Parallel Kingdom: Il Primo Gioco MMORPG GPS Per Android

9 aprile 200910 commenti

Per chi viene dall'iphone non è una novità ma per noi puristi androidiani :) lo è. Cominciamo a dare un po di nozioni base per capire il titolo di quest'articolo. MMORPG è un acronimo che sta per Massively Multiplayer Online Role PLaying Game. Se non siete molto afferrati con l'inglese e non volete googlare il termine , un MMORPG identifica un gioco di ruolo che viene svolto in internet contemporaneamente da più di migliaia di persone. Migliaia di giocatori possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda ed in cui vivono ( Fonte wikipedia ) Oltre all'acronimo che identifica il gioco c'è pure la dicitura GPS.. Infattii, non solo Parallel kingdom è un gioco di ruolo dove migliaia di persone si incontrano, ma utilizza anche il gps per identificare il tuo punto nella mappa. NO. Non è un battery waster. Infatti, per evitare che il tuo google phonino android si scarichi dopo 10 minuti di gioco, gli sviluppatori di Parallel Kingdom hanno pensato bene di far scegliere al giocatore quando attaccare il gps, e fino a quel momento potrai esplorare solamente una zona ristretta del mondo . Come potete vedere dall'immagine soprastante, l'interfaccia utente non punta molto sulla grafica ed utilizza massivamente google maps.

Ma qual’è lo scopo di questo gioco?

Come tutti i giochi di ruolo, lo scopo è arricchirsi, scambiare, vendere, attaccare e difendersi in modo da poter sopravvivere e diventare più potenti di tutti gli altri.

A cosa serve il gps?

Si può giocare essenzialmente anche senza il gps, però bisogna abilitare almeno la localizzazione attraverso wireless networks, poichè parallell kingdom, la prima volta che si gioca, prende la tua posizione (gps o tramite operatore telefonico) e piazza il tuo personaggio lì.

Una volta iniziato il gioco abbiamo una zona ristretta che possiamo esplorare e controllare , per poterci spostare (e quindi allagare anche il nostro dominio ) , dobbiamo necessariamente spostarci fisicamente con il cellulare. Da notare che non è necessario lasciare aperto il programma, anzi… La prima volta che andremo dal dentista o a lavoro, possiamo aprire il gioco e dirgli che abbiamo cambiato posizione.

Automaticamente ci verrà mostrata una nuova zona di mondo che possiamo conquistare e esplorare. Inoltre se piantiamo una bandiera in quel punto possiamo tranquillamente ritornarci virtualmente senza doverci ogni volta spostare fisicamente.

Ci sono veramente molti giocatori?

Io sto giocando a Parallel Kingdom da un paio di giorni, ed essendoci una chat integrata, posso assicurarvi che non si sta un secondo senza vedere apparire un messaggio nella chat globale..

Tenete presente che se giocate alle 2 del mattino oppure alle 4 del pomeriggio, il gioco è distribuito a livello mondiale ( molto più negli stati uniti ) e quindi, a causa del fuso orario, c’è sempre qualcuno con cui scambiare delle risorse o attaccare  :P

Questo gioco può diventare una droga e quindi farmi perdere il lavoro?

Si, non mi assumo nessuna responsabilità se qualcuno viene licenziato dopo aver letto quest’articolo!! :D

Fortunatamente dopo una 15na di minuti di gioco c’è ben poco da fare e bisogna aspettare che le risorse rinascano insieme ai mostri da combattere, perciò se proprio dovete giocare mentre siete a lavoro, andate in bagno con la scusa di un mal di pancia improvviso :)

Bene, mi hai convinto e voglio giocarci da dove inizio?

Prima di tutto, scarica il gioco. Seguendo le orme di sebastiano ecco il barcode 2d :

Per quei pochi che non hanno il programma su android che legge i barcodes 2d, andate sul market e sul campo cerca scrivete: “pname:com.silvermoon.client”.

Una volta scaricato, vi chiederà di registrarvi.. (Anche se lo richiede , non serve inserire il numero di telefono ) . Non appena finita la procedura di installazione, dovete assolutamente fare un tutorial (Che vi catapulterà in america) e che vi guiderà, con delle facili istruzioni in inglese, passo passo per capire come funziona il gioco.

Una volta che uno di questi due eventi accade:

  • Ti sei rotto le balle del tutorial :)
  • E’ finito il tutorial :)

Clicca sul tuo personaggio e seleziona “End tutorial” dal menù che appare. A questo punto Parallel Kingdom dovrebbe cercare la tua posizione geografica ( Con il gps o con le celle gsm ), se tutto è andato ok potrai iniziare la tua avventura con Parallel Kingdom :P

Hmm Non sono molto convinto del gioco ( aka “fin che non vedo non credo” ) !

Ero pronto a quest’obiezione, perciò ho preso il video piu simpatico che ho trovato su youtube e ve lo ripropongo :)

httpv://www.youtube.com/watch?v=ahvJbpJBG2g

Per adesso è tutto, Stay Androided :)

Loading...
  • Peccato non esistano le torri :(

  • Peccato non esistano le torri :(

  • Alex

    Provato, molto carino… Non ho ancora capito se puoi incontrare anche altri PG e magari fare qualche campagna insieme… Sarebbe fico fare tipo delle gilde con obbiettivi (il malato di D&D che c’è in me sta prendendo il sopravvento)

  • Alex

    Provato, molto carino… Non ho ancora capito se puoi incontrare anche altri PG e magari fare qualche campagna insieme… Sarebbe fico fare tipo delle gilde con obbiettivi (il malato di D&D che c’è in me sta prendendo il sopravvento)

  • Azatoth

    Il market non me lo dà…
    il barcode 2d tantomeno…
    diciamo che non lo trovo… sigh… :(

  • Azatoth

    Il market non me lo dà…
    il barcode 2d tantomeno…
    diciamo che non lo trovo… sigh… :(

  • walterpet

    confermo!!!
    sembra impossibile trovarlo nel market!!!!

  • walterpet

    confermo!!!
    sembra impossibile trovarlo nel market!!!!

  • cala

    bellissimo!!! io l’ho trovato sul app store

  • cala

    bellissimo!!! io l’ho trovato sul app store