Facebook Home: il capo del design di Android lo definisce ‘raffinato’

30 aprile 20139 commenti

Quando Facebook presentò ufficialmente il nuovo Facebook Home, il software che sostituisce la homescreen di Android con un'interfaccia completamente dedicata al social network, molti si chiesero come avrebbe reagito Google stessa.

La maggior parte di noi si aspettava una risposta negativa, ma nella giornata di oggi il capo del design di Android ( o meglio della User Experience con il SO) si è unito al presidente Eric Schmidt nel lodare il lavoro compiuto da Facebook.

La nuova Home Page è decisamente raffinata e mostra una grande attenzione ai dettagli nel design dell’interfaccia. Il risultato mostra che il software non è stato creato da un produttore hardware, ma da qualcuno che con i programmi già ci sa fare.

Queste le parole di Matias Duarte, direttore del progetto Android, in un’intervista a ABC News. Il fatto che abbiano modificato la homescreen proposta da Google non lo disturba affatto, anzi l’essere open source permette proprio di modificare a piacimento il sistema operativo, perchè arrabbiarsi per questo?

Loading...
  • nexusforever

    Raffinato un corno!!pensassero ad aggiustare il sito mobile di facebook tramite browser, che con android fa’ veramente cagare!!hanno rimesso la versione vecchia sti deficienti, eliminando la copertina ed i video sono visibili tramite player ed implementati alla cazzo di cane!!

    • meglio ancora l’app, per tablet è penosa oscena.

  • Alessandro Pisano

    oh, quello che dico dalla prima volta che lo provai è:
    potete dire che sia inutile (non tutti stiamo su facebook tutto il tempo), potete dire che mancano delle funzioni come la dock e dei pulsanti veloci per telefono, fotocamera, e ci sta perchè comunque è vero…ma cerchiamo di essere obbiettivi…

    1 – la home è velocissima e fluidissima, molto meglio di moooolti launcher molto più famosi…
    2- nella sua semplicità e pur essendo incentrata totalmente su fb, è organizzata bene e con un po di pratica permette di avere tutte le funzioni sottomano, oltre ad essere comoda per sfogliare le pagine e per le notifiche (soprattutto per le notifiche, io chatto molto e sono una benedizione, ma basta facebook messenger per quelle)
    3 – è davvero davvero bella graficamente…nulla da dire sul design e il resto…

    mi dissocio da chiunque dica che “fa schifo, mancano funzioni, non stiamo mica tutti tutto il giorno su facebook” e chiunque abbia messo 1 o 2 stelle sullo store, perchè l’apk è fatto per chi lo usa principalmente su fb

    • andrea

      sarà anche fluido e veloce ma tanto per citarne uno il NOVA è altrettanto fluido e veloce ed ha tutte le funzioni che servono già dalla versione gratis.

      • Alessandro Pisano

        oh, che a me nova non va così fluido, le animazioni hanno il classico micro-lag di quasi tutte le app android, e ne ho hardware (tra one x e nexus 7 la capacità di calcolo non mi manca)…io riesco solo a usare i launcher stock perchè sono gli unici davvero soddisfacenti a mio parere…poi ripeto, stiamo andando oltre, questo è un launcher fatto per fb, nessun launcher offre funzioni simili…poi io sono il primo a non usarlo perchè non mi interessa e ho bisogno di cartelle, collegamenti più rapidi ecc, ma quello per cui è stato ideato lo fa benissimo

        • andrea

          anche io ho il one x e col nova non ho problemi, al massimo con alcuni sfondi animati, anzi ho messo il nova proprio xk la sense era troppo pesante e a volte scattava

          • Alessandro Pisano

            non so, o abbiamo terminali diversi o occhi diversi :) meno male che c’è gente che la pensa sempre diversamente

  • andrea

    tra facebook home e l’app di facebook ormai si può dire che è meglio che cambino mestiere, l’home è bruttissimo e l’app non ha mai funzionato bene ne su android ne su iOS

  • Alexander83

    Spero solo che Google non stia lodando Facebook Home solo per poi fare qualcosa di simile ma per G+!