In Autunno arriverà Microsoft Office su Android?

24 maggio 201214 commenti

Il Google Play Store è ricco di ottime suite per poter gestire facilmente file di testo, di calcolo, di presentazione e molto altro. Di queste tipologie di software, Microsoft Office è sicuramente il più diffuso e preferito dagli utenti desktop, però non è attualmente presente per i nostri smartphone e tablet Android, e potrebbe non arrivare mai. Ma ovviamente la speranza è l’ultima a morire, poiché gli utenti Android potrebbero richiedere a gran voce una suite completa per i propri device mobile.

Sul Google Play Store è possibile trovare molte applicazioni che permettono la gestione e la modifica di questi file, ma forse non è possibile trovarne una perfettamente completa.

Purtroppo non abbiamo conferme, ma essendo già presente sul market l’applicazione One Note sviluppata dal colosso di Redmond per piattaforma Android, potrebbe anche arrivare presto il pacchetto Office completo (secondo alcuni rumors).

Le voci sono insistenti, ed alcune fonti sostengono che una versione mobile di Office esisterebbero realmente per sistema operativo iOS ed Android.

La versione mobile del software dovrebbe essere simile a quella mostrata nell’immagine in testa all’articolo e potrebbe debuttare sulle due celebri piattaforme dal prossimo mese di Novembre. Non sarà un’esclusiva per tablet, poiché sarà compatibile anche con smartphone, data la versione iOS Edition dell’app, quindi non esclusiva per iPad.

Attualmente Microsoft non ha ancora smentito la notizia e forse potrebbe realmente pensarci, poiché con l’avvento dei tablet dotati di Windows 8 questo software potrebbe ottenere un enorme successo anche per OS mobile.

Vi terremo aggiornati.

 

Loading...
  • Raskol’nikov87

    Se fosse vero a parer mio sarebbe fantastico! La maggior parte degli utenti usano i pc per navigare vedere video ascoltare musica e scrivere qualche documento word. con una suite completa di office su tablet come il trasformer (con la tastiera) o il note 10.1 (con la “penna”) sarebbero alternative davvero comode ai classici notebook, poi ovviamente per ambiti più complessi ci sarebbe sempre il pc-windows che con l’enormità di programmi compatibili è ancora lungi dall’essere sconfitto, spero che google farà ciò che Apple non fece, cioé un SO desktop che si può installare su diversi hardware

    • glonciavir

      windows non sarà il SO perfetto… ma ragazzi inutile contare balle!! Nella vita di tutti i giorni avere un sistema windows ti dà la certezza di compatibilità su programmi e contenuti web… senza particolari sbattimenti. Si va dal fotoritocco ad una connessione via ODBC… si riesce a fare un po tutto anche con competenze limitate… non sarà perfetto ma è la cosa più diffusa, e alla fine quello che conta è la diffusione e il supporto delle community.

      So di dire cose “pesanti”… ma è un punto di vista libero da preconcetti

      • Raskol’nikov87

        sono totalmente daccordo con te! Però a livello di accessibilità per disabili (sono ipovedente) fa veramente schifo! Da quando uso il mac mi trovo alla grande, poi ovviamente ho dovuto virtualizzare windows perché avevo bisogno di programmi professionali. Personalmente parto in modo “risentito” verso windows data la sua enorme diffusione, si sarebbero potuti sbattere un po’ di più per facilitare l’uso di utenti con esigenze differenti (non sono un esperto ma un po’ ne capisco da appassionato di tecnologia).
        Hanno realizzato w7 e alcuni programmi non sono compatibili e ti dicono di virtualizzare wxp (nemmeno vista, che è stata un’autentica porcheria). A me non sembra che poi si impegnino molto in un reale progresso del sistema operativo(forse per gli sviluppatori si, ma da utente “normale” non vedo mai cambiamenti, forse perché non ci vedo bene ajajaj :D).
        W8 sembra interessante anche per il discorso tablet (per me un tablet dovrebbe essere un quasi pc)

  • Jpj

    Non voglio causare polemiche ma penso che al 99% non arriverà mai per android..ed ecco i motivi:
    -COSTO: il pacchetto costerà almeno 7,99€ e visto la propensione degli utenti android di scaricare da market alternativi penso che meno del 10% lo comprerà
    -FRAMMENTAZIONE: se Office nascerà sarà un app con i controc…i e quindi un app dispendiosa per i programmatori e quindi economicamente! La Microsoft non farà brutte figure e quindi se ci sarà per android dovrà essere compatibile con molti tabetica e smartphone..visto quanto detto nel primo punto secondo voi il costo di programmazione può essere recuperato dalla vendita in android??? Secondo me no..

    • glonciavir

      secondo me un pacchetto office è particolarmente utile all’utenza business. 
      Tale utenza adotta tablet e smartphone di alta gamma. Si tratterebbe di gestire un numero di “varianti” tecniche limitate, varianti tecniche presenti anche in WP… HTC ad esempio produce terminali diversi da nokia…

      quindi sono fiducioso sul tema compatibilità… potrebbe nn essere per tutti, ma almeno per molti.

    • Tl Progames

      io lo comprerei anche a 30/40 euro se funzionasse come il desktop

  • Se uscisse e sottolineo SE (sono molto scettico esca su piattaforme diverse da Windows 8)… io penserei seriamente all’acquisto, la non fruizione di documenti Office in modo nativo è sempre stata un grosso freno per questi device, specialmente in ambito aziendale. Comunque, anche se fosse, dubito fortemente che il prezzo possa essere sui 7,99… più probabile 79,99 :D

    • Jpj

      Io mi riferivo per singolo programma. Word, Excel, powerpoint ecc..
      Facendo la somma sfioriamo quella cifra :) non Penso che faranno un unico blocco altrimenti il peso del file sarebbe enorme! Sempre secondo me ovviamente..

  • Fabio

    Noooooooo
    Vi supplico, no office di microsoft sul grande Android.
    Sarebbe una vergogna mettere quella “roba” dentro Android.

    • Tl Progames

      ma vorrai scherzare… non ha rivali office. si vede che non lo usi

    • Che idiozia… Non sai nemmeno quanto è utile Office nelle aziende.

  • Givabon

    Io voglio microsoft visio su mobile/tablet!!!

    • glonciavir

      visio, excel con formule modificabili ed esecuzione di macro, e outlook exchange… sarebbe una figata totale!

      Se android e microsoft facessero 1 accordo in tal senso, android diventerebbe un perfetto strumento anche per l’utenza professionale… su smartphone e soprattutto tablet: la morte di ufficiale di RIM!!

      …spero che si vada in questa direzione… (non per RIM :-) ma per avere strumenti professionali validi oggi parzialmente assenti).

      • Blisset

        RIM?? Ma non era morta??