DroidLive e Milestone: L’internet Radio in macchina

29 Dicembre 200910 commenti

E' da qualche giorno che mi appassiono delle internet radio. Soprattutto a lavoro ne faccio un uso smisurato scegliendo la radio con il genere più simile a quello che mi aggrada. Ieri notte, prima di dormire, mi son domandato se fosse possibile ascoltare le mie preferite radio direttamente sul mio milestone (ma anche l'hero va bene dato che ha il jack a 3.5 ) e cerca che ti ricerca alla fine ho trovato droidlive lite. DroidLive lite è un programmino molto semplice che incorpora già un buon numero di internet radio divise per genere e categoria. Se la vostra radio non è presente nel Database di default di Droidlive lite c'è anche la possibilità di aggiungerla. Semplicemente andando nel sito web della vostra web radio preferita è molto probabile che vi verrà chiesto di completare l'azione con droidlive lite. Ma veniamo un po' alle features prima di parlare di come si possa integrare nella propria macchina rendendola un po più geek. Per ascoltare musica nella vostra macchina vi servono due cose:
  • Un cellulare con la presa jack 3.5mm ( quella delle cuffiette ), oppure un adattatore da miniusb a 3.5mm
  • Un autoradio con l'entrata aux.

oppure

  • Un cellulare con la presa jack 3.5mm ( come sopra )
  • Un trasmettitore fm con la presa delle cuffiette.
Vediamo come utilizzare queste componenti per creare la nostra radio internet.

Configurazione 1 ( aux )

Questa configurazione è attuabile solamente se il vostro autoradio in macchina è dotato di un entrata aux. In questo caso avrete bisogno di questo materiale:

  1. Cavo 3.5mm Rca
  2. Tanta pazienza
  3. Un po’ di manualità

Una volta acquistato il cavo 3.5mm ( lo trovate nella maggior parte dei negozi di elettrodomestici oppure all’expert, mediaworld ecc ) Dovrete trovare il modo di smontare l’autoradio e attaccare il cavo ( punto 1 ) dietro all’autoradio e far passare la parte terminale del cavo sotto il cruscotto in modo che sia accessibile, possibilmente in modo agevole, all’utilizzatore (quindi voi).

Se siete sopravissuti alle righe precedenti  il peggio è passato e non dovrete far altro che attaccare il terminale del cavo al vostro cellulare, impostare l’autoradio su Aux e far partire DroidLive che suonerà la musica per voi :).

Configurazione 2 ( Trasmettitore FM )

Questa seconda possibilità richiede sicuramente meno manualità della prima ma dovrete comprare un trasmettitore fm come questo :

Trasmettitore FM Proporta

Ovviamente non è necessario avere proprio questo trasmettitore fm, l’importante è che ne prendiate uno decente perchè potrebbe calare parecchio la qualità audio se vorrete risparmiare.

Utilizzando un aggeggino come quello nella foto quì sopra avrete modo, senza smontare o attaccare alcun cavo all’autoradio, di ascoltare la musica prodotta dal vostro cellulare semplicemente sintonizzando il vostro autoradio su alcune frequenze particolari (solitamente libere) .

Ovviamente questa configurazione, sebbene più semplice, ha alcune controindicazioni:

  • Molti trasmettitori FM hanno bisogno di un alimentazione a batteria ( o all’accendi sigari della vostra macchina )
  • A volte la musica perde di qualità o è disturbata a causa di altre interferenze

DroidLive FAQ

Ovviamente ci sono molte domande che potrebbero sorgere spontanee perciò cerco di dare una risposta alle domande che mi vengono in mente.

La musica in streaming perde di qualità quando si è in movimento ?

No, la qualità della musica è sempre lo stesso. Essa non dipende dalla banda disponibile o dalla ricezione.

La musica salta durante il viaggio?

A volte può capitare che, in caso di zone con poco campo, la musica salti. Per fortuna è possibile impostare la grandezza del buffer da dare a droidlive. Più grande sarà questo buffer più difficile sarà che salti la musica.. tuttavia più grande è il buffer più tempo richiederà lo streaming per partire una volta che questo si blocca.

Quanta batteria mi vedrò in meno a fine de viaggio?

Beh, il continuo streaming dati utilizza pesantemente la batteria e perciò per viaggi lunghi è utile avere un caricabatterie da macchina che possa far fronte all’uso intensivo della batteria.

Quanto MegaBytes di traffico dati utilizzerò ?

Dipende. Se vuoi ascoltare lo streaming in qualità 128k allora ogni 64 secondi di ascolto spenderai 1 mega del tuo traffico dati. Perciò un viaggio di un oretta e mezza utilizzerà 90Mega del tuo traffico dati (circa).

Alcune radio mettono a disposizione lo streaming a 56k o addirittura 32k . Ovviamente ascoltando degli streaming con questa qualità l’utilizzo del vostro traffico residuo sarà meno imponente.

Conclusioni

Se non avete un cellulare con una presa 3.5mm non preoccupatevi c’è la soluzione anche per voi. Infatti, comprando il seguente gadget, sarà possibile anche per voi sfruttare la potenza di android per ascoltare la vostra internet radio preferita in macchina.

Convertitore Miniusb-> 3.5mm per Htc Dream

Convertitore Miniusb-> 3.5mm per Htc Dream

Stay Androided :)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com