Decoro Urbano: per una cittadinanza attiva

21 dicembre 201122 commenti

We Du! Così si presenta la nuova applicazione disponibile su piattaforma Android ed IOS creata dalla società Maiora Labs per sensibilizzare la cittadinanza attiva al decoro urbano e alla segnalazione di stati di degrado in cui versa la propria città.

Di cosa si tratta? Di una semplice quanto geniale applicazione, che una volta scaricata sul proprio smartphone lo trasforma in un vero e proprio centro di segnalazione problemi.
Le uniche caratteristiche necessarie (presenti su tutti gli smartphone in commercio) sono una connessione internet, una fotocamera e un dispositivo satellitare GPS.

Una volta registrati gratuitamente (anche tramite il proprio account di Facebook) è possibile segnalare una discarica abusiva, una buca sul manto stradale, degli atti di vandalismo o delle affissioni abusive semplicemente scattando una foto; dopo aver inserito una breve descrizione e aver scelto un’icona che caratterizza il problema lo smartphone provvederà a rilevare la propria posizione tramite il satellite e invierà tutti i dati al server.

La vera rivoluzione di quest’applicazione sono i dati: sono infatti stati resi di pubblico dominio su decorourbano.org e sono a disposizione di tutti i cittadini e le amministrazioni comunali che riterranno opportuno usarli.

Trovate l’applicazione sul market Android oppure utilizzando il QRCode sottostante.



Loading...