Google Latitude Approda su Android o No?

4 Febbraio 20093 commenti

Nelle ultime ore non si parla d'altro.. Google Latitude, il servizio che ti permette di tenere sotto controllo i tuoi amici, è stato ufficialmente lanciato da google. In pratica google latitude è solamente una nuova funzionalità tra le tante già disponibili per google maps e  ci permette di mostrare agli altri amici , previa una ovvia conferma, dove ci troviamo.  I nostri amici, inoltre, potranno condividere con noi la loro posizione  unendo il modo mondo virtuale con quello reale. Nel momento in cui scrivo questo articolo, Google Latitude è disponibile per:
  • Blackberry
  • Windows Mobile
  • Iphone
  • Symbian
Non poteva di certo mancare la distribuzione linux da noi tanto amata; infatti, nell'ultimo aggiornamento android ( disponibile per ora solamente negli usa ) si può gia sfruttare questa funzionalità.  



Infatti, nella versione Rc33 di Android possiamo trovare la cosidetta versione 3.0 di Google Maps che comprende Google Latitude.

Beh… Bando alle ciance e parliamo delle funzionalità.

Per individuare la posizione di un utente vengono utilizzati:

  • GPS
  • Id della Cella GSM
  • Mac address della Wireless Associata

Gli utenti di Latitude possono anche settare un messaggio e impostare un immagine come avatar che verrà utilizzato anche nell’ormai noto programma di instant messaging Google Talk.

Per adesso inoltre sono disponibili tre livelli di condivisione tra i vostri amici :

  • Condividi la posizione più accurata possibile
  • Condividi solo la città
  • Invisibile all’amico

Adesso però arriva la nota dolente.Eh gia!! Infatti Google Latitude, al contrario di ciò che viene detto nella homepage di google ( http://www.google.it/latitude/intro.html ) Non è ancora funzionante in italia (almeno per android) tant’è che se andiamo a vedere sulla sezione “Il mio telefono è compatibile” sotto la voce android ora come ora troviamo scritto: 

” dispositivi con sistema operativo Android, ad esempio T-Mobile G1 (disponibile a breve) “

Ovviamente, questo messaggio è diretto a tutti coloro che stanno aspettando l’arrivo del g1 in italia.  Ma, per coloro che hanno gia il g1 come noi androidiani, possiamo trovare un interpretazione a questa citazione pensando che l’unico firmware con la versione 3.0 di Google Maps è la rc33 che dobbiamo ancora vedere in italia ( e nemmeno su xda-developers per ora ). 

Tuttavia, aspettando che qualche buon samaritano di xda-developers pubblichi la rc33 modificata, possiamo effettuare la registrazione semplicemente accettando la normativa sulla privacy direttamente qui .

Via : Forum con Video, Motoricerca

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com