Google ha rimosso App Ops in Android 4.4.2

16 dicembre 201314 commenti
Ogni giorno scopriamo sempre nuovi e piccoli dettagli sull’ultima release Android 4.4.2 KitKat già disponibile su molti device della gamma Nexus e non solo, ovvero anche su smartphone e tablet Google Play Edition. In questo nuovo aggiornamento, oltre la risoluzione di alcuni problemi su Nexus 5 (fotocamera e audio) ed altri bug importanti (SMS Flash), il colosso di Mountain View ha deciso di rimuovere anche App Ops.

Per chi ancora non la conoscesse, App Ops è un’applicazione nascosta agli occhi degli utenti che riusciva a mostrarsi solamente dopo l’installazione di un’app di terze parti che ne abilitava le funzioni.

Con l’accesso ad App Ops l’utente poteva facilmente gestire i permessi ed i dati ai quali ciascuna applicazione sul dispositivo poteva avere accesso. Insomma uno strumento avanzato e personalizzato sulla sicurezza dei nostri dati.

Uno strumento molto utile e ben accolto dagli utenti, se solo non fosse che in Android 4.4.2 è stato rimosso. Tutto ciò semplicemente perché non sarebbe ancora pronta all’utilizzo da parte dei consumatori, almeno secondo quanto dichiarato da BigG. Inoltre, un cattivo utilizzo potrebbe danneggiare anche delle applicazioni.

Insomma ci sono sia aspetti positivi che negativi, ma sono in molti a rivolere App Ops su Android, infatti anche l’Electronic Frontier Foundation ha chiesto a Google di inserirla nuovamente in un futuro update, migliorando inoltre la tutela della privacy dell’utente.

Sicuramente la possibilità di poter decidere autonomamente quali dati siano accessibili e quali applicazioni possano accedervi dovrebbe essere una scelta che spetta all’utente. Perciò speriamo che presto Google porti App Ops sul Play Store, rendendola anche più visibile, meno nascosta e magari compatibile con tanti device Android.

 

400€
LG Nexus 5
SU
A SOLI
  • http://minima-moralia.noblogs.org/ elleti.brainvision

    ma scusate, io non ho ancora la 4.4.2 perché non posso installare l’OTA (già scaricato e presente nella notifica!!) perché ho flashato delle modifiche per avere la possibilità di inviare SMS con il Nexus 7 3G, oltre alle barre trasparenti che con la 4.4 nella lockscreen erano nere..

    Però ho visto che sul PlayStore l’applicazione di terzi AppOps viene riportata dal suo developer come funzionante anche con la 4.4.2, a patto di usare la versione a pagamento; invece l’altra applicazione omonima – sempre di terzi – ora è diventata un modulo per Xposed.. anch’esso dovrebbe funzionare tranquillamente..

    Qualcuno può confermare? Oppure il fatto che Google ci abbia rinunciato preclude ogni possiblità?
    Grazie mille..

    • moffolo

      Con il telefono rootato puoi usare AppOps e installi App Ops X.

    • mandraghen

      installato tramite xposed…perfettamente funzionante

  • Pingback: Google ha rimosso App Ops in Android 4.4.2 | News Novità Notizie Trita Web()

  • Pingback: Google ha rimosso App Ops in Android 4.4.2 - WikiFeed()

  • Walter

    Peccato che l’abbiano rimossa, ma era chiaramente uno strumento troppo “potente” da lasciare in mano agli utenti, che così avrebbero potuto decidere in autonomia come regolamentare l’accesso al proprio smartphone da parte delle app…

  • http://urli.st/67n- Enrico Cid

    poco male… l’hanno solo disattivata, ma non rimossa!
    infatti, confrontando i codici negli .smali (java) dei Settings della 4.4.2 con la 4.4, che aveva OpsApps, questo utente ha trovato il modo per riattivare l’activity che ancora c’é nei Settings!) nascosta senza compromettere il compiler art, utilizzando apktool

    http forum . xda – developers . com / showpost . php?t = 2566695

    oppure c’é questa app che richiede il root, per l’utente normale che non sa dove mettere mano basta installare questa app

    http http://www.xda-developers.com/android/get-back-app-ops-with-just-a-root-enabled-application /

    • ArcheoGian

      Fatica sprecata, Inuso si affida al traduttore di google

      • http://urli.st/67n- Enrico Cid

        ??

    • andrea fava

      grazie zio, sei troppo il migliore! ( e lo dico seriamente)

  • Pingback: Google ha rimosso App Ops in Android 4.4.2 | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Pingback: Google ha rimosso App Ops in Android 4.4.2 | Crazyworlds()

  • http://www.webtribe.it/ Emiliano Giuseppe Pratici

    Avranno pure una logica nel loro operato ma, per motivi ovvi, mi sfugge. Disattivano un’utility utilizzata da molti utenti e con benefici reali. A che pro ?

  • Matteo Vassalli

    Ma non si sono sempre chiamati terminali Google edition e non Google play edition????