le tue applicazioni direttamente dal PC

7 novembre 201219 commenti
Stamattina vi presentiamo un interessante programma per Windows che è uscito da poco dalla fase beta: parliamo di Android Apk Installer, sviluppato da un utente di XDA chiamato quangnhut123, che ci permette di installare applicazioni sul nostro terminale Android collegato al PC via cavo con estrema facilità.

Ci basterà infatti semplicemente trascinare un qualsiasi file .apk nell’apposita finestra gialla e in pochi secondi avremo installato l’app nel nostro smartphone. Il programma attualmente è disponibile solo per Windows e richiede Microsoft .NET Framework 3.5 per essere eseguito (download QUI). Per far si che il programma funzioni dovremmo impostare sul nostro smartphone due parametri:

  • Attivare il Debug USB, lo trovate in Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore
  • Attivare “Origini sconosciute”, lo trovate in Impostazioni -> Sicurezza

Sarà inoltre possibile ri-installare un applicazione nel caso di un installazione “corrotta” e sarà possibile scegliere dove andrà a finire il programma, ovviamente fra memoria interna e SD esterna.

Potete scaricare Android APK Installer seguendo questo link, trovate invece maggiori informazioni sul topic ufficiale su XDA.

  • Adriano

    A questo punto il Play Store ci farebbe comodo solo per comprare il Nexus4 a prezzo di favore :)

  • Antonio

    Perché non farne uno noi??? Io ne ho implementato già uno! è solo da completare…

  • Diego Dentello

    Mi sto seriamente chiedendo l’utilità di tale applicazione…
    1) Il Play Store previo login fa esattamente la stessa cosa
    2) Perchè utilizzare una soluzione esterna allo smartphone che lo fa di suo

    A me pare proprio una delle applicazioni più inutili di sempre nella storia mondiale della programmazione

    • 97nannino

      intanto lui ha programmato un programma indipendente, senza bisogno di login e senza bisogno di applicazioni installate sullo smartphone/tablet ( infatti sia airdroid che file manager, astro ecc.. sono applicazioni che servono per “trovare gli apk nella memoria e installarli”)

      • Diego Dentello

        Non ho capito niente di quello che hai scritto (limite mio), ad ogni modo:

        1) Login è comunque necessario per qualsiasi apk proveniente dal Play Store

        2) Se il file APK si trova nello smartphone non serve nessuna utility per installare lo stesso e richiede la stessa impostazione (sorgenti esterne) che richiede questo programma.

        Ribadisco, applicazione assolutamente inutile dal mio punto di vista, quanti di voi fino ad ora ne hanno sentito la mancanza?

        • Stefano Scarpone

          Se non hai capito quello che ha detto 97nannino capisco il perchè ritieni un’applicazione così inutile. Perchè sarai non un principiante, ma peggio! E persone come te che sanno di non sapere nulla riguardo a certe cose dovrebbero astenersi da certi giudizi

          • giandr

            Mai sentito parlare di Titanium Backup e Airdroid?

          • http://twitter.com/xXencode Nycholas

            L’ignoranza regna.

          • Diego Dentello

            Ovviamente vale anche per te quello che ho risposto al tuo compare scarpone

          • Diego Dentello

            Emerita testa di vitello, ti risulta che io abbia offeso qualcuno? Sai cosa dovrebbe fare invece una persona come te? Morire da piccola

          • Stefano Scarpone

            Sì, hai offeso il lavoro gratuito di uno sviluppatore, che impiega ore del suo tempo per cercare di migliorare l’esperienza di uso di Android in qualche modo e deve venire offeso da gente come te che non sa neanche come si usa la sua applicazione! (Comunque ti ho dato del principiante, non ti ho detto insulti se ci fai caso). Sviluppatori di custom ROM hanno smesso di sviluppare proprio per gente come te che si lamentava di bug o cose del genere e venivano assillati da commenti negativi quando magari poi la colpa era loro che incasinavano tutto. Io sono sempre stato educatissimo, ma con gente che merita, non con gente che insulta a caso il lavoro di certe persone, il primo a vergognarti devi essere tu, poi al massimo io per i toni che uso (anche se non mi interessa minimamente)

        • http://www.facebook.com/lorenzogio.97 Lorenzo Giorgi

          Ne potevamo fare a meno semplicemente perché c’è già Android Commander che permette anche di installare come app di sistema e privata

  • Emiliano Giuseppe Pratici

    Perdonate ma è una cosa, se non erro, che si può fare comodamente con MobilGo.
    https://play.google.com/store/search?q=Mobilgo&c=apps

    Non l’ho mai testata sino in fondo (in quando metto gli apk sul cellulare con AndSMB e poi li installo o con Solid explorer o con CWM – compreso nel siyah) ma cliccando su un apk presente sul pc, avendo installato MobilGo sial sul pc che sul cellulare, te la riconosce e ti chiede se la vuoi installare.

    Per tale ragione non credo proverò questa applicazione.

    Saluti

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1523329323 Fabio Picatrix

    sarebbe interessante se avesse il silent install senza dover accettare l’installazione ogni volta

  • http://www.facebook.com/Carlitos.el.brigante90 Carlo Nigra

    Sarebbe “utile” se il PlayStore permettesse di scaricare gli APK.
    Ma al momento attuale oltre che per installare applicazioni di dubbia provenienza (craccate) non ne vedo l’utilità.
    Poi se vogliamo dirla tutta già con programmi come “AirDroid” si può installare un applicazione direttamente dal pc e senza neanche collegare il pc al telefono ma direttamente via WiFi…..

  • Pingback: Arriva Android APK Installer, per installare le tue applicazioni direttamente dal PC | Notizie, guide e news quotidiane!

  • masterblack

    Un programma alquanto inutile…io ho sempre collegato il cellulare con l’usb al pc…attivo l’archivio di massa,passo l’apk,disattivo l’archivio,vado nel file manager di serie del cell e lo apro e installo direttamente dal cell…lo sempre fatto anke con la stock rom…(ovviamente prima attivo origine sconosciute)…praticamente è la stessa cosa quindi k senso ha usare sto programma? se un’installazione è corrotta,basta ri-installarlo con la stessa procedura (già fatto qualke volta)…

  • Claudio

    Inutile???? Se scarico 50 applicazioni che devo installare, che devo fare? Trasferirle ed installarle una ad una? Con questo programma si può fare da PC molto più velocemente..