PosteMobile: Pronte le nuove SIM NFC

23 Dicembre 201224 commenti

L'operatore telefonico PosteMobile ha da poco annunciato il lancio sul mercato di un nuovo tipo di carta SIM compatibile con la tecnologia NFC (Near Field Communication), iniziando di fatto l'apertura in Italia dei pagamenti telematici "Contactless".


Grazie a questa nuova SIM, tutti gli smartphone dotati di chip NFC potranno effettuare pagamenti in tutti i punti vendita italiani abilitati al circuito MasterCard Paypass.

Ad oggi questo tipo di pagamento è sicuramente poco adottato, ma in alcune grandi città, come Milano, molti esercizi commerciali si stanno attrezzando ad accogliere questa nuova tecnologia.

Non a caso, le prime SIM di questo tipo sono state distribuite negli uffici postali di Milano 65, Monza, Milano Centro, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni, ma sicuramente durante l’anno prossimo la distribuzione abbraccerà gran parte del territorio nazionale.

Non sorprende neanche il fatto che sia proprio PosteMobile a dar inizio alle danze, infatti l’operatore è l’unico che può puntare a unificare i servizi telefonici a quelli bancari di BancoPosta, rendendo il cellulare uno strumento con il quale assolvere numerose attività quotidiane.

Nel concreto la nuova SIM integra i servizi della carta prepagata “PostePay NewGift“, cosicché una volta abilitata e ricaricata potremo eseguire operazioni e pagamenti tramite l’app “NFC PosteMobile”, avvicinando lo smartphone ad un lettore NFC.

Postemobile specifica che per pagamenti superiori ai 25€ sarà necessario l’utilizzo di un pin, mentre per pagamenti inferiori a quella cifra il sistema sarà del tutto automatico.

Inoltre Poste Italiane intende adottare la tecnologia NFC anche negli uffici postali e sui palmari dei portalettere consentendo così ai clienti di pagare bollettini, raccomandate o pacchi semplicemente avvicinando lo smartphone al lettore.

Di seguito vi segnaliamo l’applicazione PosteMobile NFC scaricabile dal PlayStore.


creazione software android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com