Google Maps Navigation Disponibile per Htc Dream – [Video inside]

12 Novembre 200913 commenti

Ciao a tutti, in questi giorni sta salendo la febbre per google maps navigation. Con l'avvento di motorola droid tutti sono impazziti per questa feature chiave che dovrebbe fornire gratuitamente, agli utenti android, un navigatore turn by turn molto ben fatto. Online si trovano già numerosi video di questa bellissima feature , ma quello che è più importante, c'è già gente che ha trovato il modo per "portare" questa funzionalità dal motorola droid a qualsiasi altro dispositivo rootato. La guida, che tral'altro richiede 2 clicks, è stata scritta e prodotta da alcuni utenti di xda-developers che sono riusciti a far girare google maps navigation direttamente nel proprio g1. Prima di presentarvi il video e darvi maggiori informazioni a riguardo vorrei spendere due parole sul perchè questa funzionalità non sia ancora disponibile per il mercato italiano ( e quindi europeo ). Google, con il suo servizio Maps, attinge a varie fonti per riprodurre le mappe. Tra queste fonti è presente la TeleAtlas: azienda di proprietà di TomTom. Come sapete TomTom è uno dei produttori più conosciuti di software per la navigazione stradale... ma torniamo a TeleAtlas:
"sembrerebbe che google abbia stipulato un contratto con T.A. per una durata di 5 anni dove si prevede la non fruibilità di Teleatlas per lo sviluppo e l'utilizzo di software turn by turn."
Cosa significa?

Significa che TeleAtlas fornisce le mappe a google ma quest’ultimo non può utilizzarle per un software turn by turn come Google Maps Navigation.

Infatti, pur effettuando l’hack, noteremo come questa feature sia:

  • pronta per il lancio in italia da una parte
  • ma ancora non disponibile dall’altra

Ora non ci resta che mostrarvi il video che vi spiegerà il perchè delle mie ultime due affermazioni.. Buona visione.

httpv://www.youtube.com/watch?v=1v6E0OaBFUw

La guida per provare google maps navigation è disponibile su xda developers a questo link . Sebbene sia inutile seguirla per google maps navigation è interessante poichè installa la nuova versione di Maps per android che integrerà sicuramente qualche altra nuova feature/bugfix.

Saluti, Stay Androided :)


Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com