Disponibile un nuovo aggiornamento per Google Calendar

14 dicembre 201212 commenti
Da poche ore è disponibile un nuovo aggiornamento per Calendar, l'app del calendario sviluppata direttamente da Google che fa parte delle GApps. La nuova versione è numerata 201212060 e insieme ai soliti bugfix ha aggiunto qualche nuova funzionalità.

Partiamo subito con il changelog ufficiale:

  • Effettua chiamate e vai alla mappa direttamente dalle notifiche
  • Suggerimento della località durante la creazione dell’evento
  • Creazione rapida di eventi dalla visualizzazione Mese

La prima guarda novità riguarda la possibilità di compiere determinate azioni direttamente dalle notifiche (funzionalità introdotta nativamente nell’OS con la versione 4.1: ora sarà possibile chiamare un numero o visualizzare un luogo in Maps premendo semplicemente sulla notifica.

Quando si andrà a creare un evento e si dovrà inserire il luogo, ora verranno visualizzati alcuni suggerimenti in base a luoghi già inseriti facendoci evitare di scrivere decine di volte la stessa riga di testo (come già accade, ad esempio, per il nome dell’evento).

L’ultima novità riguarda la possibilità di creare eventi direttamente dalla visualizzazione del mese intero: ora basterà premere a lungo su un qualsiasi giorno per inserire i nostri dati.

A sinistra e al centro le nuove azioni possibili nelle notifiche azionabili, a destra i suggerimenti nell’inserimento del luogo.

Vi ricordiamo che potete trovare Google Calendar gratuitamente sul Play Store, vi lasciamo con il badge per scaricarlo.


Google Calendar

GRATIS
50,000,000 - 100,000,000
Link Google Play Store
  • Steve

    A me piace piu’ quello di default…questo non si capisce niente!

  • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

    Google ha secondo me un “piccolo difetto” (lo metto tra virgolette perché è ovvio che debba comportarsi così, ma certe volte non mi piace): obbligare gli utenti a fare determinate operazioni solo ed esclusivamente da Web… Quando ho chiesto come potessi aggiungere un calendario, su un forum, non ho mai ricevuto risposta, neppure come potergli cambiare colore… Poi ho scoperto che si può fare solo via Browser… Samsung e CO. ti danno un SO che ha un’estensione nella Cloud (per backup e sincronizzazione)… Google ha in concetto inverso… I suoi servizi gli estende agli smartphone e Tablet, ma il centro nevralgico è sempre il Web, se non si ha un PC a casa certe cose non le puoi fare… e queste limitazioni sono assurde… Se devo creare un nuovo calendario, per ritrovarmelo poi sugli altri 2 Tablet non posso farlo da smartphone… a meno che le cose non siano cambiate da quando ci ho rinunciato…

    • Angelo

      In realtà si possono creare calendari direttamente da smartphone. Però hai ragione tu perchè è così poco intuitivo trovare l’opzione per crearlo che si finisce per lasciar perdere!!

    • Angelo

      Ah scusa ti riferivi a google calendar immagino, non all’app nativa. Allora ritiro quello che ho detto, non so se si possono creare calendari direttamente da telefono!

  • Pingback: Disponibile un nuovo aggiornamento per Google Calendar | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Stephan

    considerando il fatto che gli indirizzi delle mappe sono fatti con il culo (si lamentano di mappe di iPhone), inserire un indirizzo nel calendario é molto difficile se non impossibile (a meno che non cinsitrovi in centro Milano Roma o negli States dove gli indirizzi funzionano).
    potrei passare sopra tutto se si potesse almeno selezioneare direttamente su mappa, ma figuriamoci ..
    capita anche a voi? siete d’accordo?

  • Stephan

    considerando il fatto che gli indirizzi delle mappe sono fatti con il culo (si lamentano di mappe di iPhone), inserire un indirizzo nel calendario é molto difficile se non impossibile (a meno che non cinsitrovi in centro Milano Roma o negli States dove gli indirizzi funzionano).
    potrei passare sopra tutto se si potesse almeno selezioneare direttamente su mappa, ma figuriamoci ..
    capita anche a voi? siete d’accordo?
    Stephan

    • http://www.facebook.com/matteo.guazzoni.58 Matteo Guazzoni

      Daccordissimo, questo problema di indirizzi mi fa diventar matto… ma anche su Maps, cos’ì com’è adesso la situazione indirizzi Google Now non riesco ad usarlo con profitto, e sappiamo benissimo che già è limitato di suo in Italia; non posso mettere gli indirizzi di dove lavoro e di 3 clienti… così mi dice solo che tempo fa… poi come detto sotto, non posso creare un calendario al volo da condividere immediatamente se non passo dal web…

    • Donniebrasco

      Quoto..è da un po che chiedo in giro se c’è un modo per inserire come indirizzo un punto sulla mappa..con un pulsantino come esiste sul gs3..non penso sia difficile

    • bru

      Mai avuto problemi di indirizzi, e abito in una piccola “ex provincia”. Per quanto mi riguarda la mappa é precisa, come lo é la navigazione.

    • Stephan

      spero implementino almeno questa possibilità sarebbe il minimo per un servizio decente.
      poi magari se intendono colmare il gap con i servizi usa (vedi market, now ecc ecc) sarebbe gradito.

  • Filippo Boldrin

    IO ho Jelly Bean ed il problema non mi si pone ahah