Musica In disordine? Ecco la soluzione!! DroID3Tagger

25 Febbraio 201243 commenti

Quante volte vi è capitato di volervi sentire una delle vostre canzoni preferite con il tanto amato Android Music Player e ritrovarvi di fronte una libreria musicale farcita di canzoni dai titoli senza senso, dagli artisti che a volte hanno i nomi di siti internet e da album art bizzarri? Se questo problema affligge anche le vostre raccolte mp3  vi farà piacere fare la conoscenza di DroID3Tagger.


Come spesso accade  nei nostri player musicali, con il  tempo si accumula una grande quantità di canzoni, canzoni nuove, vecchie , di cantanti famosi,  di cantanti famosi solo a mia mamma , canzoni di quel cantante li che aveva quella canzone tanto carina..

Insomma con il tempo le nostre librerie tendono a diventare sempre più delle accozzaglie di file senza nome e senza tempo. Spesso in questi dubbi catartici ci viene in aiuto il nome del file, oppure come accade nei vari player, i tag  mp3, che contengono al loro interno il titolo della canzone, il cantante, l’album, la cover e altri dati.

Ma cosa fare se il nome del file è una cosa del tipo “trak 10”  e i tag ignorino l’argomento?

Sareste disposti ad accettare la vostra ignoranza e continuare a identificare una delle vostre canzoni preferite con frasi del tipo “quella che quando al inizio parte con i bassi a palla poi ce la tipa che urla”?

Se anche voi come me vi ritenete colti, o almeno coltivati in fatto di musica e volete sapere almeno il titolo della canzone, il nostro andoid ci mette a disposizione una fantastica app gratuita che farà la ricerca per conto nostro, Sto parlando di DroID3Tagger, scaricabile dal market ufficiale.

L’applicazione Usa lo stesso algoritmo che utilizza Shazam , analizzando il flusso audio capisce di che canzone si tratta e provvede a scaricare i dati corretti.

Una volta specificati i file o la carella che contiene i file musicali, l’applicazione campiona la musica e la  spedisce in parte  al proprio server, il quale confronterà i vostri dati con quelli del proprio database, e vi restituirà tutti i tag disponibili, la cover dell’album e infine rinominerà il vostro mp3  mettendo “Artista” – “titolo”.mp3 cosi da avere una raccolta sempre aggiornata e di facile consultazione.

Ricordo che per fare tutto ciò è necessaria una connessione ad internet e una buona cpu, poiché l’operazione è particolarmente lenta.

Inoltre ho notato che se avete un file dal nome strano o particolarmente lungo, c’è il rischio che l’app si blocchi, in questi casi consiglio di rinominare manualmente il file in qualcosa del tipo “canzone.mp3” e ripetere L’AutoTag.

Ho notato anche che a volte sbaglia la copertina del album, ma comunque è l’unica app che da sola ti può rimettere in sesto i nostri archivi di mp3, e dalle mie ricerche risulta che per Pc non ci sia nulla del genere.

Qui trovate anche la nostra video recensione e il link al market.

httpv://youtu.be/X7j5dGzn8_Y


creazione software android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com