Google ha rimosso App Ops in Android 4.4.2

16 Dicembre 201314 commenti

Ogni giorno scopriamo sempre nuovi e piccoli dettagli sull’ultima release Android 4.4.2 KitKat già disponibile su molti device della gamma Nexus e non solo, ovvero anche su smartphone e tablet Google Play Edition. In questo nuovo aggiornamento, oltre la risoluzione di alcuni problemi su Nexus 5 (fotocamera e audio) ed altri bug importanti (SMS Flash), il colosso di Mountain View ha deciso di rimuovere anche App Ops.

Per chi ancora non la conoscesse, App Ops è un’applicazione nascosta agli occhi degli utenti che riusciva a mostrarsi solamente dopo l’installazione di un’app di terze parti che ne abilitava le funzioni.

Con l’accesso ad App Ops l’utente poteva facilmente gestire i permessi ed i dati ai quali ciascuna applicazione sul dispositivo poteva avere accesso. Insomma uno strumento avanzato e personalizzato sulla sicurezza dei nostri dati.

Uno strumento molto utile e ben accolto dagli utenti, se solo non fosse che in Android 4.4.2 è stato rimosso. Tutto ciò semplicemente perché non sarebbe ancora pronta all’utilizzo da parte dei consumatori, almeno secondo quanto dichiarato da BigG. Inoltre, un cattivo utilizzo potrebbe danneggiare anche delle applicazioni.

Insomma ci sono sia aspetti positivi che negativi, ma sono in molti a rivolere App Ops su Android, infatti anche l’Electronic Frontier Foundation ha chiesto a Google di inserirla nuovamente in un futuro update, migliorando inoltre la tutela della privacy dell’utente.

Sicuramente la possibilità di poter decidere autonomamente quali dati siano accessibili e quali applicazioni possano accedervi dovrebbe essere una scelta che spetta all’utente. Perciò speriamo che presto Google porti App Ops sul Play Store, rendendola anche più visibile, meno nascosta e magari compatibile con tanti device Android.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com