Microsoft rimuove “Hey Cortana” dall’app per Android

22 Dicembre 20152 commenti

Cortana è l'assistente vocale che Microsoft ha inserito in Windows 10 (sia in versione desktop che mobile), e che dopo un lungo beta-testing ha rilasciato anche per Android e iOS.

Così come Siri e Google Now, Cortana cerca di rispondere direttamente alle nostre richieste come se stessimo conversando, e come gli assistenti vocali rivali può essere attivata tramite una frase predefinita, in questo caso “Hey Cortana”. L’ultimo aggiornamento dell’applicazione per Android, disponibile per adesso soltanto in Cina e negli Stati Uniti, ha però mostrato da subito qualcosa di strano nel changelog:

1. Improved app stability.
2. Enhanced call and text features.
3. Removed “Hey Cortana” feature for US market

Già, Microsoft ha rimosso l’attivazione tramite hotword “Hey Cortana” ed è stata subissata di recensioni negative, ma non sono impazziti: successivamente la società ha dichiarato a VentureBeat che la funzione è stata rimossa per un problema di compatibilità con Google e i suoi servizi vocali, arrivando in alcuni casi a bloccare il microfono del device utilizzato.

Può sembrare strano che tutto questo succeda solo nel mercato americano, ma considerato che Google in Cina è profondamente limitata dal governo, è probabile che questo conflitto non avvenga sugli smartphone asiatici. L’applicazione continua invece a funzionare perfettamente sui dispositivi con CyanogenOS nel quale è integrata di default, in quanto il sistema operativo in questione supporta nativamente assistenti vocali multipli.

Le altre novità dell’aggiornamento riguardano la stabilità dell’applicazione e un miglioramento delle funzioni per le chiamate e la messagistica, niente di più.

Cortana non è ancora disponibile nel nostro paese nè nella nostra lingua, ma se avete voglia di provare l’app e masticate un po’ di inglese potete fare riferimento a questo indirizzo per scaricare l’APK:

Download Cortana – APKMirror

N.B. Se volete utilizzarla mantenendo l’attivazione con “Hey Cortana”, vi basterà scaricare una versione precedente dallo stesso indirizzo.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com