Enlighten App: prevedere i semafori per risparmiare carburante

17 Agosto 20159 commenti

Negli ultimi 50 anni sono state investite molte risorse per rendere le auto il più a basso consumo possibile - preservando la potenza - e gli esperti hanno affermato numerose volte che è opportuno tenere il motore su di giri per evitare sprechi di benzina. Ma fino ad ora, ogni tentativo di risparmio è stato fatto solo in fabbrica, e non direttamente sulla strada.

Questa situazione potrebbe cambiare presto, poiché qualcuno ha scoperto come sfruttare l’informazione real-time per risparmiare carburante e non perdere tempo coi semafori.

Ecco spiegato il concetto di base:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=mzcPXz-ZoNI

Ottenere le informazioni

Tutti i semafori sono coordinati da un Centro Gestione Traffico tenuto dal comune: in ogni istante quindi tale centro sa quali semafori sono verdi, quali rossi, e quando si apprestano a cambiare.

Con questa mole di dati a disposizione, perché non sfruttarla a proprio vantaggio? Ecco a cos’ha pensato Matt Ginsberg di Connected Signals, a Eugene, Oregon.

We make driving safer, more fuel efficient, and less stressful. If you like that, you should be excited.

– Ginsberg

I semafori inviano le informazioni sul loro stato attuale al CGT locale, e in seguito vengono inoltrate a Connected Signals, dove vengono applicate le procedure necessarie a far visualizzare i dati ai clienti tramite l’app, il tutto in tempo reale.

Per fornire queste informazioni è stata prodotta un’applicazione (disponibile per Android e iOS) di impatto estetico essenziale, che però ricerca la posizione e la direzione di viaggiodetermina quando ci si imbatterà nel prossimo semaforo, e di che colore sarà la luce attiva di esso (e anche quando cambierà stato).

We create a predictive data stream based on our secret sauce. Turning incoming data from 10,000 traffic lights into predictions in real time is incredibly hard. But that’s good. We like hard.

– Ginsberg

Semplificare le informazioni

Ovviamente, per quanto concerne la sicurezza stradale, un’altra app da usare mentre si guida non è il massimo. Per questo EnLighten App offre dei semplici indicatori audio (o anche a prima vista) per fornire le informazioni necessarie; viene addirittura emessa una suoneria un secondo prima che il semaforo diventi verde.

Ma questo è solo l’inizio: BMW sta integrando la versione iOS dell’app nelle proprie auto per fornire i dettagli direttamente dal display dell’auto.

The most challenging aspect was to integrate the EnLighten app in a safe manner. We display only the most important information.

– Christian Schmid, Senior Advanced Technology Engineer presso BMW.

Mentre EnLighten App è in funzione, il display del veicolo mostra lo stato aggiornato dei semafori in prossimità dell’auto in tempo reale, con allegato anche un countdown per una maggior precisione. In base alla posizione e alla velocità del veicolo, BMW raccomanda se iniziare a frenare o se si possa procedere senza problemi senza stopparsi al semaforo.

L’integrazione con BMW permette anche di considerare la direzione della freccia impostata per focalizzare l’attenzione dell’applicazione sui semafori ai lati a discapito di quelli d’innanzi al veicolo.

Qual è la parte migliore di questo aspetto? Ogni veicolo con BMW Apps (quindi ogni modello a partire dal 2011) supporterà EnLighten.

Troppo bello per essere vero?

Come ogni nuova tecnologia, presenta alcuni limiti alla sua prima implementazione: la sfida più grande è senz’altro convincere le municipalità a rivelare le loro informazioni sul traffico.

Cities don’t want to be the first, but they also don’t want to be last.

The first city was very hard. We’re now getting data from 100 towns and cities. Cities don’t want to be the first, but they also don’t want to be last. We’re seeing this snowball. I think we’re going to be in 50% of cities in the US by the end of 2016.

– Ginsberg

La seconda sfida sarà supportare l’integrazione con altre marche di automobili e con l’intera gamma di piattaforme Android Auto e Apple CarPlay. Per arrivare a questo ci vorrà un considerevole numero di utenze, che non dovrebbe aver problemi ad aumentare velocemente vista la buona idea di Ginsberg.

Enlighten App Android Auto

Risparmiare tempo e gas

Cos’ha a che fare questa applicazione con la spesa in termini di carburante? Facile: quando si è in grado di prevedere se il semaforo in fondo alla via sia verde o rosso, automaticamente cambia anche lo stile di guida. Secondo i test effettuati su una BMW integrata con EnLighten, l’aver evitato i continui cambi di velocità nei pressi dei semafori ha portato dal 7 al 10% di risparmio.

Ginsberg e BMW ritengono di poter far risparmiare fino a 30 miliardi di galloni (113 miliardi e mezzo di litri) all’anno in tutto il mondo.

Enlighten App benzina

Come si evolverà il servizio?

Le implicazioni di EnLighten non si limitano a cambiare lo stile di guida dell’utenza, bensì l’app permette di prendere decisioni migliori anche su frenate, potenza data al motore, e consente di gestire al meglio lo stand-by rapid Stop & Go (se presente nel veicolo).

This is just the first step towards a number of technologies with smart cities interacting with the car. We can make smarter predictions about what lane you should be in. This is the next step to the fully connected car, which is our strategy moving forward”

– Schmid.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito dello sviluppatore.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.


conversione applicazioni iphone android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com