Con Google Wallet in America si pagano bibite e snack

2 dicembre 201130 commenti

Sembra che il momento che Google aspettava sia arrivato. Dopo l'aggiornamento dell'applicazione android di PayPal e del Nexus S, che ora consentono di effettuare pagamenti e trasferire danaro via NFC, e l'avvento del nuovo googlefonino Galaxy Nexus che pure supporta questa tecnologia...

…Google sembra intenzionata a fidealizzare i consumatori americani e spingerli all’uso dell’NFC a partire dalle piccole operazioni che si compiono nella vita quotidiana.

A supporto di questa tesi, sembra proprio che in America, siano arrivati i primi distributori che consentono di acquistare snack e bibite semplicemente avvicinando il proprio smartphone alla macchinetta.

Niente più spiccioli e chiavette quindi, ma semplicemente un portafogli virtuale, chiamato Google Wallet, dal quale verranno scalati i soldi relativi al pagamento.

Ma non è tutto perchè, sembrerebbe che gli sviluppatori, siano già al lavoro per preparare applicazioni che renderanno ancora più semplici tali operazioni di pagamento, con la possibilità di inoltrare richieste di rimborso e di supporto in caso di problemi.

Come già vi avevamo anticipato, in Italia i Musei Capitolini aiutati da Samsung, stanno già utilizzando l’NFC (anche se non per i pagamenti), quindi speriamo che anche nel nostro paese questa nuova tecnologia si diffonda presto e capillarmente.

Che ne pensate ?

 

Loading...
  • Deathdany89

    Sarebbe una cosa ottima ma dato ke nn tutti sono in grado di usarla nn vedo ancora il motivo di pagare in questo modo e soprattutto xk ancora la maggior parte delle perzone pagano ancora con le banconote

  • xmax

    Quei distributori non hanno solo quel metodo di pagamenti, il metodo classico resta….
    è un modo in più di pagare e chi vuole lo usa!

    • 12101975

      In questo momento leggendo quanta ignoranza vi e tra voi , al riguardo della moneta virtuale o elettronica mi viene da piangere..andate su google e cercate basilea 2 dopo di che esprimete un opinione informata.

      • Chicciola

        Io per combattere l’evasione PAGO solo con carta di credito, lo scontrino, anzi i 2 scontrini sono d’obbligo e l’esercente non può fare altro che accettare il pagamento. Se rifiuta lascio la merce e vado al successivo

  • Ian Solo

    Il problema è che in italia hanno interesse a far utilizzare le banconote perchè così si crea debito pubblico infatti pagare con carte di credito e bancomat comporta delle spese di commissioni a carico dell’esercente cosa che nei paesi del nord europa non c’è, infatti in questi paesi gomme da masticare e parcheggi si pagano tranquillamente con carta di credito, ma qua in italia chi ti fa pagare 2 euro con carta di credito se poi ti ciulano 50 centesimi di commissioni?

    • fanboy apple iphonesteve jobs

      a me no con la banco posta :) 

  • gerardo longo

    Qua in Italia non si arriverà mai a utilizzare questa tecnologia per tutto perchè così i pagamenti vengono tracciati, invece con le banconote faccio tanto di quel “nero” che la metà basta.
    Ogni cosa si dovrebbe pagare così, dal dentista all’idraulico e col cappero che ci sarebbe ancora evasione fiscale.

    • Fropo

      Condivido al 100% e anzi aggiungerei una tassa sui pagamento cash (x incentivare l uso di mezzi elettronici tracciabili) azzerando xò i costi di un controcorrente con carta di credito/bancomat!

      • Enigmisth

        Senza contare l’aspetto sanitario… le banconote/monete sono il primo e più veloce mezzo mondiale di epidemie virali e batteriche e in più fanno spendere una barca di soldi allo stato per produrle senza contare il numero di soldi falsi che circola.

        Moneta Elettronica:

        – Piu veloce e comoda
        – Zero nero ed evasione fiscale (Anche se un modo lo inventeranno :D )
        – Più igenica
        – Più economica per le casse dello stato

        Appatto che si usi una parte dei soldi risparmiati per azzerare i costi delle carte da parte delle banche.

        • Luckie67

          adesso le ho lette tutte….mi mancava solamene; appatto :(

          • Luckie67

            Il solamene è voluto

    • Mas

      Vorresti eliminare l evasione fiscale di miliardi di euro pagando con nfc lo snack ahahahahahah ma fammi un piacere ahahahahahah

      • Ste

        E’ una battuta spero!

      • gerardo longo

        non hai capito un cazzo ma non mi stupisco….. Ho detto che ogni tipo di pagamento dovrebbe essere in formato elettronico. Se non hai capito neanche adesso mandami la tua mail che te lo spiego con dei disegnini.

        • hai ragione al 100%, il contante DEVE sparire. Gradualmente sia chiaro (i vecchi mica possono passare alla moneta elettronica di punto in bianco), ma prima o poi DEVE sparire.

          • giless

            Assolutamente d’accordo. Comunque ricorda che il riciclo di denaro e scambi illeciti si fanno anche mediante lo scambio di oggetti preziosi, come opere d’arte. 

        • Mas

          Guarda caro gerardo che il 90% dell evasione fiscale é dovuta a operazioni tra grandi aziende in cui i primi coinvolti sono le guardie della finanza la questione delle banconote é solo una piccola parte che non risolverebbe completamente l evasione….
          Ps rispondi educatamente

  • Dragondevil

    in rete questi vido girano da prima che uscisse il nexus s in italia, e voi lo riportate solo adesso?? precoci!!

  • Dario Ciro Vietri

    L’introduzione dei pagamenti elettronici anche per le piccole spese sarebbe la morte dell’evasione fiscale. Non credo che in Italia prenderà piede così velocemente…

  • Fropo

    C è un progetto con l azienda municipale dei trasporti di Milano in beta x sostituire il biglietto elettronico…

  • www.androidearth.eu

    Sarebbe bello :) 
    http://www.androidearth.eu

  • Gabriele Vita

    Mahhh, l‘Italia è indietro anni luce…

  • Anonimo

    E in Italia…. È quasi un mese che tento di far riconoscere la MIA visa al google wallet ma nisba… Sarei incasinato Di nulla…
    A proposito, se qualcuno sa come risolvere questa cosa mi farebbe un gran favore…

  • Andrea Violi

    Diciamo che anche da noi, se introdurranno la proposta Monti di non poter pagare cash piu di 200€ potrebbe arrivare presto. anche se naturalmente non potremmo mai separarci dall’evasione fiscale, che oramai esiste solo in Italia. ad esempio nei Mac Donalds e gia possibile usare le carte di credito NFC che credo al momento dia solo mastercard e visa. a quel punto poi potrebbero sparire le banconote da 500 e da 200 per far posto magari a quelle da 1 e da 2… poi fantasticando tutto e possibile. ma la realta e che rimarra sempre uguale, e a pagarne le conseguenze saremo sempre solo noi, che pageremo i prossimi acquisti con le carte per tracciare la nostra “ricchezza” e i politici continueranno ad usare valigette con dentro 50000 € per comprare un appartamento dell 800 a Roma…

    • Neo84

      E’ divenuto a tutti gli effetti illegale pagare più di 1000 euro in contanti. Il che parrebbe un bene, se non che per pagare elettronicamente devi avere un Conto Corrente, che si paga sia come canone che come imposta di bollo. Quindi un privato, per dare i suoi 1000 euro ad un altro privato, deve pagare per legge un terzo privato (la banca). Evviva il progresso…

  • Alberto by Meet2Ideas

    Sarebbe quasi ora di progredire semplificando la vita in tutti gli aspetti.. Anche nelle pause caffè !

  • roberto perego

    dal 1995 in tutte le scuole scandinave si potevano acquistare bibite e merende alle macchinette inviando un sms col codice della merenda e te lo scalavano dal credito.
    qui siamo in italia, 4° mondo. da noi si va ancora a calci per almeno i prossimi 5000 anni.

  • Imerd

    applicazione insulsa degna dell’ifogn! strano non ci siano arrivati prima loro!

    • Neo84

      Ci sono arrivati infatti. A questo ed altri servizi finanziari. L’iphone si può usare anche come POS, quindi anche dal venditore, non solo dall’acquirente.

  • Jack

    mbè! e se mi rubano il telefono? preferisco il paywave visa