In Giappone arriva Sharp 107SH Pantone 5, lo smartphone Android che misura il livello delle radiazioni

29 Maggio 201218 commenti

La situazione è ancora difficile in Giappone, a più di un anno dal disastroso tsunami che ha provocato, tra gli altri, anche il disastro nucleare di Fukushima. La popolazione è preoccupata e fa largo utilizzo di strumenti per la misurazione delle radiazioni nella speranza di evitare zone troppo esposte. Ecco dunque che Sharp ha pensato di integrare uno strumento del genere in uno smartphone, con tanto di sistema operativo Android.

Ad una prima occhiata lo Sharp 107SH Pantone 5 potrebbe colpire per la sgargiante linea di colori, ma come anticipato non è questa la sua caratteristica più rilevante: il device è infatti il primo ad essere stato progettato ed immesso sul mercato con un sensore in grado di rilevare radiazioni integrato.

Una funzione su cui Sharp ha naturalmente voluto porre l’accento, tanto da dedicarle un tasto fisico sul frontale del dispositivo: premendolo si accede ad una applicazione in grado di fornire un’accurata lettura del livello di radiazioni presente nella zona in cui ci si trova, insieme ad una mappa che mostra la propria posizione.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, il device monta un processore single-core da 1.4 GHz, display da 3.7 pollici WVGA e fotocamera da 4 Megapixel,con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. E’ inoltre resisteste all’acqua ed alla polvere.

In un Paese in cui l’allarme nucleare è ancora ad alti livelli e la popolazione si premura di controllare il livello delle radiazioni nelle zone in cui vive, un dispositivo di questo tipo potrebbe riscuotere un certo successo. Il lancio è previsto per metà Giugno in territorio nipponico, ad un prezzo non ancora comunicato.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com