Google Play Store 5: l’update dello Store che si prepara a Lollipop [APK]

20 Ottobre 201426 commenti

Era molto atteso questo aggiornamento, il Play Store si aggiorna per la prima volta in versione ufficiale oltre la 5.0 (per l'esattezza 5.0.32, dopo le 5.0.29 e 5.0.31). Vediamo insieme cosa c'è di nuovo, cosa è stato eliminato e cosa è cambiato.

Insieme al major update che il SO di Google si appresta a ricevere, gradualmente tutte le gapps (le Google app per l’appunto) subiranno degli importanti aggiornamenti, e nel caso di Android 5.0, e quindi del Material Design, ciò riguarderà principalmente l’aspetto grafico.

Oggi è stata la volta del Play Store che ha ricevuto il rilascio ufficiale della versione 5.0.32. La prima cosa che d’impatto colpisce è sicuramente la revisione dell’icona. Nell’immagine in basso eccovi l’evoluzione grafica delle icone (pubblicata dall’ingegnere di Google Kirill Grouchnikov) da quando lo Store si chiamava Market a quella attualmente adottata. nexus2cee_marketbagsL’attuale icona sembra ben conciliarsi con lo “spirito” del Material Design, ed è ampiamente ispirata alla serie delle ultime rivisitazioni grafiche adottate a Mountain View, non solo per il Play Store. In generale, navigando nella nuova applicazione, è evidente come lo stile del Material Design abbia preso il sopravvento nella totalità della veste grafica. Quello che mi ha piacevolmente sorpreso sono i colori più tenui ed il carattere più marcato e dalle dimensioni leggermente ridotte (eccovi degli screenshot dal mio Note 3).

Screenshot_2014-10-17-21-15-17Screenshot_2014-10-17-21-15-05Screenshot_2014-10-17-21-38-27

La sezione novità che segnala il changelog per ogni aggiornamento delle applicazioni (immagine in basso), è adesso evidenziata in verde e finalmente non serve più scorrere fino in basso il menù per trovarla.

Screenshot_2014-10-17-22-02-10

Ovviamente sono state modificate anche le aree dedicate alle app, ed i vari menù per la scelta delle impostazioni. In generale l’applicazione sembra essere molto fluida, si passa da un tab ad un altro immediatamente, senza il minimo lag. Le animazioni (anch’esse in stile Material), hanno adesso diversi tempi di “accelerazione e decelerazione” per la comparsa e la scomparsa dei menù.

Ad essere modificata è stata anche l’icona che segnala l’avvenuto aggiornamento delle applicazioni. Anche in questo caso, il design si avvicina molto all’idea di Material Desgin che Google ha adottato, prendendo una direzione verso lo stile Minimal che sempre più spesso si vede nelle vesti grafiche dei diversi dispositivi mobili.

Mi verrebbe da definire questo nuovo Store come un’applicazione elegante, che ha subito una pesante rivisitazione ma soprattutto nei piccoli dettagli. L’impronta generale è ovviamente la classica e non si discosta molto dalle versioni 4.9.xx, ma il cambiamento è più che evidente. Abituiamoci, tra poco tutto cambierà con Andorid 5.0 e se queste sono le premesse, non attendo altro per i miei dispositivi!

Eccovi qui il link per il download dell’APK da poter installare tranquillamente su qualsiasi vostro terminale.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com