Info Consumatori : scaricala GRATIS !!

31 agosto 201114 commenti

L'estate è finita e molti di voi saranno rientrati dalle ferie ed avranno ricominciato pian piano a lavorare. Per risollevarvi il morale, ho pensato di far partire una promozione che sono sicuro farà piacere a molti, riguardante l'applicazione  Info Consumatori per android; in più, vi darò maggiori dettagli sull'ormai imminente aggiornamento alla release 2.5. Ma andiamo per gradi...

La promozione, che partirà alle ore 13:00 di oggi e terminerà alle ore 24:00 dell’8 settembre, consentirà di scaricare GRATUITAMENTE l’applicazione dal market !!

Per chi non la conoscesse ancora, InfoConsumatori consente di visualizzare senza limitazioni e in tempo reale, i prezzi relativi ai prodotti agroalimentari rilevati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali in accordo con le Associazioni dei Consumatori. E non solo…

Passiamo ora alla nuova release, la 2.5, che sarebbe dovuta uscire a fine Luglio, ma poi tra ferie e nuove implementazioni, ho deciso di slittare la data al 20 settembre.

In pratica, come vi avevo anticipato già a luglio, con questo rilascio Info Consumatori si trasforma in una community, nella quale ogni utente può segnalare i prezzi dei prodotti e metterli in condivisione con gli altri in modo che, se Mario Rossi avesse l’esigenza di comprare un anguria, non dovrebbe far altro che attivare la funzionalità di geolocalizzazione e verificare tra i vari prezzi segnalati quale gli conviene di più in base anche alla distanza, data di segnalazione, etc con la possibilità ovviamente di raggiungere il negozio scelto tramite navigatore.

Ogni utente, all’atto dell’installazione, verrà registrato dal sistema e si vedrà accreditare un certo numero di punti che gli consentiranno di ricercare i vari prodotti con la funzionalità sopra citata. Per contro, ogni utente potrà segnalare i prezzi relativi ad uno o più prodotti, in modo da guadagnare punti.

Esiste anche un sistema di feedback (che avrei dovuto implementare nella release 3.0 ma poi ho deciso di sviluppare ed implementare già da questo rilascio, ecco perchè la data è slittata a settembre), che consente, a chi ha usufruito di una segnalazione, di lasciare un feedback e guadagnare punti, e farli perdere/guadagnare anche all’autore della segnalazione stessa, a seconda che il feedback ricevuto sia positivo o negativo.

Ovviamente, esistono dei paletti, come ad esempio quello che un utente non potrà inviare un feedback ad una propria segnalazione o non potrà guadagnare punti se invierà una segnalazione nello stesso giorno, per il medesimo prodotto e per il medesimo negozio o se invierà un feedback nullo (perchè magari non ha usufruito più della segnalazione).

Di seguito vi indico quello che presumibilmente sarà il sistema punti utilizzato, anche se, fino all’ultimo istante, mi riservo di apportare qualche piccola modifica :

  • Ricerca di un prodotto nell’arco delle 24 ore : -5 punti
  • Segnalazione di un prodotto : + 2 punti
  • Invio di un feedback positivo o negativo : +3 punti
  • Ricezione di 2 feedback positivi su una segnalazione : +10 punti
  • Ricezione di 3 feedback negativi sulla medesima segnalazione : -30 punti

Come potete vedere dalla tabella, ricercando un prodotto perderete 5 punti che verrano scalati una sola volta nell’arco delle 24 per il medesimo prodotto. Inoltre,  inviando un feedback, guadagnerete 3 punti quindi, alla fine, per ogni ricerca ne perderete solo 2 che potrebbero anche azzerarsi qualora segnalaste anche un prodotto.

Linea dura per chi invierà segnalazioni errate perchè, al 3° feedback negativo ricevuto, si vedrà scalare ben 30 punti e, se la cosa si ripetesse per almeno 5 diverse segnalazioni, verrebbe definitivamente bannato dal sistema !

Chi invece riceverà 2 feedback positivi per la propria segnalazione guadgnerà 10 punti extra.

Ultima nota riguarda il paniere dei prodotti : si partirà con i più comuni alimenti in commercio (ovviamente non disponendo di un database totale di tutti i prodotti esistenti non si troveranno tutti) e nella prossima release darò la possibilità ad ogni utente di aggiungere un nuovo prodotto.

Insomma queste, per grosse linee, quelle che saranno le novità della release 2.5 di Info Consumatori, qualora aveste qualche ulteriore idea o dubbio non esitate a commentare !


sviluppo applicazioni android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
  • Serena Mantovani

    +1. :)

  • Serena Mantovani

    +1. :)

  • Maxedo

    Io la vedo ancora a pagamento!!!!

  • MisteX_Dev

    Chi vuole un pò perché si aggiorni il market web….scarica dal telefono

  • Themyvlad

    come farai a metterla a pagamento visto che se la metti gratis sei obbligato a farla rimanere cosi fino alla fine ? :D 

    • MisteX_Dev

      Ho due alternative metto l’apk nuovo e quindi posso riselezionare il prezzo oppure cancellare l’applicazione e registrarla da capo. per la sd vedremo in futuro d’altronde l’applicazione non è tanto grande pesa meno di un megabyte

    • MisteX_Dev

      Ho due alternative metto l’apk nuovo e quindi posso riselezionare il prezzo oppure cancellare l’applicazione e registrarla da capo. per la sd vedremo in futuro d’altronde l’applicazione non è tanto grande pesa meno di un megabyte

    • Carlo

      esatto..o fai un’altra versione oppure non puoi farla diventare a pagamento!

  • Serena Mantovani

    Unica pecca.. Non è spostabile sulla SD.
    Hai intenzione di farlo?! :D

  • Serena Mantovani

    Unica pecca.. Non è spostabile sulla SD.
    Hai intenzione di farlo?! :D

  • MisteX_Dev

    chi la scarica può farmi il favore di cliccare il più 1 in alto a questa pagina Grazie :)

  • Tullio Francovich

    ottima app, vedremo come va quando si espande. Una domanda, ma in futuro si potrà mettere anche prezzi di componenti elettronici tipo cellulari, tv fotocamere ecc?
    Sarebbe bello…
    Saluti. PS +1 aggiunto

  • Anonimo

    cortesemente c’è qualcuno che mi spiega il xkè dal mio DesireHD non funzionano i link per il download?? ma bisogna loggarsi anche x cliccare sul download??

  • Anonimo

    ho scaricato l’app, ma non ho capito una cosa. Io so che il servizio InfoConsumatori del Ministero funziona in base alla zona geografica. Visto che non ho trovato nessun menu per la scelta della zona geografica e visto che l’app non utilizza il GPS per rilevare la propria posizione (unica autorizzazione: Comunicazione di rete), da dove prende la posizione l’app? Dalle reti wireless (3G e/o wifi)?