Le app Android interagiranno con l’ambiente circostante con Awareness

20 Maggio 20164 commenti

Lo sviluppo del sistema operativo Android è passato anche quest'anno dal Google I/O, sede dove la compagnia di Mountain View annuncia ufficialmente tutte le novità per i propri prodotti hardware e software. Dopo aver presentato nuove features per il sistema operativo Android N, Big G ha annunciato l'arrivo di un nuovo set di API, tra le quali figura Awareness.


Con gli ultimi sviluppi dei software per dispositivi mobili abbiamo avuto modo di assistere all’arrivo  di svariate funzioni, le quali hanno reso i nostri dispositivi davvero smart. Tra quelle che invece vedremo arrivare nei prossimi mesi, proprio grazie a Google, riguarda proprio Awareness, una nuova API del sistema operativo Android che permetterà al nostro smartphone di interfacciarsi con tutto ciò che ci circonda.

L’API presentata oggi, Awareness, dispone di ben sette variabili per capire dove siamo e qual’è la situazione dell’ambiente che ci circonda. Tra queste troviamo, ovviamente, la posizione oltre che la situazione meteo del luogo in cui ci troviamo. la presenza di gadget nel circondario oppure le attività che stiamo eseguo in un dato momento. Ovviamente diversi saranno le funzioni che potranno essere messe al servizio dell’utente finale grazie all’introduzione di Awareness su Android, ma qualche esempio è già arrivato da alcuni partner di Google. Ad esempio, Trulia, un’applicazione che funge da intermediario per la vendita di case, ha pensato di introdurre una notifica ogniqualvolta che ci troviamo nei pressi di una locazione in vendita, Runkeeper introdurrà una funzione che permetterà di conoscere la situazione climatica dei luoghi in cui stiamo per svolgere attività fisica mentre Nova Launcher, i cui sviluppatori si sono dimostrati molto interessati alla nuova API Android, potrebbe introdurre una funzione che suggerisca un’applicazione a seconda di ciò che Awareness suggerisce.

Al momento non sappiamo quando questa nuova funzione verrà introdotta sulle prime applicazioni per Android, ma gli sviluppatori che vorranno introdurla nella propria app possono rivolgersi a questa pagina per sapere ogni singolo dettaglio su Awareness. Tuttavia, per poter accedere alla nuova API, dovrete aver un’invito richiedibile a questa pagina.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com