Mika Mobile abbandonerà lo sviluppo su Android, colpa della frammentazione

11 Marzo 201280 commenti

Forse non tutti conoscerete il team Mika Mobile: si tratta di sviluppatori di giochi mobile che ha portato su Android due importanti titoli, ovvero Battleheart e Zombieville. Questi sviluppatori hanno comunicato che non svilupperanno più per questa piattaforma in quanto poco conveniente a causa delle difficoltà di sviluppo.

Il problema dello sviluppo di Android è dettato non solo dalle differenze tra le GPU dei vari telefoni, ma anche da differenze software che portano a difficoltà nella conversione dei giochi. La dichiarazione ufficiale è

We spent about 20% of our total man-hours last year dealing with Android in one way or another – porting, platform specific bug fixes, customer service, etc. I would have preferred spending that time on more content for you, but instead I was thanklessly modifying shaders and texture formats to work on different GPUs, or pushing out patches to support new devices without crashing, or walking someone through how to fix an installation that wouldn’t go through. We spent thousands on various test hardware. These are the unsung necessities of offering our apps on Android. Meanwhile, Android sales amounted to around 5% of our revenue for the year, and continues to shrink. Needless to say, this ratio is unsustainable.

Abbiamo passato più o meno il 20% delle nostre risorse, lo scorso anno, lavorando sul porting per Android, in un modo o nell’altro. Avrei preferito spendere quel tempo per creare nuovi contenuti, mentre ero occupato a modificare li shaders e il formato delle texture, per farle funzionare sulle diverse GPU, o a fornire supporto per i nuovi dispositivi senza crash, o cercando di far andare un’installazione che non andava. Abbiamo fatto migliaia di di vari test hardware. Questo è il prezzo da pagare per offrire le nostre app su Android. Nel frattempo, le vendite su Android sono del 5% dei ricavati annuali,e continuano a calare. Niente da aggiungere, questo rapporto spesa/guadagno è insostenibile.

Insomma, la piattaforma Android costa molto e rende poco. Lo sviluppatore non ha tutti i torti, considerando le difficoltà da parte di molti altri produttori.

[via]

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com