Recensione N.O.V.A.

19 gennaio 20118 commenti

Salve a tutti.  Oggi mi appresto a recensire quello che è secondo me uno dei migliori (per non dire il migliore) fps in circolazione su Android, ovvero N.o.v.a. Nonostante non sia proprio uscito da poco,  rimane un gioco assolutamente negli standard attuali su android.

Nova nasce, diciamocelo subito, come un clone di Halo per smartphones. Gameloft infatti, nonostante dal punto di vista tecnico e di gameplay sia uno dei migliori sviluppatori per android, pecca senza dubbio di poca personalità, e i suoi giochi sono tendenzialmente semplici copie di titoli per console. Prendendo atto di questo, andiamo a vedere il gioco:

Avviando il gioco per la prima volta, questo scaricherà sulla nostra micro sd alcuni file, dopodiché saremo subito pronti ad iniziare. Il gioco inizia con un brevissimo filmato (di qualità non eccelsa), per poi catapultarci subito nell’azione. Bastano pochi minuti di gioco per capire come gira la situazione: gli alieni sono un pericolo per l’umanità e ovviamente noi saremo gli eroi di turno. Ho già detto che è un clone di Halo? :)

Andando avanti con il gioco la trama si svilupperà principalmente tramite dialoghi con vari personaggi (od IA), ma non riuscirà mai a decollare od ad essere interessante.

Gameplay:

Vedendo parlare di un fps su un terminale full touch, le persone più scettiche potrebbero scuotere la testa. Invece Nova se la cava benissimo: a sinistra troveremo una levetta analogica virtuale, mentre a destra un pulsante per sparare ed uno per saltare. Per girare la visuale invece dovremo far scorrere il dito sullo schermo. I controlli sono evidentemente stati studiati con molta cura, e – a patto che il vostro terminale abbia un multitouch come si deve – sono molto comodi.

Se il gioco in quanto a concept ricorda Halo, come gameplay no, ricorda invece titoli più scriptati come Call Of Duty. Niente vaste battaglie all’aperto quindi? Esatto. La maggior parte del gioco sarà ambientata in luoghi chiusi o comunque ristretti, i nemici non sono particolarmente intelligenti e agiscono più per numero che per qualità. Esistono anche alcuni livelli più aperti, ma risultano essere i peggiori di tutti: spesso tendono ad essere funestati da rallentamenti (niente di grave, ma abbastanza fastidiosi), i nemici sono ancor più stupidi, e spesso ci si trova nella spiacevole condizione di dover tornare indietro a cercare un alieno che non abbiamo ucciso per far aprire una porta a fine livello.

Questo non vuol sminuire il gameplay del gioco che nella maggior parte dei casi risulta piacevole e può offrire una sfida adeguata.

Grafica:

Tecnicamente il gioco si difende benone: a parte qualche pessima animazione nei filmati, il motore grafico riesce a dipingere luoghi piuttosto realistici per un cellulare, nemici su schermo animati benone, esplosioni e tutto quanto quel che serve in un fps come si deve.  Nella maggior parte del gioco il framerate è assolutamente stabile, anche in presenza di tanti nemici su schermo. Subentra qualche rallentamento in certe occasioni, normalmente per pochi secondi. C’è da dire che il problema in questo caso potrebbe essere non del gioco in se ma della scarsa ottimizzazione per l’accoppiata Qualcomm + Adreno. Infatti al momento della sua uscita il terminale migliore per giochi 3d era il motorola milestone, che ha invece un processore OMAP 3430.

Trama:

Sulla trama c’è veramente poco da dire. Una banalissima storia di alieni, soldati umani, intelligenze artificiali e qualche intrigo politico sui capi militari umani. Da questo punto di vista Nova è purtroppo anni luce indietro rispetto a serie come Halo. Il finale poi sarà qualcosa di quasi offensivo verso il giocatore, con un filmato troppo sbrigativo che ci lascerà una punta di amaro in bocca.
I dialoghi sono interamente doppiati in inglese e sottotitolati in italiano. Il doppiaggio non è dei migliori ma sempre meglio che vedere sottotitoli senza sentire le voci.

Longevità:

Qui Nova è proprio da lodare: la longevità è estremamente elevata per un titolo per cellulari, e quasi confrontabile ad alcuni titoli per console fisse. Tenendo conto che costa 3 euro invece che 50, il rapporto prezzo/longevità è assolutamente elevato. La presenza di obiettivi permetterà ai più fanatici di aumentare ulteriormente la durata di questo titolo.

Riassumendo:

  • Gameplay: 8.5. Nova riesce benissimo a rendere gli sparatutto in prima persona su dispositivi full touch. Il voto è leggermente penalizzato da alcuni momenti di gioco frustranti.
  • Grafica: 8. Il gioco se la cava benissimo e resta ancor oggi uno dei migliori in circolazione da questo punto di vista. Quel che invece non sempre è curatissimo è il design degli ambienti.
  • Longevità: 9. Il gioco finisce proprio nel momento in cui starebbe iniziando a stufare. E per fortuna non è un gioco che ci stuferà troppo presto :)
  • Trama: 5. La trama del gioco è veramente inaccettabile, sarebbe veramente costato poco inventarsi qualcosa di più sensato.
  • Rapporto qualità/prezzo:  9. 3 euro mi sembra un prezzo adatto per il titolo.
  • Consigliato: Si.

Infine il voto complessivo:

  • 8/10: Si tratta di uno dei migliori giochi per Android. Senza dubbio curato sotto molti punti di vista. Lascia purtroppo un po’ di amaro in bocca per alcune mancanze, come ho detto trama e soprattutto personalità. Sarebbe meglio se gameloft smettesse di creare brutte copie di giochi famosi ma inventasse qualcosa di suo e mettesse a frutto il talento dei suoi sviluppatori finalmente.

Precisazione sul voto finale: il voto finale non è una media matematica dei voti soprastanti. Si tratta invece di un voto all’opera complessiva, tenendo conto di tutti i fattori tecnici ma anche del fattore emotivo e personale.

Infine, vi lascio un video in game:

Loading...
  • domi84

    O su Ideos?

    • Metallaro

      Purtroppo no, nè su ideos nè su optimus one. Sono richiesti schermo hwga, processore basato su archietettura armv7 e soprattutto una gpu potente.

  • Mario

    Ma un gioco del genere gira su LG Optimus One?

    • Non direi, non spendeteci i soldi… minimo rischiesto è sgx530 del milestone per girare bene…

  • marco

    non è minimamente pensabile di giocare ad un fps senza mouse e tastiera

    • Metallaro

      Invece secondo me si gioca benissimo. Sarà che sono venuto su a controller della psx, e non a mouse e tastiera ;)

  • Sami Essaadi92

    si però io non lo trovo sul market di android

    • Metallaro

      Infatti non viene distrubuito tramite market android, ma tramite il sito ufficiale gameloft, linkato a inizio articolo ;)