La Rai e gli Europei: perchè discriminare gli utenti Android?

10 giugno 2012104 commenti

Per i campionati Europei che si stanno svolgendo in Polonia ed Ucraina, la Rai, assegnataria esclusiva dei diritti di trasmissione,  aveva, già nei giorni precedenti all'inizio del torneo, avviato una campagna pubblicitaria che sottolineava tra le altre cose la possibilità di seguire l'evento su qualunque piattaforma, andando oltre le modalità di fruizione classiche. Ma al rilascio dell'applicazione dedicata e al fischio d'inizio del primo match, gli utenti Android si sono trovati di fronte ad una sgradita sorpresa.

L’applicazione di Rai Sport dedicata ad Euro 2012 è certamente interessante e ricca di contenuti: ci sono notizie, video con i commenti dei giornalisti sportivi dell’azienda, analisi, possibilità di rivedere intere partite. Funzioni importanti ma, a ben vedere, non trascendentali, visto che questi contenuti sono rintracciabili anche da fonti diverse.

La funzionalità che di sicuro interessava maggiormente tutti gli utenti era la possibilità di seguire in streaming in diretta i vari match del campionato, questa si davvero esclusiva: ebbene, al momento della verità, ossia al fischio d’inizio di Polonia-Grecia, gara che ha aperto gli Europei 2012, Venerdi 8 Giugno alle ore 18, l’amara sorpresa: su dispositivi Android non è possibile seguire i match in diretta, mentre su dispositivi iOS lo streaming è ottimo e la qualità dell’immagine eccellente.

Pronta la reazione degli utenti Android che si sono scatenati con commenti feroci nei confronti dell’applicazione, facendone precipitare la valutazione totale. C’è chi manifesta il proprio stupore per la disparità di trattamento, chi si chiede se in Rai siano tutti “Apple-fanboy”, chi parla di “truffa”, “pagliacciata”, “presa in giro”. Ed effettivamente è difficile non comprendere tali stati d’animo.

Sembra dunque che la Rai abbia davvero toppato, mettendo in atto una vera e propria “discriminazione” nei confronti di una larga fetta di utenti. Ci auguriamo dunque che l’app goda al più presto possibile di un aggiornamento che permetta anche ai devices Android di poter sfruttare questa utile funzionalità.

Loading...
  • ilinux

    Tanto non li guardavo comunque perché hanno sterminato molti animali per farlo!

    • StriderWhite

      hanno ucciso alcuni giocatori di calcio? XD

    • Pinco

      Io manco li guardo, ma perchè l’Italia perde sempre!

      • 3nr1c0

        Gia, ricordo il 2006, cmq a me non è che interessi molto il calcio, se non ho altro da fare la nazionale la guardo, ma solo quella, per il resto i calciatori, le societa con tutto quello che guadagnano potrebbero anche crepare

  • Dany Vega

    Scusate, sono un ignorante in tema calcio, ma non bastava seguire l’evento da un qualsiasi sito di streaming di digitale, tipo cool streming o altri? Io vedo tutti i canali cosi, senza bisogno di app…???…

    • Però se non sei a casa era comodo vedere le partite sul tuo smartphone android

      • Dany Vega

        Michele: Vabhe quindi bastava che andavi in un sito di streaming dal tuo android e risolvevi il problema. Che poi l’app faccia schifo è un altro discorso….

        • Emilio Lombardo

          La app “Tv Italiane”! di fatto, la rai la fa vedere benissimo anche sulla sola rete cellulare [nel senso che lo streaming è fluido anche se non hai la velocità di rete del wifi]

          • Hdjweb

            Cmq la rai oramai fa pena altro che servizio pubblico al……paghiamo l’abbonamento per essere discriminati rispetto ad apple.Non che gli europei siano di vitale importanza ma non possono dare l’opportunitá di farli vedere solo agli iphone ovvero a coloro che si possono permettere un cellulare da stipendio

          • Emilio Lombardo

            Veramente ovunque vado io trovo solo gente che l’ha preso per qualche decina di € al mese con la Vodafone o la 3…
            nessuno qui in Italia c’ha voglia di dissanguarsi in un solo mese… a meno che tu non sia talmente ricco che nemmeno comprarne 100 ti dissanguerebbe…

    • Un ragazzo contrariato

      Ci sono anche delle app alternative per vedere la RAI, ma è il fatto che la loro applicazione ufficiale sia inutile per noi con Android che fa girare le palle. 

  • marco6

    X ilinux: spero che allora tu non compri niente che abbia il marchio nike, spero che tu non abbia tappeti in casa, spero che tu non compra niente prodotto in cina…
    ma fammi il piacere..
    la vera vergogna di questo europeo sono le persone che nn lo guardano con il loro finto perbenismo…
    è sicuramente una cosa orrenda uccidere i randagi, ma tra due mali scelgo il minore: meglio i cani che vedere gente aggredita da branchi affamati e pericolosi…
    Sto delirando perchè la colpa non è dei cani in quanto ci saranno stati dei padroni ad abbandonarli?? mi sta bene.. vai a massacrare loro… ah no.. ops.. quello sarebbe omicidio… allora che facciamo?? ci piangiamo i randagi con tutte le conseguenze, i feriti e i morti che potrebbero derivarne… giustissimo..

    • iFonz

      Sei un ignorante. 

      • Luca Di Candilo

        iFonz: ti stimo
        marco6: sai perché i cani sono randagi, perché i branchi attaccano le persone? perché persone come te li comprano da cuccioli e appena si ammalano o crescono li abbandonano per le strade e li maltrattano. Vorrei vedere se tu fossi un cane. Non hai un cuore, se non uno finto per tifare 11 cretini che danno dei calci ad una sfera di cuoio realizzata da bambini poveri e minorenni.

        • Michaelmorgante

          La vergogna é che i cani venivano sterminati anche prima ma tutti sono venuti fuori a sventolare le loro bandiere di “io sono diverso dagli altri…io ci tengo” solo perché ci sono gli europei…se gli europei fossero stati in un altro posto non sarebbe mai venuta fuori nessuna storia…e comunque come i palloni, anche le scarpe che indossiamo e i cellulari che usiamo sono fatte da persone che lavorano 18 ore al giorno e vengono retribuiti come se ne lavorassero 2…

          • usagisan

            E allora ben vengano quelle cose che portano sotto gli occhi di tutti situazioni che, di solito, sono celate ai più.
            Perché non tutti sanno cosa succede ovunque nel mondo (ora parlo dei cani) ed ogni occasione è e deve essere utilizzata per far sapere cosa accade “voltato l’angolo”.
            Personalmente trovo molto più vergognoso “nascondersi” dietro a scuse come questa per giustificare il fatto che “chi se ne frega” è il proprio pensiero generale.

          • Mambros3

            Veramente in ucraina e diciamo in quella zona in generale dell’est europeo I cani sono portatori di svariate patologie che mettono a rischio la saluta delle persone, in particolare i bambini. Se nn erro hanno un ceppo particolare di toxoplasmosis gondii (che può causare cecità permanente sin dalla nascita se passato dalla madre al feto) che è particolarmente aggressivo.
            Diciamo che è un grosso problema li.
            Nn lo dico ne per difendere l’uno o l’altro schieramento, giusto perché la gente nn parli a vanvera… Sui modi ci sono sicuramente mille discussioni da fare ma le motivazioni che portano a tali situazioni sono reali e abbastanza delicate.

    • pppierp

      E se invece di ucciderli li avessero semplicemente messi in canili fatti per bene (non in gabbie per conigli)? L’alternativa ragionevole c’era. E poi evidentemente non ci sono state in precedenza delle politiche per limitare la diffusione dei randagi, e ora si è scelta la strada più veloce; ma si tratta lo stesso di un errore.

    • Johnny

      “la vera vergogna di questo europeo sono le persone che nn lo guardano con il loro finto perbenismo…”

      Anche se sicuramente non riesci ad arrivarci, da italiano medio che pensa solo a se stesso ed è attaccato a tv e pallone e poche altre valvole di sfogo che distolgono la sua attenzione da una vita poco interessante, c’è chi compie gesti puramente simbolici perchè semplicemente ci crede. Normalmente seguo gli europei, stavolta non lo farò, non so se i pochi che non lo faranno produrranno un calo dell’audience tale da far sentire la protesta a quei bastardi che hanno autorizzato lo sterminio, ma normalmente fare qualcosa, anche se poco, è meglio che non fare niente.

    • usagisan

      Mah!
      Disgustorama!

    • Emanu_Lele

       No no…da quanto mi risulta in Ucraina è un po come da noi…se massacri uno di botte (senza ammazzarlo) non solo non vai in galera, ma ti tieni anche il posto di lavoro Basta che indossi una divisa di “pubblica sicurezza”. Quindi i padroni che abbandonano i cani si potevano tranquillamente riempire di botte ed obbligarli a finanziare un canile dove tenere i cani.
      Ovvio che quello che ho appena scritto è una caz**ta assurda ma è praticamente lo stesso ragionamento che ha fatto Marco6.
      E’ assurdo e profondamente triste che nel 2012 c’è ancora chi crede che la sicurezza pubblica si ottenga con lo sterminio. Marco6 non vedo tanta differenza tra te e i tedeschi che votavano il partito Nazista o i greci che hanno votato Alba dorata. (notare pure che ha avuto ben 20 apprezzamenti! ancora non ci credo)

    • Fabrizio C.

      non è argomento da forum, troppo complesso discuterne qui.

  • Jk Italiano

    Poverini quelli con l iphone altrimenti non possono vederli in giro noi che abbiamo android possiamo seguirli da.dove ci pare:)

    • Squerez

      Ma cosa stai dicendo??? Io con il 4s posso vedere tutto in streaming (ci sono decine di applicazioni pure in hd) ma nessuna è paragonabile al servizio che offre Rai.tv e Rai europei 2012! Non ci sono praticamente lag e zero sfarfalli..anche col pc puoi edere in streaming Sky e anche col mio galaxy tab..ma Sky go è un’altra cosa!

      • Mirko

        no con il 4s lo streaming è un casino xk devi x forza passare x app secondarie in cui non ce n’è una di decente mentre con android è semplicissimo, basta digitare su google quello che vuoi vedere in streaming e te lo guardi direttamente dal browser =)

        • Squerez

          Stai parlando con uno che ha il 4s…lo streaming potrebbe essere difficoltoso con safari (anche se ormai ci sono siti da cui è possibile vedere ) ma basta scaricare browser alternativi e risolvi (mi viene in mente Puffin che è gratuito)! Ma in ogni caso non possono essere paragonati all’app della Rai!

          • mirko

            e browser alternativi non li consideri app secondarie?? e cmq neanche su quelli lo streaming funziona come su android

          • Puppamelo

             vai a dormire….

  • Vittorio Giovanelli

    Dall’istituzione che utilizza Silverlight per il proprio sito… Dai, cosa volete che ne capiscano di tecnologia?

    • Caedar

       E allora come hanno fatto a fare quella per iPhone? Con Silverlight? Ma per favore!!!

      • Lorenzo

        Per funzionare su iPhone, fanno sicuramente streaming HTTP con mp4/h264:  quindi basterebbe “recuperare” i link che vanno ad aprire e dovremmo riuscire a riprodurli col player nativo di Android, dato che a quanto mi risulta quelle codifiche sono supportate. Il problema è appunto recuperare questi link, o capire come vengono “costruiti” per evento…

        • StriderWhite

          osservazione molto intelligente! Quasi certamente, però, mi vien da pensare che la Rai avrà inserito un qualche tipo di protezione che renderebbe impossibile capire come porer arrivare al flusso video! 

  • Squerez

    Confermo che su Iphone funziona benissimo sia in wifi che in 3G..ci sono pure telecamere dedicate solo per il mobile (a sto punto solo per iphone) invece sul mio galaxy tab niente!

  • Max

     hanno ragione, android è un bordello, un dispositivon và, l’altro no, cambiate sistema, oppure c’è la tv…

    • SingingInTheRain

      I troll non muoiono mai, nevvero? XD

    • e certo.. finchè voi infognati di Apple continuate a paragonare iphone con android magari da 2 o 300 euro non cambierà mai la cosa. Paragona il tuo iphone con un android di pari valore.. e capirai la differenza.

    • StriderWhite

      oppure si potrebbe non pagare il canone, tanto per protesta…voglio vedere se poi la Rai non si mette a sviluppare un app anche per Android!

  • ospite

    E’ una vergogna; ricordiamoci che la RAI svolge un servizio pubblico e che gli apparati Android sono superiori per diffusione. Pensate che ci siano interessi particolari ?

  • Mike

    Dove sarebbe la novità? guardiamo alcune app:
    RAI = migliore l’app apple
    Skygo = c’è solo per iphone,ipad e solo per galaxy tab (mistero)
    Corriere,repubblica, altri giornali = versione digitale del giornale perfetta.

    Da utente android sono MOLTO deluso che la apple paia avere SEMPRE applicazioni migliori. Non avendo pregiudizi di nessun genere, se le cose continuano così,credo che il successore del mio transormer sarà un ipad.

    • Jpj

      Il mio galaxy tab messo vicino ad un iPad 2 purtroppo fa una bruttissima figura! Android debe migliorare tantissimo ancora nei tablet! Purtroppo l’ipad è un passo avanti per il momento!

      • Caedar

         Non volgio pensare a cosa può succedere ai tablet android al lancio di Windows 8. Davvvero la vedo brutta. Soprattutto visto cosa ha fatto vedere Asus e, a livello diverso, Acer.
        Soprattutto Samsung che è quasi solo Android…

        • StriderWhite

          non credo…i tablet con Windows 8 costeranno molto più cari di quelli Android, quindi non credo che ci sarà l’esodo di massa verso il SO di MS. Tanto più che i tablet con processori Intel o Amd costeranno quasi certamente introno ai 1000 $…

      • Xaosh

        il mio galaxy tab p1000 aggiornato 4.0.4 la mette in quel posto ad applemerd e tutti i suoi prodotti…

        • Ghyro

          Bella battuta ahahaha
          App? Schermo?velocità? Durata batteria? Ah certo Peró ha il Bluetooth ed il flash!!!

          • Xaosh

            posso ottemperare sulla batteria, ma la fluidita con ics cm9 è migliorata tantissimo, e sto parlando di una versione nightly e nemmeno l’ho overclockato.
            migliorata anche la recezione wi-fi e il 3g…per quanto riguarda le app, a parte qualche gioco che richiede un migliore cip grafico o non ottimizzato per il mio dispositivo, gira tutto a meraviglia…e poi posso mandare sms e fare telefonate… più di questo?!?
            e poi la fotocamera da soli 3mpx fa foto veramente di buona qualità a dispetto della potenza…

            p.s. ma gli iphogna hanno già capito come funziona il multitasking?!? :D

      • Mirko

        Per questo motivo da utente android (GS2) acquisteró come mio primo tablet un’ipad 2! Nel settore tablet non c’è storia.

    • Simone Baiocco

      Devi considerare che sviluppare per android credo costi di più, data la frammentazione del sistema. Purtroppo questo è il grande problema di android.

      • StriderWhite

        sì, lo sappiamo, è una vita che lo sanno tutti! Ma cribbio, è una semplice applicazione di streaming video, non è un videogame in 3D!

    • GINKO

      Ti sbagli, io skygo l’ho installata sul mediapad della Huawei e funziona alla grande

      • Esigarettaitalia

        come?

  • Mike

    edit: mentre su android le app dei giornali fanno vomitare.

  • marko68

    Io non guardo gli europei visto che hanno sterminato migliaia di cani mms comunque basta il solo nome rai per fare capire tutto…..

    • Andrix1988

      sai se è uscita l’app “premium play” per android? o se c’e solo per ipad?

      • mamt

        solo per ipad

        • infatti, un’altra discriminazione verso noi utenti android, ke, cs ke molti nn hanno ancora capito, android è molto meglio di iOS

          • Kaos80

            Mi sa che vi hanno sentito:-) mentre leggevo l articolo il Cel mi scaricata l aggiornamento e o si può!!!!! B-)

          • Kaos80

            Mi sa che vi hanno sentito:-) mentre leggevo l articolo il Cel mi scaricata l aggiornamento e o si può!!!!! B-)

  • SingingInTheRain

    Fottuti Ifag

  • che paghino il canone gli utenti apple allora…

  • Nicola Montaguti

    La rai deve aver dato fondo a tutte le sue risorse per questa esclusiva…

    Ha fatto sicuramente il botto, perché Sky non ha veramente nulla legato agli europei!
    E la cosa mi ha lasciato stupito!
    Per quanto riguarda il discorso applicazione, credo che svilupparla per iOS abbia un costo…Mentre per Android, visto i tanti diversi adattamenti, il costo sia sicuramente maggiore…
    E per costo intendo anche la gestione di server, streaming, bande, diverse qualità ecc.
    Se ci pensate, su iOS le risoluzioni sono 3 in croce…di cui se la fai in bassa per iPhone 3GS/3G ed in “alta” per 4/4S/iPad sei coperto…
    Certo da fastidio, però almeno la rai la si vede con programmini alternaviti…cosa che su App store non dura!

  • Mirko

    vi ricordo che per noi con android basta cercare lo streaming su google senza bisogno di app varie

  • Massimo

    E una truffa anche il canone rai…io mai vista la rai in vita mia…!!solo per le partite

  • Belfiol35

    Sapete solo farvi guerra, con le parole siete fantastici, siete distruttori, cosi non costruirete mai nulla.
    Nesuno e melio di nessuno, e nient e meglio di niente

  • scusate, ma vi stupite tanto???? la rai NON HA ANCORA reso  disponibile il proprio sito per gli utenti gnu/linux….. android, come saprete, ha cuore linux (nel kernel)….

    Traete voi le conclusioni.

  • Gio_22892

    anche la mediaset offre premium play solo per terminali apple. Bisognerebbe intervenire anche su questo…

  • Pingback: La Rai e gli Europei: perchè discriminare gli utenti Android? | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Danilosimoncini

    Chi riesce a far dal male agl animali che sono indifesi figuriamoci alle persone. ….chi prende un cane o un qualsiasi animale.domestico dovrebbe essere soggetto a controlli periodici di un anno per attestarne la salute e il modo di come vengono mantenuti cosi nessuno potrebbe abbandonarli o maltrattarli. …pene durissime a chi nn rispetta gl animali

  • Vingenzo

    lol il bello è che non posso vedere le partite con il mio android che ha uno market share di almeno il 25% ma potrò con il mio Windows Phone che ha solo l’1.5%

  • Esigarettaitalia

    Tv dream gratis su play store e vedi l europeo rai senza alcun problema!

  • Odellimaurizio

    La RAI fa schifo….si capisce subito da che parte stanno ,l’indirizzo email dello sviluppatore di questa app. è…iphone@RAI.it…

  • Morgangs

    ma non mi stupisco, ogni prodotto apple, seppur una cuffietta notizia di tg1 e tg2. fanno vedere le file di fronte al apple store e anche il giorno dopo. mentre tutto tace delle novità del mondo android. sicuramente hanno qualche accordo commerciale. buon per loro! ( anche sky cmq discrimina chi non ha icecream che non posso installare il mio skygo sul mio gs).

    • Ct464ever

      Io sul gs2 pure con ics non posso istallarlo…

  • Andrea Scarafoni

    Peccato perché significa che la Rai, ancora una volta di più, dimostra di non capire le tendenze del pubblico

  • ilconticino

    Bhé neanche sky non scherza con le app…per esempio mysky lo vedi solo se hai un iffone…

    • StriderWhite

      nessun problema, Sky non vedrà i miei soldi finchè non porrà rimedio alla cosa…la questione è semplice!

  • Andromaca

    invece di piangere, perche non vedi i 12 bambocci correre appresso la palla, inveendo contro la rai per la sua app scadente, vatti a cercare un sito dove, ancora per poco, te la potrai vedere GRATIS.
    Altrimenti attendi che il nuovo governo faccia cadere quest’ultima azienda Italiana.Poi a PAGAMENTO avrai tutte le app perfettamente funzionanti… FORSE.

    • Andromaca

      Ti Prevengo ricordandoti che quello che chiamiamo “canone rai” è un balzello statale in cui la rai dovrebbe percepirne 1/3. Dovrebbe perche è dal 2005 che il ministero del tesoro non eroga nulla.

  • Gardaskipper

    Che niente niente qualcuno hs fatto qualche giochino?

  • penso sia più una questione di semplicità di programmazione per le 2 piattaforme, su iOS hai 4 risoluzioni (iphone 3g/3gs, iphone 4/4s, ipad 1/2 e ipad 3) e volendo le scala anche in automatico. 
    Se funziona sul 3g (non dovrebbe richiedere chissà che hw un applicazione così) funziona su tutti gli altri.
    Ci sono 2 versioni dell’os, l’ultima 5 e l’ultima dell’iphone 3g, la 4.x, che poi teoricamente basterebbe farla per la 4.x e sul 5 dovrebbe girare senza problemi.per android, buona fortuna, parti da risoluzioni degli smartphone entry level e arrivi alle 1280×720 dei top di gamma, passando per altre N risoluzioni, inoltre volendo prendere una buona parte di utenti bisogna farlo per 2.2, 2.3.x e 4, contando tra l’altro che quel produttore usa quella libreria, quell’altro forse, quello si ma usando la funzione x, mentre per l’altro bisogna usare quella y. se poi, come immagino, l’hanno sviluppata solo sull’emulatore, allora una sorpresa come questa è più che normale…

    • vero, ma ste cose non te le aspetti dalla RAI per un evento così importante! Queste cose le può dire il programmatore indipendente che deve farsi il mazzo da solo!

    • StriderWhite

      è solo un app per lo streaming, la risoluzione del dispositivo c’entra relativamente! L’importante che il dispositivo riesca a decodificare via hardware un flusso video compresso, cosa che praticamente tutti gli Android degli ultimi 2 anni sono in grado di fare! Tecnicamente non è nulla di così difficile, solo che manca la volontà, tutto qui!

  • Pierfrancesco

    a prescindere che a me non piace il calcio perche invece di essere solo uno sport é diventato una scusa per guadagnare, e sono in tanti a truccarlo…e poi lobotomizza l italiano ignorante….ma riguardo all app, si sapeva, Apple non ha la frammentazione di Android, e inutile che ci sperate, ma su questo punto di vista vedremo sempre meno app per android, molte delle quali fatte piu male rispetto ad ios

  • 12345ciccio

    ma per due cani del cavolo tutte ste menate mahh.. pensate ai Veri problemi del mondo! Della gente che muore di fame non si parla mai……

    • Andreunto

      Se questo fosse il sito di emergency, sicuramente parleremo della gente che muore di fame. Ma dato che si parla di android…………………..beh penso che tu abba sbagliato sito.

    • gerardo longo

      uno dei veri problemi del mondo è che c’è gente in giro, come te, che non merita neanche di respirare tanto è inetta, stupida e cogliona.
      Ma sai qual’è il fatto grave? Che il tuo voto elettorale conta quanto il mio, e questo spiega perchè l’Italia va in merda, è piena di gente come te.

  • Andreunto

    Scaricate l’app TV Itaiane che da li lo streaming va benissio senza le stronzate della frammentazione che dice qualche utente

  • Giacomo

    è una vergogna !

  • Emanuele Addari

    marco6 sei un povero co*****e!

  • Davideesse

    adesso funziona anche lo streaming. funziona molto bene.

  • r3dd0g

    ma finitela con questo moralismo da fricchettoni sinistroidi!!!! “Non guardo l’europeo di calcio perchè in Ucraina ammazzano i cani”………………. ma perchè non andate tutti a ca..re!! A chi importa del vostro giudizio o della vostra FINTA protesta???? Di mezzo ci sono MILIARDI!!! M I L I A R D I !!!! Alle banche che hanno finanziato tutto, agli stati organizzatori, alla uefa, alle tv e ai giornali, di voi che fate FINTA di indignarvi NON GLE NE FREGA NULLA!!! Fatevene una ragione!!!
    Volete DAVVERO dare una mano agli animali abbandonati???? Andate in un canile ITALIANO e adottate un cane o un gatto. Quello sarebbe un gesto onesto e sincero, non questa FINTA INDIGNAZIONE CHE NON SERVE A UN C**O, tipica di chi ha la puzza sotto il naso e si sente superiore al resto del mondo.

    Vergognatevi TUTTI, siete arrivati a MINACCIARE una persona che ha solo espresso la sua opinione. Meritereste davvero di vivere qualche anno in quei paesi dove il comunismo autentico ha vinto e ha AMMAZZATO milioni di persone, non cani e gatti.

    • Mirap

      Ma infatti nn li punisci guardandoli o meno… li punisci boicottando qualsiasi merce con il logo euro2012
      Tutti i soldi investiti in marketing nn danno il giusto rientro…
      Solo così li puoi intaccare… e nn giustifichiamoci dicendoci che solo uno nn cambia nulla

    • tuamamma

       speriamo tu sia il prossimo a morire.

      • r3dd0g

         Tu sei la dimostrazione lampante di quanto uno può essere idiota e fanatico.

        IO non ti auguro la morte, ti auguro di vivere a lungo per renderti sempre più ridicolo e patetico agli occhi di chi ti conosce e di chi ha la disgrazia di leggerti.

  • Sempre il solito schifo della Rai: questa è una forma di discriminazione inaccettabile, non solo per gli europei, ma anche per la possibilità di vedere i canali rai su ios e non su android. E vorrebbero che tutti pagassero il canone?

  • Pingback: La Rai e gli Europei: perchè discriminare gli utenti Android? | Mandave()

  • Nicoló

    randagi a parte è stato aggiunto il live syreaming delle partite per i dispositici con android 3.0+
    Hanno tentato di salvarsi in corner insomma..cmq a me che ho ics fa piacere..penso un po’meno a chiha ancora gingerbread

  • gerardo longo

    ma che vi frega della rai?? ha perso pure le gare di formula 1 a scapito di sky, che schifo.

  • Pingback: Rai Euro2012 si aggiorna: diretta delle partite disponibile per alcuni device Android – Androidiani | Androidiani.com()

  • Gatto

    Per Galaxy Note addirittura è incompatibile….

  • Pingback: Rai Euro2012 si aggiorna: diretta delle partite disponibile per alcuni device Android | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Pingback: Rai Euro2012 si aggiorna: diretta delle partite disponibile per alcuni device Android [UPDATE] Un nuovo aggiornamento allarga la compatibilità | Mandave()

  • Pingback: Rai Euro2012 si aggiorna: diretta delle partite disponibile per alcuni device Android [UPDATE] Un nuovo aggiornamento allarga la compatibilità | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Gianfranco

    Sul mio LG hub (e510) l‘app non mi fa vedere i video. Serve necessariamente il flash player? su questo dispositivo non posso installarlo!.