ExB preDICT la tastiera predittiva! [update: come installare]

6 marzo 201014 commenti

Ciao a tutti, pochi giorni fa ExB, azienda tedesca, ha rilasciato sul market la versione italiana del loro nuovo metodo di input: preDICT, una tastiera virtuale che andrà a rimpiazzare quella inclusa in android. Il problema fondamentale è sempre lo stesso che decine di software house tentano di risolvere: come scrivere in maniera agevole su una superficie rigida, come quella di uno smartphone, che non offre alcun feedback tattile? Le soluzioni messe in campo sono varie e originali, si va dal alcune tastiere che permettono di utilzzare form factor diversi, come il tastierino numerico a 12 tasti, o la half-qwerty proposte da HTC, a nuovi meccanismi di inserimento degli input, come quello di dover connettere le lettere che forman la parola, proposta da swype e ShapeWriter! ExB non pretende i cambiamenti radicali portati avanti da Swype, ma cerca con dei piccoli escamotage di venire in contro a coloro che amano la versatilità di una tastiera QWERTY,ma che nella posizione verticale gradirebbero volentieri  un aiutino! Grazie ad un ampio spazio dedicato ai suggerimenti, ExB è in grado di offrire dei suggerimenti pesati (sul termine pesato approfondiremo più avanti) riguardo la parola che si sta immettendo! Come avviene la magia?

I suggerimenti forniti dalla tastiera sono dinamici, e si aggiornano osservando quali sono le nostre abitudini di scrittura,migliorando la loro precisione di volta in volta:in occasioni diverse sapranno fornirci opzioni altrettanto diverse.

Altro plus delle parole presentateci è che esse fanno riferimento al contesto in cui le inseriamo, quindi anche quì: a frasi diverse corrispondono suggerimenti diversi!

Per finire quello che preDICT fa, è quello di indovinare quale sarà la prossima parola immessa, andando a cambiare dimensione e visibilità di ogni suggerimento,in relazione alla sua probabilità di inserimento nella frase.

Update: Essendo questo un metodo di input l’installazione non aggiungerà nulla alla vostra lista di applicazioni, per attivare la tastiera dovete effettuare 2 passi:

  1. Andare in impostazioni->lingua e tastiera e spuntare la casella di ExB preDICT IME
  2. Tenere premuto su una casella di testo, cliccare su metodo di inserimento,e selezionare ExB preDICT IME

La tastiera è disponibile nel market ad un prezzo di 2,00€ in lingua italiana,inglese,tedesca e con molte altre lingue,per trovarla cercate ExB oppure usate questo qr:

Loading...
  • Molto carina sta tastiera ma per ora trovo già fantastica la tastiera del nexus e non sento per niente la mancanza di una tastiera hardware.

  • FunkyPorcini

    Provata, ma non mi convince per nulla. Torno alla Better, che resta sempre la più precisa e veloce.

  • FunkyPorcini

    A proposito, cos'è sto Disqus???? Che sbatta….

  • @Andrea si la tastiera dell'n1 è fantastica, non lagga nè niente :) ora sto testando “Smart Keyboard” che è praticamente uguale ma supporta i temi.. ottima anche lei.

    questa preDICT la proverò non appena avrò qualche soldo nella postepay ahah

    ps: figata il nuovo sistema dei commenti!!

  • maurizio

    ho provato a utilizzarlo ma non lo vedo molto utile.

    ogni volta che scrivo tende a aggiungere testo della parola anche quando l'avevo gia completato. come risultato ho : “faccionono, oraa, cchee ” e cosi via.

    in piu sul mio magic va alquanto lento

  • Alessandro

    Strano a me non aggiunge nulla, posso scrivere come se usassi la tastiera normale, oppure andando avanti parola per parola con i suggerimenti di preDICT!

  • venomous

    Di tastiere ne ho piene le tasche!
    Sul Magic utlizzavo solo better keyboard e mi trovavo bensissimo, sul nexus ho provato per qualche giorno smart keyboard ma non mi trovo. Alla fine sono ritornato alla tastiera sock di android e mi trovo benissimo.

  • Sinceramente mi piace, sembra davvero ben fatta.

  • Alessandro Lacroce

    Ciao Gianni,
    è un piacere per noi avere piccole realtà che investono su android!

  • Ciao a tutti, sono Gianni di ExB. Grazie per l'articolo e per il vostro feedback; per una piccolissima software house come siamo noi, la vostra opinione di utenti “avanzati” è molto importante per migliorare il prodotto.

  • tarapiro

    secondo me è ottimo, ha una buona velocità e un'ottima risposta…l'unica cosa che manca (o forse io non ho trovato:) è la vibrazione sul keypress…complimenti agli sviluppatori!^_^

  • Pingback: ExB preDICT, tastiera android - Nexus One Italia Forum - Il forum italiano sul nexus one()

  • marcogiallo@gmail.com

    Anche a me piace molto, è precisa e il predittivo funziona davvero bene.
    Come tarapiro anch'io non ho trovato il feedback tattile, a cui ormai mi ero abituato.

    Ma la cosa che più disturba, e che spero venga risolta al più presto, è il fatto che spesso, ma non ho capito con che ratio, vengano aggiunte lettere doppie, come se leggesse il doppio tocco.

    Comunque sia lo considero un ottimo prodotto e spero tanti nei prossimi sviluppi.

  • Gianlu_91

    Esiste una cosa del genere per l’x10 mini pro che ha la tastiera fisica? qualcosa che suggerisca le parole mentre scrivi con la qwerty