F-Secure rivela: malware per dispositivi Android in grande crescita durante l’ultimo anno

16 maggio 201222 commenti

Benchè la discussione sull'effettiva pericolosità del software malevolo destinato alla piattaforma Android sia ancora aperta, i dati rilasciati da F-Secure parlano chiaro: le applicazioni Android malevole non hanno mai raggiunto i livelli odierni.

Si nascondono spesso dietro applicazioni popolari, come Instagram o Angry Birds, delle quali vengono creati fakes che, una volta installati, sono in grado di accedere ai dati personali dell’utente o segnare un deciso aumento della sua bolletta telefonica, inviando ad esempio SMS in maniera fraudolenta.

Le cifre diffuse da F-Secure, come dicevamo, parlano chiaro: la casa aveva ricevuto nel corso del Q1 2011 appena 139 segnalazioni di apps Android malevole. Questo numero, nel corso dell’ultimo anno, è cresciuto di ben 22 volte, arrivando a toccare quota 3063 segnalazioni nel Q1 2012.

E’ stato inoltre rilevato che, oltre al semplice numero, il malware Android è in crescita anche dal punto di vista della varietà: mentre nel Q1 2011 erano state rilevate 10 differenti famiglie di malware, nel Q1 2012 gli esperti ne hanno catalogato ben 37.

Certamente, una delle possibili motivazioni di una crescita di tale livello si trova nella più ampia diffusione della piattaforma, ma come sempre è bene sottolineare che, al di là della scelta legittima di dotarsi di un software antivirus, un corretto utilizzo del proprio dispositivo ed un minimo di buon senso sono, nella maggior parte dei casi, sufficienti ad evitare spiacevoli sorprese.

 

Loading...
  • Scaforchio

    La cosa che non riesco a capire è se le applicazioni con malware sono presenti nel market ufficiale. Se ciò fosse vero non capisco perchè non possa intervenire direttamente Google a bloccarli. Se lo può fare un “antivirus” lo può fare anche Google!! 

    • 8eloham8

      Perché google prende la parcella dalle case produttrici dì antivirus per avere il permesso di causare rogne agli utenti che inevitabilmente poi devono acquistare antivirus validi magari proprio sul market.

      • Rotty

        ma te ci credi alle cose che dici ?!

        • 8eloham8

          Ti prego illuminami.

      • 8eloham8

        Ah scusa,per dare il permesso.

    • Loronso

      io generalmente prima di scaricare un app guardo i commenti..le votazioni..ma sopratutto il nome del distributore e quali altre app ha distribuito

    • StriderWhite

      Io credo che alcune applicazioni malevole siano presenti sul market, ma in genere le stesse siano facilmente “sgamabili” (se mi passate il termine): in genere si tratta di applicazioni gratuite, semplici (ma non sempre) e che richiedono una marea di permessi di cui non avrebbero alcun bisogno! Quando si scarica un app o un gioco gratuito, bisognerebbe sempre chiedersi: “ma cosa ci guadagna lo sviluppatore?” Ma soprattutto occorrerebbe controllare SEMPRE le credenziali degli sviluppatori: se hanno solo un recapito e-mail piuttosto generico, e nessun sito web di riferimento, il nostro “senso di ragno” dovrebbe attivarsi immediatamente!

      • Scaforchio

        Il problema non è come rendersi conto se una app contiene malware, il problema è capire perchè Google non seleziona a monte le applicazioni da inserire nel market (o Play che dir si voglia)!? Un utente medio che scarica una app dal market non può stare a controllarsi il sito web dello sviluppatore e/o il numero dei permessi che chiede l’applicazione: deve potersi fidare ad occhi chiusi perchè l’app dovrebbe essere “certificata” malware free da Google che con il market ci guadagna. Questa storia dei malware, mi dispiace dirlo, potrebbe nuocere gravemente al futuro di Android peggio della frammentazione: possibile che i geni di Google non se ne rendano conto e non prendano provvedimenti?

  • Erking27

    Ciao ma secondo sono nei market pirati che si possono trovare

  • Pingback: F-Secure rivela: malware per dispositivi Android in grande crescita durante l’ultimo anno | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Fedemene

    aple nn a virsus

    • boydragone

      ⓜⓐ ⓒⓗⓔ ⓓⓘⓒⓘ -.- ⓐⓝⓒⓗⓔ ⓛⓞⓡⓞ ⓓⓘⓒⓞⓝⓞ ⓓⓘ ⓢⓣⓐⓡⓔ ⓐⓣⓣⓔⓝⓣⓘ -.- ⓖⓤⓐⓡⓓⓐ ⓥⓘⓓⓔⓞ ⓢⓤ ⓨⓞⓤⓣⓤⓑⓔ.

  • Giorgii70

    Ma tu la mattina bevi latte o vodka?No sai… proprio ieri su tg neapolis hanno CHIARAMENTE detto che ios e’ il sistema piu’ piratato,e con piu’ malware! Ormai android e’ un gradino sopra,non sparare minchiate,fai piu’ bella figura. E poi giusto per concludere : “Iphone 4 (550 euro) sony ericsson xperia arc (350) sony superiore in qualsiasi recensione! Sta differenza di 200 euro dove sta?Il principale scopo dell’iphone e far vedere che si hanno soldi,per il resto e’ uguale..se non peggiore a molti altri android. Apri gli occhi,non guardare solo il prezzo. E se non sai le cose,taci.

    • Giorgii70

      E io non odio affatto l’iphone,anzi. Ma non sparare minchiate.. Pace ,amore e gioia infinita.

      • Ultrahurt

        Non capisco perché questi imbecilli non vanno a postare sui loro forum. Suggerirti un bel posto dove infoderare il tuo merda phone sarebbe troppo semplice. Che fastidio! Cmq ragazzi, come nei pc, chi ci guadagna a fare i virus? Coloro i quali producono gli anti virus…. Investi a creare distruzione, per poi rimettere tutto a posto. E fai soldi a palate. New world order!!!!!! Chi vuole intendere

    • Trico

      Arc contro iphone, bah! Come esempio io porterei sgs che trovi su store online a meno di 200€

  • Simone86

    Mai un virus in un anno si utilizzo di più dispositivi android.. Sarà un caso unico?? Assolutamente no basta semplicemente stare attenti a quello che si scarica.. Come? Scaricando le app più richieste leggendo magari anche le recensioni visto che il play store ci dà anche la possibilità di vedere quelle di ogni singolo telefono. Se davvero è così complicato allora passate a ios e non rompete le palle!

    • martin9tre

      Non è un punto di stare attenti il punto e che se mi becco un virus e mi manda fuori 300 messaggi chi me la paga la bolletta di 200 € tu? O android? Che cavolo se ci è riuscita appel a non fare entrare virus perché per android è cosi difficile???!!!

      • Kiriakywar

        Perché se non chiedi non sai… Perche nessuno ha mai trovato virus su ios? Perché non si sono trovati bug? Perché non puoi vedere il codice sorgente!!! Ciò che rende un sistema open source!!!! Da una parte puo essere piu vulnerabile ma dall altra é questa sua natura open che rende possibile il modding. Se Android fosse chiuso nn avrebbe questi problemi ma sarebbe una brutta copia d ciò che abbiamo oggi.

  • Pingback: F-Secure rivela: malware per dispositivi Android in grande crescita durante l’ultimo anno | Mandave()

  • Andterra

    non capisco questa faida tra utenti android e utenti ios.
    Uso da sempre computer apple mai un virus, uso un ipad rigorosamente solo wifi
    che mi e’ utilissimo nel lavoro, uso un ipod touch con il quale mi sono tolto molte soddisfazioni a poco prezzo. Non mi sono mai sognato di comprarmi un iphone credo
    che non valga il prezzo e sono molto contento di avere un telefono android, certo che se devo mettere dati sensibili preferisco farlo sull’ ipad piuttosto che sul telefono.

  • martin9tre

    Se android inizia con malware passo a Apple!!!!!! Ce dai cavolo non è possibile perché Apple non ne becca e noi sfigati si ostia! F-secure di merda che ci spia!