Google Maps Live Transit: trasporti pubblici in tempo reale

8 giugno 20119 commenti
Google ha annunciato una nuova ed interessante funzionalità per Google Maps, sia per la versione desktop che quella mobile, utile per chi ogni giorno si sposta in città con i mezzi pubblici, dal momento che offre la possibilità di consultarne, dettagliatamente, la situazione in tempo reale: Live Transit.


Oltre a mostrare le varie fermate, potremo sapere quando arriverà l’autobus e rimanere aggiornati su eventuali ritardi oltre a pianificare un itinerario con la possibilità di visualizzare gli orari di partenza effettivi e avvisi di servizio. Attualmente il progetto, in fase di sperimentazione, è limitato alle sole città di Boston, Portland, Oregon, San Diego, San Francisco, Madrid e Torino ma Google ha già fatto sapere di stare lavorando con i partner per il trasporto pubblico per fornire dati in tempo reale in più città.

Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al blog di Google, mentre a seguire trovate un video dimostrativo del servizio (per usufruire di ciò non è necessario alcun aggiornamento di Google Maps).

  • Vincenzo

    Bene, spero che integrino Milano e interland!
    Tempo fa avevo trovato sul market un programma che al primo avvio chiedeva di accettare termini&condizioni che massacravano la privacy senza alcun motivo…

    • Alemercuzio

      Torino ha già un ottimo sistema real time di previsione dei passaggi, esiste per android un’applicazione che ti indica il tempo di passaggio del mezzo presso le singole fermate e devo dire che funziona benissimo (potrebbe chiamarsi cisti…qualcosa).
      Maps semplicemente avrà integrato questa funzione che io già usavo da tempo..
      che dire: un altro passo avanti: complimenti!

  • l’ho usato a torino e devo dire che è la cosa migliore che esiste per spostarsi con i mezzi pubblici

  • Anonimo

    Se integrano Napoli vado a piedi a montain view in autostop :D bella pensata ma la vedo fattibile solo in america con una buona precisione e riuscita. Qui nel paese delle banane è già tanto se gli autobus passano, volete pure sapere quando? Troppa grazia :D

    • Luca Sandròun

      L’Italia non è il paese delle banane, non esageriamo. Napoli non fa testo… l’Italia è anche fatta di molte eccellenze, di molte città e regioni virtuose, che possono tranquillamente utilizzare questo servizio. 

      • Anonimo

        In molte città i trasporti pubblici funzionano male, mica solo a Napoli. Le eccellenze ci sono, eccome, ma diciamo che non sono la maggioranza = paese delle banane (mica solo per i trasporti, eh)

    • Antgir

      Hanno incluso anche Napoli! :D

  • Già me lo immagino applicato ai trasporti pubblici di Roma…

  • Lucakitesurf

    E disponibile dove si scarica