PEDNAV, il navigatore per pedoni su Android

30 gennaio 20092 commenti

Ecco a voi PedNav, un’altra applicazione tra le 50 vincitrici dell’Android Developer Challenge. PedNav aiuta a pianificare gli spostamenti interagendo con l’ambiente urbano, nel caso ci si muove a piedi e con i trasporti pubblici. Qualcuno potrebbe pensare: “Non posso andarci in macchina? Mi sono appena scaricato AndNav!“, certo che si, ma prova a vivere come me a Milano e a spostarti in macchina, tra traffico, mancanza di parcheggi e telecamere un semaforo si e tre pure… rischi di uscirne pazzo, meglio spostarsi a piedi! Oppure potreste pensare:” Ci vuole addirittura un applicazione?, non basta consultare le Google Maps e arrangiarsi? Nel caso di un solo posto basta sicuramente una Google Map, che poi con il nostro googlephonino si vede meglio che con gli altri…Ma nel caso di dover andare in più posti nello stesso giorno, magari come turista in una città nuova…il discorso cambia!! Per andare in tutti i posti desiderati, dovete prendere treni, tram, metropolitane, per non parlare degli autobus che negli ingorghi in certi orari non hanno scampo. Insomma non basta guardare l’indirizzo e seguire l’ordine di vicinanza, ci vuole qualcuno che ci aiuti a pianificare gli spostamenti…bisogna uscire di casa preparati! PedNav fa questo e molto altro..



Come un buon assistente personale, PedNav ti interroga sui tuoi piani per la giornata, ovvero luoghi da visitare, orario in cui bisogna raggiungerli e tempo da trascorrerci; ad esempio, potreste volervi fermare in un determinato negozio, prima di andare a un colloquio in un determinato ufficio, pranzare in un vicino bar, visitare un museo o una qualunque attrazione di cui magari si è sentito parlare.

PedNav è a conoscenza dell’indirizzo dei “luoghi” (come ristoranti, uffici, negozi e attrazioni turistiche) più vicino a te e i mezzi di trasporto necessari a raggiungerli.

Sulla base delle informazioni fornite e incrociando orari e tragitti dei mezzi pubblici, PedNav ti crea un vero e proprio “itinerario personalizzato”, con l’ordine dei luoghi da visitare, i mezzi da prendere e gli orari da osservare al fine di poter fare tutto senza ansie o ritardi.

PedNav può essere visto come uno dei tanti servizi offerti da Android basati sulla localizzazione.

Gli itinerari sono a misura d’utilizzatore, creati con lo scopo da soddisfare al meglio i suoi desideri; infatti una delle più interessanti possibilità offerte, è quella di permettere di specificare vincoli di tempo per le varie attività.
Nel caso l’utilizzatore ponga dei vincoli di tempo in conflitto con gli orari dei mezzi o cerca di programmare troppe attività in poco tempo, PedNav non crea l’itinerario e richiede di modificare le istruzioni.

In poche parole se hai Android e come me, sei stufo di muoverti per la città in modalità “random”…PedNav è quello che fa per te!

Loading...
  • Jacopo

    Lo voglio! Ma perchè non lo trovo nell’android market?

  • Jacopo

    Lo voglio! Ma perchè non lo trovo nell’android market?