Google annuncia FotoScan, l’app per digitalizzare le nostre vecchie foto

16 Novembre 20164 commenti

Vi è mai capitato di ritrovare delle vecchie foto e di volerle condividere con amici e parenti, o soltanto di volerle avere con voi sul vostro smartphone? Dalle parti di Google a quanto pare si, motivo per il quale il colosso di Mountain View ha creato un’applicazione ad-hoc per questo scopo: FotoScan.

Scopriamo di cosa si tratta: FotoScan vi permetterà di trasformare le vostre vecchie foto stampate in immagini digitali con il potere della cosiddetta fotografia computazionale, ponendo fine a tutti i fastidiosi problemi classici di quando si tenta di immortalare una vecchia foto con lo smartphone come ad esempio i riflessi di luce. La nuova app di Google infatti utilizza la fotocamera dello smartphone, ma non si limita ad acquisire un’unica foto e a processarla. Il procedimento prevede che vengano acquisite più foto da varie angolazioni, le quali verranno poi analizzate e fuse in un unico risultato esente da riflessi e imperfezioni varie.

Per fare ciò FotoScan utilizza dei “feature points”, ovvero dei punti della foto i cui pixel sono facilmente riconoscibili e individuabili in ognuno degli scatti e che vengono usati come “ancore”, come punti di riferimento per sovrapporre le immagini acquisite. Con lo stesso principio Fotoscan elimina inoltre i riflessi della luce o del flash: l’app riconosce i punti in cui i pixel sono disposti in modo diverso (es. una faccia visibile da un’angolazione ma coperta dal riflesso in un’altra) ed elimina i rarefatti considerati come esterni alla fotografia. Ecco un video che spiega tutto il procedimento:

Il comparto fotografico made in Google si aricchisce inoltre di nuovi tool per l’editing delle foto su Google Foto, nel quale con il nuovo aggiornamento sono adesso disponibili una modalità di auto-miglioramento arricchita, 12 nuovi filtri e delle funzioni “avanzate” come il controllo di esposizione, contrasto, livello del bianco e ombre.

nexus2cee_filters-animation_1

FotoScan è già disponibile sul Google Play Store e potete scaricarla grazie al badge che vi lasciamo qui in basso. Provatela e diteci la vostra opinione.


conversione applicazioni iphone android

Link AppBrain | Link Google Play Store

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com