Instagram per Android si aggiorna ed introduce l’effetto Tilt-Shift

9 maggio 20129 commenti

Instagram è da poco sbarcata su Android, ma nonostante sia un app giovane ha già ricevuto un notevole numero di aggiornamenti e correzioni di bug, il che fa pensare che gli sviluppatori credano molto nel successo sul sistema operativo di Google. Oggi Instagram riceve un nuovo aggiornamento che la porta alla versione 1.1.0 e viene introdotto l'effetto Tilt-Shift.

Ecco il changelog che trovate sul Play Store:

  • Added Tilt-Shift effect for support devices – gives your photos depth of field and realistic blur – Look for the droplet icon when editing your photo
  • Filter screen fix for GT-S5830C devices

Oltre ad un fix per i dispositivi Galaxy Ace quindi, arriva questo nuovo effetto di cui cercherò di spiegarvi in parole semplici le caratteristiche; non essendo un esperto di fotografia farò il possibile, cercate di capirmi :)

Una volta scattata una foto con Instagram, avete a disposizione una barra inferiore con tutti gli effetti da applicare all’immagine, ed una barra superiore dove, oltre ai controlli per tornare indietro e per condividere la fotografia, potrete aggiungere una cornice, aumentare il contrasto, ruotarla e, da oggi, aggiungere due tipi di effetto Tilt-Shift (icona a goccia):

  1. Messa a fuoco a zona (pallino): potrete toccare lo schermo per spostare la zona a fuoco nel punto predefinito. L’area di messa a fuoco può essere ridimensionata con un semplice pinch-to-zoom, quindi pizzicando il display del vostro dispositivo.
  2. Messa a fuoco a fasce (trattino): toccando lo schermo potrete muovere o ruotare la fascia (striscia) dove l’immagine sarà messa a fuoco, il resto risulterà leggermente sfuocato. Anche in questo caso con un pinch-to-zoom sarà possibile ridimensionare la fascia di messa a fuoco.

Come di consueto, ecco il box per il download:


Instagram
Instagram
Gratuito
1.000.000.000-5.000.000.000
Link Google Play Store
Loading...
  • Blujames74

    In fotografia (specialmente la seconda opzione) e’ chiamata effetto miniatura :)

    • Antoniopringles

      …si chiama anche tilt and shift, nome che viene dall’obiettivo da montare sulle reflex per poter ottenere questo effetto ;-)

      fonte: sono un fotografo xD

  • Walter

    Grande!

    Era la più grande lacuna del lancio, che rendeva i risultati raggiungibili dalla versione Android spesso più amatoriali di quelli ottenuti da chi ha un iPhone, specie il 4S, che conta su un comparto hardware al momento insuperabile.

    Considerato che al momento dell’annuncio della versione “verde” si parlava di features esclusive per la versione Android, al momento abbiamo quanto meno raggiunto le pari funzionalità. Rirei che fa ben sperare per il futuro, ma fossi nei developers in futuro eviterei di fare gli “sboroni” con comunicati che poi si rivelano un po troppo vaporosi.

    Bene così, comunque!

    • MatteZ

      Concordo in tutto….quadi..ma dove’ che il 4s avrebbe sto comparto garrese insuperabile scusa?! A me sembra che l’abbiano già superato…già col gs2 sono alla pari…figurarsi con one x, gs3, gnexus e via dicendo

      • Walter

        Non è così. Non è un problema di mpx. E’ una questione di capacità di messa a fuoco, resa, hdr… ce n’è quante ne vuoi. La tecnologia dietro all’ottica dell’iPhone 4S è superiore. E non credo che neanche il GSIII lo raggiunga.

        Lo dico senza fare polemiche o senza voler alzare flames, cerco di essere oggettivo sulla base di informazioni tecniche riscontrabili e non facendo una lotta per difendere una preferenza. Mi auguro non arrivi uno tsunami di insulti, maleducazione o altro. (non dico da parte tua, in generale).

        • Lupoalba

          maperfavore…
          basta un sonyericsson di 5 anni fa poer fargli fare una figura meschina…..

          • Walter

            Se mi dai dei dati che motivino la tua affermazione e mi dimostri di avere ragione, io te la do. Viceversa, mi sembra solo un vole denigrare l’iPhone solo perché è l’iPhone.

          • Abominable Snow Tux

            Neanche tu hai portato dei dati a favore della tua tesi… hai solo detto che è meglio. 
            Le differenze sono queste: entrambe 8Mpx, apertura focale di 2,65 per Galaxy S2, 2.4 per iphone 4S, filtro infrarossi solo per iphone, sensore retroilluminato per iphone per garantire più luminosità in condizioni di oscurità. Per i video qualsiasi recensione imparziale da la meglio al galaxy.
            In sostanza l’iphone 4s fa buone foto ma non sono molto diverse rispetto al galaxy. 

  • Mauruzio C_1955

    Da quando ho aggiornato il mio Galaxy S2 ad ICS non riesco più ad installarla, nello store mi dice che questo dispositivo è incompatibile. Qualcuno sa se verrà risolto?