Panasonic Lumix Remote, la fotocamera gestita da smartphone

31 maggio 2012Un commento

Recentemente Panasonic ha ufficialmente rilasciato Lumix Remote, l'app per Android che permette di gestire attraverso la connessione wireless del proprio smartphone la fotocamera Lumix DMC-FX90.

L’applicazione permette di unire la qualità e le funzionalità avanzate di una macchina fotografica alla praticità e flessibilità di uno smartphone Android.

Attraverso la tecnologia  Live View e la connessione Wi-Fi  si dà la possibilità all’utente di controllare la  fotocamera direttamente dal display del proprio smartphone.

Si potranno cosi scattare foto, gestire lo zoom, fare video a distanza, oppure semplicemente usare la fotocamera come “mezzo di video sorveglianza occultato”, beneficiando di zoom ottico 5x con apertura massima f/2.5, di un sensore da 12 megapixel e del supporto ai video Full HD 60i e 30p.

Nella descrizione del Play Store, sono specificate solamente le seguenti funzioni:

・ Una funzione di visione a distanza che consente agli utenti di controllare la stessa immagine visualizzata nella schermata Live View della fotocamera

・ Una funzione di scatto a distanza che consente agli utenti di impostare il livello di zoom e scattare una foto

・ Una funzione con modalita autoscatto, utile quando si intende riprendere un autoritratto

Non vi è  fatto perciò nessun riferimento in riguardo alla possibilità di salvare foto e video direttamente sullo smartphone.
Ma vista la naturalità di una simile funzione ed i permessi di scrittura sulla memoria SD richiesti dall’applicazione, riteniamo sia sottintesa.

Anche perché se cosi non fosse, non si potrebbero usare le funzioni di modifica e condivisione delle immagini sui social network tipiche dei dispositivi Android, le quali  giustificherebbero l’interessamento verso questo genere di applicazioni.

Infine come suggerito da Panasonic stessa, probabilemtne sarà necessario aggiornare il firmware della fotocamera per garantire il funzionamento dell’app.


LUMIX remote
Panasonic Corporation
Gratuito
50.000-100.000
Link Google Play Store

 

Loading...
  • Pingback: Panasonic Lumix Remote, la fotocamera gestita da smartphone | Mandave()