Opera mini 5: la beta sbarca sul market!

11 marzo 201017 commenti

Ciao a tutti, Opera aveva già provato con il suo opera mini 4.2 a far breccia nei dispositivi android, senza tuttavia riscuotere grande successo! Oggi l'azienda norvegese lancia per tutti i dispositivi android Opera Mini 5 beta, il browser è scaricabile dal market, e si installerà nel cellulare come una normalissima applicazione. Come ricordate al MWC di Barcellona la software-house aveva presentato sia la versione mini che la versione mobile 10, le principali differenze tra i due browser sono le seguenti:

  • Opera mini si affida ad un sistema sviluppato della casa produttrice che consente di scaricare una minor quantità di dati, il che si traduce in caricamenti più veloci, e maggior fluidità nella navigazione
  • Opera mobile 10 riprodurrà le pagine web in modo molto più fedele a quello che siete abituati a vedere sul vostro pc desktop
  • Opera mobile è un prodotto più completo, tuttavia non è ancora testare la versione beta che è stata rilasciata internamente dalla software-house
  • Opera mini è utilizzato da oltre 30 milioni di smartphone!

Ecco un video che ne dimostra il funzionamento (è dimostrato su un sony ericsson  ma il funzionamento è lo stesso):

httpv://www.youtube.com/watch?v=joBaCW8abNE

Le principali peculiarità sono:

  • Navigazione tramite tab: è possibile aprire contemporaneamente più pagine web
  • Speed Dial: consente di avere i nostri siti web preferiti a portata di dito!
  • Opera link: consente di sincronizzare preferiti e speed dial tra la versione desktop e quella sul celluare
  • Download manager: gestisci i tuoi download da una schermata apposita!
  • Password manager: non ci sarà più il bisogno di reinserire la password in ogni sito internet a cui vogliamo autenticarci!

Il nuovo nato lo trovate sul market cercando “Opera mini” oppure con barcode:


Fonte [1]

Loading...
  • Trovo inutile l'inserimento di opera in android. Il browser funziona benissimo e chi non si trova bene può tranquillamente switchare con dolphin o gli altri browser già ottimi presenti sul market.

    L'unica idea che mi viene in mente per la quale Opera abbia voluto “perdere tempo” con android è mantenere il brand name in tutti i possibili ambiti..

    Boh boh :)

  • Lo sto provando in questo momento e devo dire che è decisamente un buon browser, certamente più ricco di funzionalità rispetto a quello di default.

    Promosso!

  • Ducanero

    Per il momento mi sembra decisamente meglio quello di default sull'N1…

  • Installato e provato ora sul mio Acer Liquid.
    Carino, ma non trascendentale rispetto al browser di default.
    Una domanda soltanto?
    Come si esce dal browser chiudendo anche l'applicazione??

  • Andrea1Liquid

    Sicuramente Opera è un browser di qualità e molto ben pensato (l'ho provato anche per symbian e per mac), ma ha già tanti concorrenti. Primo fra tutti Dolphin Browser: vediamo chi vincerà!

    (Qualcuno scommette? XD)

  • Pinco

    A me sembra molto veloce e reattivo rispetto al browser standard… Almeno sull'ultima Cyano sul dream.

  • kingarhas

    Sul mio Magic Tim è più veloce di Dolphin.

  • Gigi46

    Una sola domanda? secondo voi tra dolphin e opera qual'è migliore….io ho un htc magic voda…grazie a chiunque risponderà…

  • Pinco

    imho questo opera è il migliore al momento. Non so quanto è veloce il browser default su terminali più potenti come il nexus ma sul dream è un pianto. Un click sbagliato provoca 30 secondi di bestemmie :D

    Pure il dolphin sinceramente non l'ho trovato sto fulmine di guerra. Sono davvero stupito da questo opera.

  • emilianor

    Buona sera a tutti i lettori androidiani,è da qualche ora che sul mio hero stò provando opera mini 5 beta e devo dire che è veramente veloce,sensibilmente più veloce di quello di serie specie in 2g,ma la mancanza del supporto flash player(che l’hero ha di default)purtroppo pesa molto sulla mia valutazione quindi per il momento preferisco ancora la versione brouser nativa…speriamo che la versione definitiva di opera supporti il flash…poi sarà perfetta!

  • belladavide

    molto veloce ma non ha il multitouch quindi ancora indietro rispetto a Dolphin!!!

  • ringogelso

    Veloce e veloce ma il sistema di zoom delle pagine non mi piace! è limitato!!!!!

  • Pinco

    Personalmente trovo il multitouch troppo poco reattivo per essere utilizzato in modo efficiente ed uso il doppio tap anche col browser default. Si è figo da far vedere agli amici ma finisce lì. Sicuramente funziona alla grande sui terminali belli potenti ma per chi come me ha un dream questo browser è veramente una manna. Da ieri sono rinato mentre navigo! Non mi pare vero.

  • Rieccomi per dare qualche altro giudizio. Dopo un fervore iniziale devo ammettere che ho riscontrato qualcosa che non va. Non mi piace il sistema di zoom (e' molto piu' veloce ed immediato quello del browser default del mio HTC Tattoo) e poi i siti wordpress con il tema per dispositivi mobili (es.: androidiani.com o espositomario.it 8-) ) hanno qualche problema di visualizzazione, per non dire che e' un casino, almeno sul mio dispositivo. Per il resto mi piace come e' impostato e mi piace graficamente! Sicuramente da migliorare :-)

  • Pinco

    Ecco spiegato il motivo di tanta velocità:

    http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/opera-pr

    “Proprio come la versione per Windows Mobile, anche quella per Android è in grado di girare in modo nativo senza l'intermediazione della Java Virtual Machine.”

    il software lavora con l'hardware del telefono bypassando la virtual machine e sfruttando quindi meglio l'hardware a disposizione.

  • Bellissimo Opera Mini 5 Beta…. Secondo me è il browser più veloce che io abbia mai provato sul mio HTC Magic Tim… In più trovo molto intelligente il fatto che i paragrafi vengano messa automaticamente della larghezza del proprio schermo (senza dover riadattare o continuare a scorrere a sinistra o destra)… In più è molto più comodo per via dei preferiti all'avvio e i tasti rapidi della parte sottostante…
    Ha la ricerca su google diretta e a barra di stato di android in evidenza, pur lasciando molto spazio per la navigazione… Mi sembra decisamente un passo avanti rispetto agli altri browser…
    Unica pecca è il flash player, di cui però non sento la mancanza… Anzi…

  • Massimo

    Io l'ho provato sul mio magic (tim) ma non mi sembra niente di eccezionale.. preferisco Steel, che nessuno di voi ha citato ma ha ottime funzionalità, soprattutto lo zoom è migliore. Comunque lo tengo “di scorta” (così come Dolphin) in attesa di aggiornamenti…